'Risus Abundat': a Fano apre i battenti la mostra dedicata alla satira

Fano 09/03/2012 - Sabato 10 marzo, alle ore 11,30, presso la galleria Carifano (palazzo Corbelli, via Arco d’Augusto 47) prende il via la Mostra di caricature e vignette satiriche, organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune. La mostra “Risus abundat” resterà aperta fino al 20 marzo.

Alla iniziativa hanno dato il loro originale contributo (con l’esposizione delle loro opere nei negozi del centro storico) studenti dell’Istituto Olivetti e del Liceo Artistico Apolloni.

Protagonisti della mostra in galleria i “vignettari” John Betti, Mauro Chiappa, Giorgio Panaroni, Giovanni Sorcinelli e Marcello Motta.

Pubblichiamo qui – come “invito” alla mostra – una medaglia di circostanza sull’argomento Tasse “m’arcord 2003” (qualche volta ritornano sempre). Purtroppo il soggetto è quanto mai attuale, per pignoleria basta mettere Imu al posto di ICI e aggiungere “tassa di soggiorno”, ecc. ecc. ecc…

La mostra resta aperta al pubblico fino al 20 marzo con orario 17,30-19 (lunedì-sabato) e 10,30-12,30 e 16-19 (domenica).








Questa è una vignetta pubblicata il 09-03-2012 alle 16:23 sul giornale del 10 marzo 2012 - 2451 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, Giorgio Panaroni, vignetta

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/wgQ


Se le matite le lasciate a casa veniamo a veder, altrimenti preferiamo tenere il retro al sicuro.
Ci riferiamo all'esplicita intervista.
La satira non uccide ma ferisce...

Tero credo si si riferisca all'intervista ad una radio locale sulla "primizia" del carrista Giovanni Sorcinelli (presente alla mostra con alcune sue opere) che qualche anno fa, per primo, aveva portato le vignette sul carro (realizzate da importanti disegnatori satirici italiani). Nello stesso carro figurava anche uno "spervengul" (spiritello) che cercava d'infilare la matita nel di dietro del potere. Personalmente credo che quella, in sintesi, sia una efficace "rappresentazione" dei "fastidi" della satira...
(Gp)