Remo Mariani ringrazia pubblicamente l'associazione Forbici

2' di lettura Fano 06/03/2012 - Debbo formalmente ringraziare l’associazione “Forbici” per avermi dato l’occasione di partecipare alla “biciclettata” Calcinelli – Fossombrone, di domenica scorsa, a sostegno della trasformazione in pista ciclopedonale della ex ferrovia abbandonata Fano – Urbino.

Mi sono trovato a percorrere la Flaminia in bici dopo 60 anni, da quando facevo questo percorso per andare alle scuole Medie di Fossombrone. Ogni mattina già a Pomte degli Alberi, punto di incontro, eravamo un bel gruppo numeroso di adolescenti dagli 11 ai 16 anni orgogliosi di raggiungere una certa indipendenza e libertà, diventare adulti.

Questo mi ha fatto provare l’emozione, l’orgoglio di essere ancora a cavallo di una bici nello stesso percorso dopo tanti anni.

Ma ancor più grande l’emozione di poter pensare che presto sia possibile per i nostri nipoti adolescenti di andare a scuola o in città da soli in tutta sicurezza. La pista, infatti, non sarà per i soli amatori ma per la vita di tutti i giorni, per chi va a far le spese come per chi va a lavorare nelle fabbriche cresciute lungo la vecchia linea ferroviaria Fano - Urbino. Del resto il mondo intero si è accorto che la bici ci può far risparmiare tempo dagli ingorghi del traffico, risparmiare denaro, e soprattutto guadagnare in salute con aria meno inquinata e con attività fisica.

Leggo che nei Paesi Bassi il 27 % dei cittadini usano la bici e gli italiani solo 3,8 %. Berlino nonostante 26 linee di metropolitana lancia un programma straordinario per la manutenzione ed il miglioramento delle piste. Ma anche in Italia si sta compiendo uno sforzo notevole ovunque, e senza citare le eccellenze di Bolzano e Mestre, basta guardare la più vicina Reggio Emilia che ha un indice di ciclabilità per abitante di 34.86. Pertanto mi congratulo con il comune di Fosombrone per
l’iniziativa intrappresa, sicuro che sarà di esempio per tutti i comuni della nostra bellissima vallata del Metauro.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-03-2012 alle 23:16 sul giornale del 07 marzo 2012 - 508 letture

In questo articolo si parla di attualità, Remo Mariani, forbici

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/v0s





logoEV
logoEV