Marotti (PD) sull'ospedale unico: 'Io sono contraria'

1' di lettura Fano 04/03/2012 - Fernanda Marotti non si è schierata a sostegno dell’Ospedale Unico a Fosso Sejore ed esprime in maniera chiara e inequivocabile la propria contrarietà non solo a tale localizzazione, ma anche al metodo con cui vengono prese decisioni così importanti per il futuro di tutti.

Il documento presentato dal PD di Pesaro e di Fano contiene diversi punti condivisibili, in particolare lo sviluppo della rete ospedaliera provinciale come sistema integrato con una rete di servizi socio-sanitari e la volontà che l’Azienda Marche Nord garantisca anche le alte specialità che oggi il Piano Socio sanitario riserva solo ad Ancona. Tuttavia non l’ho approvato perché, pur elencando tanti buoni propositi come la continuità di cura, l’equità nella distribuzione delle risorse o la riduzione della mobilità passiva, ritiene giusta la scelta di Fosso Sejore.

Infatti a mio giudizio non è comprensibile, a fronte della massima oculatezza che sempre deve caratterizzare la spesa pubblica, la scelta di un’area privata quando ve ne sono di pubbliche disponibili, più pianeggianti e già ben collegate. Per non parlare della devastazione ambientale e della irreversibile compromissione dello sviluppo turistico della zona.

Quanto al metodo ritengo che in futuro mi sarà difficile sostenere lo stesso progetto di costruzione dell'Ospedale unico, almeno fino a quando non verranno resi disponibili analisi costi/benefici verificabili che chiariscano il numero di posti letto (già variato in poche settimane da 450 a 600), i dettagli economici dell'operazione e i rischi di privatizzazione che questa potrebbe comportare.


da Fernanda Marotti
Coordinamento La Salute ci riguarda
 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-03-2012 alle 22:15 sul giornale del 05 marzo 2012 - 1368 letture

In questo articolo si parla di politica, ospedale unico, Fernanda Marotti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/v3Z


Insomma: - Ospedale unico NO, specialmente a Fosso Sejore! E al DOVE, COME e PERCHE' bisognerebbe comunque aggiungre QUANDO...




logoEV