Neve e disagi: foto e testimonianze dei lettori

Neve a Serra SantAbbondio 2' di lettura Fano 12/02/2012 - Le nuove nevicate di questi giorni hanno creato molti disagi, ma hanno anche dato vita a vere e proprie storie di solidarietà. Diversi i lettori che ci hanno raccontato le loro esperienze e che ci hanno mandato le foto. Abbiamo deciso di pubblicare le migliori.

Una delle situazioni più critiche che ci sono state raccontate è sicuramente quella di Serra Sant'Abbondio. Nel piccolo comune dell'alta Val Cesano ha risposto bene alle nevicate della settimana scorsa, molti i volontari che armati di pala - e soprattutto di buona volontà - hanno deciso di darsi da fare. Non hanno smesso di togliere la neve nemmeno in quei pochi giorni che il tempo sembrava essere clemente; sapevano che altra neve sarebbe arrivata e hanno liberato completamente tutto il centro del paese per evitare l'accumulo delle nuove precipitazioni con quelle precedenti.

Purtroppo non tutte le favole hanno la fortuna di terminare con un lieto fine, da venerdì a Serra Sant'Abbondio è caduto un altro metro abbondante di neve e tutti gli sforzi sono stati vani. Alcune zone sono rimaste isolate, in alcune case manca la luce da quasi una settimana e in altre non arriva più nemmeno l'acqua. L'unico mezzo per raggiungere alcuni edifici è una turbina il cui arrivo è previsto per l'inizio di questa settimana.

Incontrare muri di neve dell'altezza di 2 metri non è una cosa rara nè a Serra Sant'Abbondio, nè in molti altri comuni dell'entroterra. In alcuni casi i cumuli di neve raggiungono addirittura i 3 metri. Piccoli corsi d'acqua e anche alcune parti del fiume Metauro hanno in superficie uno spesso strato di ghiaccio.

Le foto che abbiamo deciso di pubblicare riguardano Serra Sant'Abbondio e Fossombrone, due dei comuni più colpiti dalle nevicate di questi giorni.








Questo è un articolo pubblicato il 12-02-2012 alle 17:47 sul giornale del 13 febbraio 2012 - 397 letture

In questo articolo si parla di attualità, fossombrone, neve, alberto bartozzi, serra sant'abbondio, emergenza neve, elisa arista

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/u80





logoEV