Allerta meteo, prevista neve anche lungo le coste

Catene da neve 2' di lettura Fano 30/01/2012 - L'Assessore ai Lavori Pubblici e Protezione Civile, Maria Antonia Cucuzza, rende noto che lunedì mattina si è svolto un incontro, di natura preventiva, al fine di intervenire tempestivamente in caso di nevicate sul territorio comunale previste nei prossimi giorni.

In caso di forti nevicate, l’intero territorio comunale è stato suddiviso in macro-aree. Le Ditte specializzate, perlopiù del luogo, sono state già allertate e sono pronte ad intervenire in caso di necessità. Infatti, già nelle prossime ore, le Ditte contattate provvederanno allo spargimento di sale e sabbia a quote collinari al fine di evitare la formazione di ghiaccio sulla strada. In caso di forti nevicate, il piano neve predisposto dal Comune di Fano prevede che vengano sgomberate da neve e ghiaccio le principali arterie stradali e, successivamente, le arterie secondarie. Naturalmente, la cittadinanza verrà aggiornata tempestivamente sulla base dell'evoluzione dei fenomeni.

Consigli utili in caso di forti nevicati e/o presenza di ghiaccio: limitare o differire, per quanto possibile, gli spostamenti in auto, ricordando l'obbligo di circolazione con catene o gomme termiche, ed evitarli se non si ha pratica o equipaggiamenti adeguati; preferire, per quanto possibile, i mezzi pubblici a quelli privati; non abbandonare l’auto in condizioni che possano costituire impedimento alla circolazione e ai soccorsi; aiutare le persone in difficoltà e non esitare a chiedere aiuto in caso di necessità; riservare massima attenzione alle condizioni generali dei mezzi; segnalare all’istante eventuali guasti elettrici o degli impianti in generale; in caso di necessità rimuovere la neve dai marciapiedi privati; spargere sale nelle aree private e aprire varchi in corrispondenza di attraversamenti pedonali e incroci stradali; rimuovere autovetture parcheggiate a filo strada per permettere di liberare le carreggiate; proteggere adeguatamente il contatore dell’acqua con materiali isolanti nel caso di un abbassamento repentino delle temperature.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-01-2012 alle 16:55 sul giornale del 31 gennaio 2012 - 559 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, comune di fano, catene da neve

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/uzg