IN EVIDENZA





1 ottobre 2012


...

La protesta è indetta da tutte le categorie trasporti dei sindacati confederali per chiedere il rinnovo del contratto nazionale di lavoro scaduto da 5 anni. Saranno rispettate le fasce orarie di garanzia e il servizio per portatori di handicap e bambini delle scuole materne e elementari.


...

La vicenda iniziata nel dopoguerra, della fontana deportata da uno dei giardini esterni della scuola Corridoni, presso il faro del porto, induce ad evidenziare altre privazioni a questo stesso complesso scolastico. Con la ripresa economica, la diffusione delle auto intrecciata alla speculazione sui suoli divenne il problema di Fano ancor oggi non risolto, fatto di traffico difficile, di una interquartieri fantasma e di un atteggiamento speculativo che ha marcato mezzo secolo di scelte urbanistiche.





...

Con l’apertura, sabato 29 settembre, della campagna abbonamenti di FanoTeatro, si dà inizio alla stagione di prosa del Teatro della Fortuna 2012-13, organizzata dall’omonima Fondazione in collaborazione con AMAT, con il sostegno di MIBAC e Regione Marche e il patrocinio di Provincia di Pesaro e Urbino.



...

Il premio Montebello 2012 va a Luciano Vasapollo, Professore di Analisi Dati di Economia applicata alla Sapienza di Roma, per il suo ultimo libro “Terroni e Campesindios” nel quale mette a confronto la storia dei contadini del Mezzogiorno d’Italia e i cocalero delle Ande, dal secolo scorso fino ai giorni nostri.







...

La questione della scuola di Torrette riaccende i riflettori sui temi fondamentali di sicurezza, qualità, agibilità statica e comfort degli edifici scolastici. L’aggregazione sociale è importante per i nostri figli, ma è ancora piu’ importante che cio’ avvenga in ambienti e spazi sicuri.



...

Doveva vincere con quattro reti di scarto la ASD Flaminia per garantirsi il passaggio del turno in Coppa Marche di serie D dopo le prime due sconfitte, ma i soliti vuoti hanno permesso al Real San Costanzo di rimettersi in partita e passare il turno insieme al Gabicce Gradara e all'Alma Juventus Fano che a Gradara ha subito un'indolore sconfitta per 7-2. Flaminia fuori per differenza reti.


29 settembre 2012


...

“Accadrà?” Era questo il titolo della medaglia “M’arcord” (di dieci anni fa), qui nuovamente in pubblicazione. Purtroppo, come ci dicono le cronache di questi giorni, i tagli alle spese per la sanità, potrebbero riguardare anche i posti letto dei nostri ospedali.


...

Per festeggiare il grande successo di “Itineris, viaggio tra terra e mare 2012 - i viandanti del gusto", venerdì 28 settembre all'ufficio Alberghi Consorziati si è tenuta la premiazione del 2000° ospite, alla presenza dell'assessore al turismo Alberto Santorelli e di Luciano Cecchini, presidente degli Albergatori Consorziati.



...

Nella notte tra il 27 e il 28 settembre, nei negozi degli operatori telefonici, Vodafone, Tim e 3, sono iniziate le vendite dell'iPhone 5. Anche a Fano, alcuni fan della mela hanno atteso lo scoccare della mezzanotte per accaparrarsi il tanto agognato smartphone targato Apple.



...

Novità in vista per il futuro dell'Aeroporto di Fano. Sembra infatti che i problemi legati alla Flywork, gruppo che da tempo gestisce l'aeroporto, siano in parte risolti: all'interno dell'assemblea che si è tenuta in questi giorni per un aggiornamento dei lavori sulla costituzione di una nuova dirigenza, si è provveduto infatti a riorganizzare gli spazi di interesse.



...

Si conclude domenica prossima, 30 settembre ore 18.00, la mostra “Fano per Simone Cantarini. Genio ribelle 1612 - 2012” con il previsto intervento conclusivo della Professoressa Anna Maria Ambrosini Massari, curatrice del catalogo e responsabile culturale della mostra stessa e con un concerto dell’Orchestra Sinfonica Rossini - formazione da camera - con Paride Battistoni violino solista e concertatore e Franca Moschini basso continuo che eseguiranno “Le Quattro stagioni” di Antonio Vivaldi.


...

Al fine di offrire un servizio alle imprese che cercano sul territorio Agenti di commercio preparati, cerchiamo persone di ambo i sessi, da formare ed avviare alla professione del venditore. Le persone formate saranno segnalate alla aziende aderenti al Progetto Clepsydra.



...

Itineris, escursioni tra Terra e Mare, ha raggiunto l’obiettivo prefissato di oltre 2000 persone nel corso della stagione, contando più di 1000 ospiti durante il solo primo mese.


...

Prosegue alla pescheria del Foro Annonario la festa de La Città Futura, sabato 29 a partire dalle 16.30, con uno spazio dedicato all’animazione per bambini a cura di Enea Discepoli dello Studio Zelig e con un laboratorio didattico di fumetto per bambini e sulla costruzione delle forme e del chiaroscuro, proposto, attraverso corsi di breve durata, da Massimo Nesti e Cristina Verdelli, della NV.art service and communication, i quali, in modo ludico e piacevole, faranno conoscere a tutti i segreti del fumetto.


...

L'Assessore alla Cultura del Comune di Fano, Maria Antonia Cucuzza, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, comunica l'apertura dei seguenti monumenti cittadini per le giornate di sabato 29 e domenica 30 settembre.





...

Domenica 30 settembre i volontari del Gils onlus, Gruppo italiano lotta alla sclerodermia, insieme a personale medico specializzato, saranno presenti a Fano per informare e raccogliere fondi per la ricerca su questa rara patologia.


28 settembre 2012