10 aprile 2012

...

Alberto Santini, conosciuto dal pubblico del rap come Santo, ha pubblicato proprio nei giorni scorsi il suo primo video: "Senso Unico", clip della omonima canzone dell'artista fanese. "Senso Unico" è anche l'introduzione al suo ultimo lavoro discografico, l'EP "Is Out" prodotto in collaborazione con Alessandro Salemi.


...

Avendo preso una posizione molto critica quando la giunta decise di introdurre la tassa-imposta di soggiorno, con la stessa determinazione, rimarco il grande “coraggio” e il “buon senso” dimostrato del Sindaco Aguzzi nel cercare, e trovare, una soluzione che rimettesse le cose nel giusto binario.



...

Potrà sembrare un contro senso ma anche un cimitero è testimonianza di vita perchè è il luogo dove quotidianamente chi è ancora nella vita terrena può continuare a coltivare “rapporti” con i propri cari. Il cimitero è il luogo a cui ogni persona di questo mondo, credente o meno, riserva una considerazione e rispetto assoluto.



...

Accetto la sfida di Zaffini... Zaffini dice oggi di essere un “maroniano di ferro”. Da quanto tempo lo sia esattamente non si sa, almeno a leggere gli archivi stampa. Ricordo quel che disse proprio Maroni al congresso del 1995, quando parlò di “leghisti dell'ultima e dell'ultimissima ora” per indicare coloro che, saliti sul Carroccio pochi mesi prima si ergevano a suoi censori. D'altra parte salire sul carro del vincitore è un hobby nazionale.


...

Nella mattina di Pasqua il Vescovo, Mons. Armando Trasarti, ha celebrato la Santa Messa nel carcere di Fossombrone assieme ai detenuti. Il Vescovo – rende noto don Giacomo Ruggeri, Portavoce – è stato accolto dal giovane Commissario degli agenti di Polizia Penitenziaria dott. Francesco Serpico, assieme al cappellano del carcere don Guido Spadoni che cura l’assistenza spirituale e, in molte occasioni, anche quella materiale dei singoli detenuti.





...

Addirittura hanno scelto la Prefettura per chiudere il cerchio dell'Ospedale unico. Hanno scelto il simbolo, il Palazzo del Governo, per ufficializzare la scelta “magica”,quella che, dicono, risolverà i problemi della sanità: la costruzione dell'Unico Ospedale della nostra provincia.



...

E’ un classico della primavera Sportland e anche quest’anno va in archivio con un bilancio più che positivo. Finisce a Lucrezia grazie ad Andrea Muratori e Simone Rosati il 6° Torneo Sportland Bocce, quest’anno abbinato al 1° Trofeo Blanco Arredamento, gara serale a coppie organizzata dall’asd Sportland alla bocciofila San Cristoforo con il patrocinio del Comune di Fano e la partnership di alcune ditte private.


...

Quattro luoghi simbolo scelti dal Vescovo per dare un volto umano e divino alla Pasqua condividendo la S. Messa: gli operai del campo base dell’A14; gli anziani in una casa di riposo; le famiglie che hanno perso un figlio in giovane età; i detenuti in carcere. Volti e storie di fatica, speranza, legittima paura, rinascita interiore, fiducia alla vita e in Dio.


7 aprile 2012


...

Il Comune di Fano ha deciso di modificare la delibera istitutiva della tassa di soggiorno che alcuni giorni fa era stata prevista con decorrenza 15 giugno. Dopo diverse giornate di incontri tra i partiti che compongono la maggioranza del Comune è stato stabilito che la decorrenza della tassa sarà dal 1^ settembre.


...

L'assessorato ai Servizi sociali comunica che dal 10 al 12 aprile l'Ufficio Casa - Segreteria del Settore Politiche Sociali, sito in Via Nolfi 164 sarà chiuso al pubblico a causa del trasferimento degli uffici. I nuovi uffici saranno aperti al pubblico a partire dal 16 aprile prossimo nella nuova sede dell'Ufficio Casa, in via Sant'Eusebio n. 32 (centro commerciale Sant'Orso), con gli stessi orari e modalità precedenti.


...

L’ufficio postale di Marotta da diversi anni è chiuso al pubblico nell’orario pomeridiano e la situazione è diventata davvero insostenibile sia per i cittadini che per i professionisti e le imprese del territorio di Marotta (di Mondolfo e di Fano) che conta quasi 10.000 abitanti senza contare che in estate la popolazione di Marotta raddoppia per effetto dei turisti.


...

E' primavera, e con l'arrivo del bel tempo si avverte sempre più l'esigenza di fare attività. La bicicletta è il mezzo ideale per muoversi all'aperto per attività sportive, ricreative ma anche e soprattutto per gli spostamenti quotidiani. Tante sono le bici che tutti i giorni vediamo percorrere le nostre strade, troppo spesso disastrate. Il minimo problema meccanico rischia di lasciare a piedi l'utente delle due ruote meno esperto.


...

Fano-Pesaro “remake” di una medaglia d’una decina di anni fa della serie “Fosso Sejore”. Nata per evidenziare i mali comuni delle due città per i quali ci si illudeva – per gioco – di trovare la soluzione nelle sorprese dell’uovo di Pasqua: PUT (piano urbano del traffico), stop alle PM.10 e all’ettrosmog, nuovo PRG, pista ciclabile...


...

Ai tre commentatori più veloci andranno in regalo due biglietti ciascuno per lo spettacolo di Rocco Papaleo "Una piccola impresa meridionale" alla Fenice di Senigallia il prossimo 13 aprile. E prima dello spettacolo avranno la possibilità di incontrare di persona l'artista. Questo purché i lettori facciano soddisfino tutte le condizioni poste da una redazione sempre più esigente.



...

Venerdì 13 aprile alle ore 18, ultimo appuntamento con le conferenze indette dall’Agenzia Spaziale Italiana in collaborazione con il Museo del Balì. Il Professore Paolo Giommi, Coordinatore dell’ASDC (A.S.I DATA CENTER) presenterà al pubblico un software interattivo che permetterà di accedere e di utilizzare dati dell’archivio dell’Agenzia Spaziale Italiana direttamente da un computer di casa.



...

Per il ciclo di incontri con poeti e scrittori "Ponte di carte", a cura dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Fano, venerdì 13 aprile 2012, alle ore 17,30 presso la Mediateca Montanari, si terrà un incontro con la poetessa Antonella Anedda, una tra le più grandi voci della poesia contemporanea.


...

Come un pugile suonato e disorientato, mosso solo dalla paura senza sapere quali colpi assestare, la nostra giunta guida la città e propone un bilancio di retroguardia. Tassa di soggiorno sì, tassa di soggiorno no, tassa di soggiorno forse, ma più tardi. Idem dicasi per l’azione di responsabilità civile nella vicenda Rincicotti e Orciani. Per non parlare dell'ex zuccherificio riempito di scheletri di capannoni senza nome e senza scopo. La giunta Aguzzi decide, o meglio sarebbe dire, NON decide, sfogliando la margherita: un giorno si dà per fatta una cosa e il giorno successivo accade l’esatto contrario.



6 aprile 2012


...

Lunedì 9, Mercoledì 25 e Lunedì 30 aprile il Museo del Balì vi aspetta dalle 15 e 30 alle 20 con aperture straordinarie dedicate alla scienza. Il giorno di Pasquetta oltre all’apertura del Museo sarà possibile assistere ad un’attività dedicata alla fisica che si può nascondere dietro oggetti di uso quotidiano e che spesso usiamo in cucina.


...

Al fine di determinare gli indicatori di qualità e di copertura del 15° Censimento generale della popolazione e della abitazioni, come previsto dal Programma statistico nazionale, l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) effettuerà la rilevazione campionaria areale di controllo della copertura della qualità del Censimento.




...

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Fano comunica che in occasione delle festività pasquali la Rocca Malatestiana, il Bastione del Sangallo, l'ex Chiesa di San Francesco e il Museo Civico saranno aperti al pubblico negli orari che seguono.


...

La sezione comunale del Partito Socialista Italiano fa notare che a Fano si torna a parlare del problema dell'alcool tra i giovani sempre dopo qualche incidente invece di farlo abitualmente e seguendo un programma di lavoro.