5 aprile 2012

...

Vi pare un titolo strano? Perché? Siamo proprio sicuri che quella del 2012 sia una festa degna di questo nome? Non sto a dire granchè del titolo che si capisce bene come, su questa terra, non si stia proprio attraversando un bel periodo. La pace, poi! Vedete che nella vignetta qui in pubblicazione anche la colomba s’è rifiutata d’andare in giro col ramoscello d’ulivo sul becco.


...

Anche quest'anno si è tenuta nelle Marche a Urbino la Giornata delle Ferrovie dimendicate all'interno della quale si è tenuto un workshop organizzato dall'associazione FVM: Ferrovia della Val Metauro.



...

Tornano i week-end gastronomici, da sabato 14 aprile a domenica 10 giugno, si potranno gustare nei migliori ristoranti del territorio i piatti realizzati con i prodotti tipici delle nostre terre. Nata ben 29 anni fa, continua a destare interesse ed ha una sfera di affezionati che giunge anche da lontano per partecipare agli appuntamenti.


...

L’evento si svolgerà presso il Pala J di Marina dei Cesari dal 13 al 15 aprile. Il campionato vanta un montepremi di 20 mila euro. Ingresso gratuito per il pubblico. Su www.fano2012.com diretta nazionale e internazionale delle partite e tutte le informazioni per iscriversi.






...

Affollata di numerosi albergatori e campeggiatori nonché di molti tecnici del settore l’assemblea organizzata dalla Federalberghi-Confcommercio di Pesaro e Urbino per l’illustrazione della nuova normativa di Prevenzioni Incendi che ha visto pubblicato proprio i giorni scorsi il decreto attuativo tanto atteso dalla categoria.


...

E' stato arrestato martedì sera dagli agenti di polizia del commissariato di Urbino un uomo, 35 anni ex dipendente pubblico, nella sua abitazione sarebbero stati trovati circa 60 grammi di hashish suddivisi in 12 ovuli. Presumibilmente gli stupefacenti sequestrati erano destinati al mercato dello sballo di Urbino.




...

Lunedì 2 Aprile presso la sala consigliare del comune di Mondolfo, l’assessore allo sport Lucchetti ha voluto convocare tutte le 32 associazioni sportive comunali per programmare la prima ‘Festa dello sport’ prevista per Domenica 3 Giugno in Viale Europa a Marotta, a partire dalla zona del bocciodromo fino alla sede della Croce Rossa. Per la serata Lucchetti ha coinvolto anche l’assessore ai LL. PP. Carloni, come supporto tecnico all’iniziativa e alcuni rappresentanti dell’ AVIS di Mondolfo che gentilmente si è offerta per organizzare il pranzo di metà giornata.


...

E' l'Ospedale Unico il cavallo di Troia della città metropolitana, quel mostro di cemento che, se realizzato distruggerebbe le ultime colline rimaste intatte tra Pesaro e Fano. C'è molto di più della sanità nel progetto Ospedale Unico, anzi la sanità è il pretesto per la realizzazione di un'unica città nella quale Fano sarebbe relegata al ruolo di quartiere di periferia. Ma a pagare il prezzo più caro di una simile scelta oltre a Fano sarebbe l'entroterra dal quale continuerebbe l'esodo di servizi e abitanti verso la costa. Con la città metropolitana l'intero territorio provinciale subirebbe tanti e tali stravolgimenti da perdere quelle caratteristiche che hanno fino ad oggi permesso una buona qualità della vita. Tutto questo per accontentare i piani, i progetti, gli interessi non dei cittadini ma di chi da tali operazioni vorrà trarre beneficio.


4 aprile 2012



...

Mentre nel nuovo bilancio comunale ci sarà un aumento della TIA (Tassa Igiene Ambientale) di 1 milione di euro e continuiamo a pagare l’ecotassa per non aver raggiunto la percentuale di raccolta differenziata prevista dalla legge, da più di un anno attendiamo la convocazione del consiglio monotematico sulla raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti a Fano.




...

Prima la Regione Marche ha aumentato le accise sulla benzina contro tutto e contro tutti, poi chiede di verificare “l'esistenza di eventuali anomalie nell'applicazione delle tariffe dopo la marcia indietro della Giunta Spacca dopo le pressanti proteste”.



...

A poco più di un mese dall’ 8 edizione, la macchina organizzativa del Fano Yacht Festival mette a punto le ultime novità per portare in scena anche quest’anno un evento capace di coniugare il meglio della nautica italiana, i modelli di ultima generazione a vela e a motore, la passione per il mare, l'emozione di atmosfere esclusive, l'incontro con i protagonisti del settore.




3 aprile 2012

...

Erano le 10:30 quando alla cancelleria del Tribunale di Fano è arrivata una telefonata: in uno dei cortili interni del tribunale c'era una bomba. Subito è scoppiato il panico all'interno degli uffici. I dipendenti, e altre persone presenti per una causa civile, sono immediatamente stati evacuati. Il tutto, però, era solo un falso allarme.


...

Ora si fa sul serio. Da domenica 1 aprile 2012 i nostri ragazzi hanno iniziato la loro stagione agonistica. Esordienti in gara nella mattinata a Petrignano di Assisi mentre per gli Allievi il primo appuntamento stagionale è proprio in casa a Fano.





...

La Giunta Esecutiva della Confcommercio di Pesaro e Urbino, presieduta da Angelo Serra, ha deciso una mobilitazione dell’Associazione per ragionare con le imprese sull’attuale stato di crisi ma anche per contrastare la pesante campagna denigratoria contro il lavoro autonomo e le piccole imprese del commercio e dell’artigianato.





2 aprile 2012

...

Caro Michele, “le code”, come i Consiglieri regionali, qualche volta ritornano. Ho letto su “Vivere Fano” di qualche giorno fa la tua nota sulle prolungate attese negli uffici dell’Agenzia delle entrate della nostra città e mi son tornate a mente le tante “cartoline” di qualche decennio fa, quando le code nei pubblici uffici erano causate soprattutto dalla scarsità di mezzi tecnici in dotazione. Anche di quelli più semplici, come calcolatrici e telefoni.


...

Ha donato una statua per ringraziare chi gli ha salvato la vita. Francesco Servici, 48 anni, commerciante di Cartoceto e donatore di sangue da oltre 20 anni, proprio questa mattina si è recato al servizio Immunotrasfusionale dell’ospedale Santa Croce dell’azienda Marche Nord per regalare una scultura di padre Stefano Pigini dell’ordine di Sant’Agostino, amico di famiglia di Francesco e autore di centinaia di opere presenti in molte parti del mondo.