21 marzo 2012


...

E' stato convalidato nel pomeriggio di martedì, da parte del Pubblico Ministero di Urbino Simonetta Catani, l'arresto di Saimo Luchetti. Il ragazzo, di 23 anni residente a Cagli, domenica aveva gettato la sua ex ragazza, Andrea Toccaceli di 18 anni anche lei di Cagli, giù da un viadotto a Fossombrone dopo averla picchiata brutalmente. La ragazza è ancora in pericolo di vita.


...

Oramai nell'ambiente calcistico è stata soprannominata "la squadra dei figli di papà". All'Alma Juventus Fano, infatti, arriverà mercoledì in qualità di nuovo allenatore Karel Zeman figlio del celebre Zdenek. Zeman però non è l'unico nome eccellente all'interno della squadra nella cui rosa campeggia anche il nome di Andrea Mancini, figlio di Roberto Mancini.



...

Duplice impegno dai risvolti positivi stamane per il sindaco del Comune di Fano Stefano Aguzzi in Regione. Il primo incontro, finalizzato alla risoluzione dell'annoso problema delle scogliere nella zona di Viale Ruggeri, ha visto la partecipazione di Aguzzi con il tecnico comunale Ondedei, l'assessore Donati insieme al suo staff tecnico ed il consigliere regionale Elisabetta Foschi che ha seguito in prima persona l'intera vicenda.


...

Letta ed attentamente esaminata la relazione su cui si fondò l’acquisto della Re Orciani da parte di Aset, capisco perché finora ci era stata negata. Senza entrare in troppi dettagli bastano alcuni dati per capire di che stiamo parlando.



...

L’assessore regionale Sandro Donati ha incontrato martedì mattina il sindaco di Fano Stefano Aguzzi al quale ha presentato il progetto preliminare per risolvere l’annoso problema dell’erosione del tratto di costa prospicente a viale Ruggeri a sud del porto fanese.


...

Si chiama "Libera la tua musica", il progetto che l' Assessorato alle Politiche per la Famiglia del Comune di Fano sta portando avanti nell'ambito del progetto educativo “Prova a Prendermi” gestito dalla Cooperativa Crescere, che vede la collaborazione con l'Istituto scolastico G. Padalino ed il coinvolgimento di 25 ragazzi che attraverso il canale della musica e la creazione di testi inediti stanno sperimentando nelle loro capacità canore e musicali e nel loro modo di comunicare le emozioni.


...

Giovedì 22 marzo alle 16 e 30, proseguono le conferenze indette dall’Agenzia Spaziale Italiana in collaborazione con il Museo del Balì. Il tema della conferenza è estremamente interessante e per molti versi poco conosciuto. Il relatore Alessandro Carosi dell’Osservatorio Astronomico di Roma, INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) ci mostrerà come nuove tecnologie osservative permettano di svelare i misteri di un universo “violento”.


20 marzo 2012


...

“Sei forte Papà” è l'iniziativa organizzata dall'Avis di Fano sezione “Giuliano Solazzi” che lunedì mattina in occasione della Festa del Papà al centro trasfusionale dell'Ospedale Santa Croce, con la gradita presenza dei bambini della terza A della scuola elementare di Sant'Orso, ha invitato diverse autorità per ricordare come sia importante donare il sangue.


...

La Cassazione ha finalmente messo la parola fine alla vertenza sulla questione IVA sulla tassa per i rifiuti, sentenziando che l'IVA sulle tasse è illegittima e va restituita ai contribuenti. La scadenza è il 30 marzo, TUTTI hanno diritto a chiedere il rimborso e l'ente deve restituire i il denaro entro 60 giorni!


...

Apofruit Italia distribuirà frutta e verdura a 46 Plessi per 5.729 alunni delle scuole primarie della provincia di Pesaro-Urbino. Presentato ad Ancona questo importante Progetto europeo per la Regione Marche.


...

Massimo Mazzoni, fisico e ricercatore del Dipartimento di fisica e astronomia dell’Università di Firenze presenterà un incontro per parlare della “invenzione calviniana” ovvero il tentativo di rifondare la narrativa, adeguandola ai tempi nuovi caratterizzati dallo sviluppo tecnologico, dall’esplorazione spaziale e dalle nuove conoscenze scientifiche.



...

Presente nel web da circa un anno e mezzo quale sito web cattolico per la ricerca di senso della vita, “Ricercatori di Speranza.it” è stato premiato a Roma da WeCa con una menzione speciale tra i migliori siti cattolici italiani 2011 – categoria siti personali”, il 16 Marzo 2012 a Roma, all'interno del laboratorio dal tema “Giovani, web ed educazione alla Fede”, organizzato dal Servizio nazionale di Pastorale giovanile della CEI.



...

Domenica 25 marzo dalle 14:30, continuano le aperture e le attività dedicate alle famiglie con “Diamo i numeri e non solo”. Questa volta al Museo del Balì bambini e genitori si troveranno davanti ad esperienze interattive che renderanno la matematica divertente persino per tutti quelli che si dicono allergici a questa materia che a volte ci appare così difficile ed incomprensibile.


...

A un anno dall'alluvione che ha colpito le Marche e a circa un mese dall’emergenza neve che ha messo in ginocchio in maniera particolare la provincia di Pesaro e Urbino e la nostra città, la nostra Regione attende ancora dal Governo i fondi del risarcimento.


...

Conto alla rovescia per il Marche Day, la manifestazione in programma mercoledì 21 marzo a Roma, lanciata da Matteo Ricci e promossa da Province, Comuni, Camere di Commercio, associazioni di categoria e sindacati della regione. L’obiettivo è "ottenere il riconoscimento dei danni causati dal terremoto bianco del febbraio scorso e dall’alluvione dello scorso anno".


...

L’Italia sta vivendo un periodo di profonda crisi economica, caratterizzata dalla chiusura di aziende e dalla disoccupazione dilagante. Sempre più numerose famiglie hanno grandi difficoltà a far quadrare i conti e ad arrivare alla fine del mese.


19 marzo 2012





...

Il Vice Presidente della giunta regionale esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Girolomoni: “È una grande perdita come persona e per tutto quello che ha rappresentato per l’agricoltura e il settore biologico nelle Marche. Se ne va un uomo capace, intelligente, lungimirante che è stato un esempio e uno stimolo per molti imprenditori e per le istituzioni che operano nel settore agricolo".


...

Ben due rapine nel giro di poche ore sono state al centro delle cronache di Fano. La prima è avvenuta venerdì pomeriggio, nella Sartoria Maria Vittoria. La seconda, invece, è avvenuta nella prima serata di sabato ai danni di un alimentari di via Tagliamento. In entrambi i casi i furti sarebbero stati perpetrati da cittadini stranieri.


...

E' scomparso venerdì mattina ad Isola del Piano, all'eta' di 66 anni, Gino Girolomoni, presidente dell’AMAB (Associazione Mediterranea Agricoltura Biologica) fondatore della Cooperativa Alce Nero ed uno dei precursori italiani del biologico. Girolomoni ha dedicato tutta la sua vita all'agricoltura e alla lotta contro gli Ogm.


...

Anche a Pergola sala piena per l'incontro pubblico organizzato dal Coordinamento provinciale La salute ci riguarda alla presenza di diversi sindaci tra cui quelli di Pergola, Mombaroccio, Montecopiolo, Piobbico, Consiglieri comunali, provinciali e regionali e Dirigenti politici locali.





...

“Il fine giustifica i mezzi”, ce lo avevano già detto in altre occasioni, e la costruzione di leggi fatte ad hoc per assecondare gli interessi finanziari e i disegni industriali di pochi oligarchi è cosa nota in Italia, un paese martoriato da una cementificazione generale, un paese in cui le scelte di pochi pesano sull’ambiente, sulla salute, sul paesaggio, patrimonio di tutti.


...

Negli ultimi giorni sono stati avviati due progetti molto interessanti di riqualificazione di due aree sportive che al loro completamento contribuiranno notevolmente a dare lustro alla nostra città e a creare nuove opportunità per i nostri giovani sportivi.


...

Sostiene il dott. De Leo che il sottoscritto punterebbe “...più che altro a garantirsi un po' di visibilità...”. La frase si commenta da sola. Sono Segretario del quarto partito delle Marche, deputato, capogruppo in Giunta per le Autorizzazioni e membro della Commissione Antimafia della Camera! Di una vicenda come la R&O già a Fossombrone, o Pesaro non frega niente a nessuno...che tipo di “notorietà aggiuntiva” può derivarne è difficile da capire.


...

“Gino rappresenta la nostra storia, il nostro presente ed il nostro futuro. Ci ha insegnato che i pricipali protagonisti del movimento bio sono i contadini, ha aperto il nostro orizzonte alle cultura del Mediterraneo e nello stesso tempo è stato esempio di un nuovo modo di fare impresa cooperativa, che da vero valore ai produttori biologici".