20 marzo 2012


...

“Sei forte Papà” è l'iniziativa organizzata dall'Avis di Fano sezione “Giuliano Solazzi” che lunedì mattina in occasione della Festa del Papà al centro trasfusionale dell'Ospedale Santa Croce, con la gradita presenza dei bambini della terza A della scuola elementare di Sant'Orso, ha invitato diverse autorità per ricordare come sia importante donare il sangue.


...

La Cassazione ha finalmente messo la parola fine alla vertenza sulla questione IVA sulla tassa per i rifiuti, sentenziando che l'IVA sulle tasse è illegittima e va restituita ai contribuenti. La scadenza è il 30 marzo, TUTTI hanno diritto a chiedere il rimborso e l'ente deve restituire i il denaro entro 60 giorni!


...

Apofruit Italia distribuirà frutta e verdura a 46 Plessi per 5.729 alunni delle scuole primarie della provincia di Pesaro-Urbino. Presentato ad Ancona questo importante Progetto europeo per la Regione Marche.


...

Massimo Mazzoni, fisico e ricercatore del Dipartimento di fisica e astronomia dell’Università di Firenze presenterà un incontro per parlare della “invenzione calviniana” ovvero il tentativo di rifondare la narrativa, adeguandola ai tempi nuovi caratterizzati dallo sviluppo tecnologico, dall’esplorazione spaziale e dalle nuove conoscenze scientifiche.



...

Presente nel web da circa un anno e mezzo quale sito web cattolico per la ricerca di senso della vita, “Ricercatori di Speranza.it” è stato premiato a Roma da WeCa con una menzione speciale tra i migliori siti cattolici italiani 2011 – categoria siti personali”, il 16 Marzo 2012 a Roma, all'interno del laboratorio dal tema “Giovani, web ed educazione alla Fede”, organizzato dal Servizio nazionale di Pastorale giovanile della CEI.



...

Domenica 25 marzo dalle 14:30, continuano le aperture e le attività dedicate alle famiglie con “Diamo i numeri e non solo”. Questa volta al Museo del Balì bambini e genitori si troveranno davanti ad esperienze interattive che renderanno la matematica divertente persino per tutti quelli che si dicono allergici a questa materia che a volte ci appare così difficile ed incomprensibile.


...

A un anno dall'alluvione che ha colpito le Marche e a circa un mese dall’emergenza neve che ha messo in ginocchio in maniera particolare la provincia di Pesaro e Urbino e la nostra città, la nostra Regione attende ancora dal Governo i fondi del risarcimento.


...

Conto alla rovescia per il Marche Day, la manifestazione in programma mercoledì 21 marzo a Roma, lanciata da Matteo Ricci e promossa da Province, Comuni, Camere di Commercio, associazioni di categoria e sindacati della regione. L’obiettivo è "ottenere il riconoscimento dei danni causati dal terremoto bianco del febbraio scorso e dall’alluvione dello scorso anno".


...

L’Italia sta vivendo un periodo di profonda crisi economica, caratterizzata dalla chiusura di aziende e dalla disoccupazione dilagante. Sempre più numerose famiglie hanno grandi difficoltà a far quadrare i conti e ad arrivare alla fine del mese.


19 marzo 2012





...

Il Vice Presidente della giunta regionale esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Girolomoni: “È una grande perdita come persona e per tutto quello che ha rappresentato per l’agricoltura e il settore biologico nelle Marche. Se ne va un uomo capace, intelligente, lungimirante che è stato un esempio e uno stimolo per molti imprenditori e per le istituzioni che operano nel settore agricolo".


...

Ben due rapine nel giro di poche ore sono state al centro delle cronache di Fano. La prima è avvenuta venerdì pomeriggio, nella Sartoria Maria Vittoria. La seconda, invece, è avvenuta nella prima serata di sabato ai danni di un alimentari di via Tagliamento. In entrambi i casi i furti sarebbero stati perpetrati da cittadini stranieri.


...

E' scomparso venerdì mattina ad Isola del Piano, all'eta' di 66 anni, Gino Girolomoni, presidente dell’AMAB (Associazione Mediterranea Agricoltura Biologica) fondatore della Cooperativa Alce Nero ed uno dei precursori italiani del biologico. Girolomoni ha dedicato tutta la sua vita all'agricoltura e alla lotta contro gli Ogm.


...

Anche a Pergola sala piena per l'incontro pubblico organizzato dal Coordinamento provinciale La salute ci riguarda alla presenza di diversi sindaci tra cui quelli di Pergola, Mombaroccio, Montecopiolo, Piobbico, Consiglieri comunali, provinciali e regionali e Dirigenti politici locali.





...

“Il fine giustifica i mezzi”, ce lo avevano già detto in altre occasioni, e la costruzione di leggi fatte ad hoc per assecondare gli interessi finanziari e i disegni industriali di pochi oligarchi è cosa nota in Italia, un paese martoriato da una cementificazione generale, un paese in cui le scelte di pochi pesano sull’ambiente, sulla salute, sul paesaggio, patrimonio di tutti.


...

Negli ultimi giorni sono stati avviati due progetti molto interessanti di riqualificazione di due aree sportive che al loro completamento contribuiranno notevolmente a dare lustro alla nostra città e a creare nuove opportunità per i nostri giovani sportivi.


...

Sostiene il dott. De Leo che il sottoscritto punterebbe “...più che altro a garantirsi un po' di visibilità...”. La frase si commenta da sola. Sono Segretario del quarto partito delle Marche, deputato, capogruppo in Giunta per le Autorizzazioni e membro della Commissione Antimafia della Camera! Di una vicenda come la R&O già a Fossombrone, o Pesaro non frega niente a nessuno...che tipo di “notorietà aggiuntiva” può derivarne è difficile da capire.


...

“Gino rappresenta la nostra storia, il nostro presente ed il nostro futuro. Ci ha insegnato che i pricipali protagonisti del movimento bio sono i contadini, ha aperto il nostro orizzonte alle cultura del Mediterraneo e nello stesso tempo è stato esempio di un nuovo modo di fare impresa cooperativa, che da vero valore ai produttori biologici".


...

Il Centro Occupazionale Diurno che ha chiuso i battenti lo scorso 18 febbraio 2012, grazie all’interessamento della Fondazione Carifano potrebbe ritornare nelle condizioni di riavviare le attività dei laboratori occupazionali e formativi in favore di utenti con disagio psichico a partire dal prossimo 1 aprile 2012.


17 marzo 2012

...

Sindaco e "padre" dell'agricoltura biologica. E' scomparso venerdì, attorno alle 12, Gino Girolomoni. L'ex Sindaco di Isola del Piano si è sentito male all'improvviso, attorno alle 12, mentre si trovava all'interno della cooperativa "Alce Nero" in località Montebello, cooperativa che vedeva Girolomoni proprio tra i suoi soci fondatori.


...

Con una vecchia medaglia sulle onde del mare d’inverno (m’arcord 2006), purtroppo più che mai attuale, si ricorda che martedì 20 marzo a Fano chiude i battenti la mostra di satira della quale si è qui ampiamente riferito. I fanesi hanno avuto avuto l’opportunità di vedere a palazzo Corbelli dal 10 al 20 marzo la raccolta di alcune vignette di John Betti, Mauro Chiappa, Giorgio Panaroni, Giovanni Sorcinelli e Marcello Motta.


...

Grazie al Decreto Monti sulle liberalizzazioni la popolosa frazione di Piano Marina potrà avere una farmacia. Infatti la Commissione Industria del Senato ha approvato l’ Emendamento che regola il potenziamento e la distribuzione delle farmacie garantendo, al contempo,una capillare presenza sul territorio del servizio farmaceutico.



...

Cresce l’attesa per il Marche Day, la manifestazione del 21 marzo a Roma per i danni neve e maltempo promossa da Province, Comuni, Camere di Commercio, associazioni di categoria e sindacati della regione.



...

Come consigliere comunale ho presentato un’ interpellanza riguardo il campo sportivo in via E.Fermi per chiedere all’ Amministrazione quali sono le prospettive di sviluppo di una zona così importante per le attività sportive e per i giovani.