19 marzo 2012





...

Il Vice Presidente della giunta regionale esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Girolomoni: “È una grande perdita come persona e per tutto quello che ha rappresentato per l’agricoltura e il settore biologico nelle Marche. Se ne va un uomo capace, intelligente, lungimirante che è stato un esempio e uno stimolo per molti imprenditori e per le istituzioni che operano nel settore agricolo".


...

Ben due rapine nel giro di poche ore sono state al centro delle cronache di Fano. La prima è avvenuta venerdì pomeriggio, nella Sartoria Maria Vittoria. La seconda, invece, è avvenuta nella prima serata di sabato ai danni di un alimentari di via Tagliamento. In entrambi i casi i furti sarebbero stati perpetrati da cittadini stranieri.


...

E' scomparso venerdì mattina ad Isola del Piano, all'eta' di 66 anni, Gino Girolomoni, presidente dell’AMAB (Associazione Mediterranea Agricoltura Biologica) fondatore della Cooperativa Alce Nero ed uno dei precursori italiani del biologico. Girolomoni ha dedicato tutta la sua vita all'agricoltura e alla lotta contro gli Ogm.


...

Anche a Pergola sala piena per l'incontro pubblico organizzato dal Coordinamento provinciale La salute ci riguarda alla presenza di diversi sindaci tra cui quelli di Pergola, Mombaroccio, Montecopiolo, Piobbico, Consiglieri comunali, provinciali e regionali e Dirigenti politici locali.





...

“Il fine giustifica i mezzi”, ce lo avevano già detto in altre occasioni, e la costruzione di leggi fatte ad hoc per assecondare gli interessi finanziari e i disegni industriali di pochi oligarchi è cosa nota in Italia, un paese martoriato da una cementificazione generale, un paese in cui le scelte di pochi pesano sull’ambiente, sulla salute, sul paesaggio, patrimonio di tutti.


...

Negli ultimi giorni sono stati avviati due progetti molto interessanti di riqualificazione di due aree sportive che al loro completamento contribuiranno notevolmente a dare lustro alla nostra città e a creare nuove opportunità per i nostri giovani sportivi.


...

Sostiene il dott. De Leo che il sottoscritto punterebbe “...più che altro a garantirsi un po' di visibilità...”. La frase si commenta da sola. Sono Segretario del quarto partito delle Marche, deputato, capogruppo in Giunta per le Autorizzazioni e membro della Commissione Antimafia della Camera! Di una vicenda come la R&O già a Fossombrone, o Pesaro non frega niente a nessuno...che tipo di “notorietà aggiuntiva” può derivarne è difficile da capire.


...

“Gino rappresenta la nostra storia, il nostro presente ed il nostro futuro. Ci ha insegnato che i pricipali protagonisti del movimento bio sono i contadini, ha aperto il nostro orizzonte alle cultura del Mediterraneo e nello stesso tempo è stato esempio di un nuovo modo di fare impresa cooperativa, che da vero valore ai produttori biologici".


...

Il Centro Occupazionale Diurno che ha chiuso i battenti lo scorso 18 febbraio 2012, grazie all’interessamento della Fondazione Carifano potrebbe ritornare nelle condizioni di riavviare le attività dei laboratori occupazionali e formativi in favore di utenti con disagio psichico a partire dal prossimo 1 aprile 2012.


17 marzo 2012

...

Sindaco e "padre" dell'agricoltura biologica. E' scomparso venerdì, attorno alle 12, Gino Girolomoni. L'ex Sindaco di Isola del Piano si è sentito male all'improvviso, attorno alle 12, mentre si trovava all'interno della cooperativa "Alce Nero" in località Montebello, cooperativa che vedeva Girolomoni proprio tra i suoi soci fondatori.


...

Con una vecchia medaglia sulle onde del mare d’inverno (m’arcord 2006), purtroppo più che mai attuale, si ricorda che martedì 20 marzo a Fano chiude i battenti la mostra di satira della quale si è qui ampiamente riferito. I fanesi hanno avuto avuto l’opportunità di vedere a palazzo Corbelli dal 10 al 20 marzo la raccolta di alcune vignette di John Betti, Mauro Chiappa, Giorgio Panaroni, Giovanni Sorcinelli e Marcello Motta.


...

Grazie al Decreto Monti sulle liberalizzazioni la popolosa frazione di Piano Marina potrà avere una farmacia. Infatti la Commissione Industria del Senato ha approvato l’ Emendamento che regola il potenziamento e la distribuzione delle farmacie garantendo, al contempo,una capillare presenza sul territorio del servizio farmaceutico.



...

Cresce l’attesa per il Marche Day, la manifestazione del 21 marzo a Roma per i danni neve e maltempo promossa da Province, Comuni, Camere di Commercio, associazioni di categoria e sindacati della regione.



...

Come consigliere comunale ho presentato un’ interpellanza riguardo il campo sportivo in via E.Fermi per chiedere all’ Amministrazione quali sono le prospettive di sviluppo di una zona così importante per le attività sportive e per i giovani.




...

Martedì 20 e giovedì 22 marzo il Teatro della Fortuna di Fano propone uno dei titoli d’opera in assoluto più amati, conosciuti e rappresentati, La traviata di Giuseppe Verdi, appuntamento della Stagione Lirico Sinfonica della Fondazione Teatro della Fortuna.


16 marzo 2012

...

Venerdì della scorsa settimana il club che Lei presiede ha organizzato presso il ristorante La Lanterna a Metaurilia, una cena/incontro con il Sindaco di Fano, Aguzzi, con il Sindaco di Pesaro, Ceriscioli, con il Presidente della Provincia Ricci, con l’Assessore Regionale Mezzolani e con il suo Direttore Generale Ruta, per parlare della chiusura degli Ospedali di Fano e di Pesaro e della realizzazione dell’ospedale unico a Fosso Sejore.


...

L’Assessore alla Sanità Flavio Martini interviene in merito all’art. 11 del Decreto Legge n. 1 del 24 gennaio 2012, in materia di “Potenziamento del servizio di distribuzione farmaceutica, accesso alla titolarità delle farmacie e modifica alla disciplina della somministrazione dei farmaci” in quanto da tempo la popolazione della località di Piano Marina chiede l’apertura di una nuova farmacia e se si avrà la Legge si potrebbero avere nuove prospettive.


...

Per "chiari meriti derivanti dalla elevatissima qualità espressa nel suo lavoro", Francesco Maria Bei, noto giornalista e retroscenista politico di Repubblica, diventerà sabato 17 marzo cittadino onorario di Cantiano. A conferire l’onorificenza a nome della città, alle ore 11, nella sala consigliare, sarà il sindaco Martino Panico, che insieme al l’assessore alla Cultura Mirko Sebastiani porterà il saluto del Comune.





...

Avevamo già segnalato, in tempi non sospetti, che Spacca stava smarcandosi dal PD per cercare di creare un'area più consona a lui e della quale lui sarebbe stato il centro di gravità permanente. Ebbene possiamo notare, anche se da osservatori esterni, che questo progetto va avanti ben spedito.


...

Da tempo circolano voci sulla soppressione del Tribunale di Fano, e di vari altri tribunali marchigiani, nell'ambito della più generale riorganizzazione degli uffici e circoscrizioni giudiziarie. Cosa c'è di vero?


...

Con il campionato di beach tennis in dirittura d’arrivo e con quello di calcio a 5 che è ormai entrato nella fase cruciale, torna il consueto appuntamento boccistico targato Sportland con il 6° TORNEO SPORTLAND BOCCE, quest’anno abbinato al 1° TROFEO BLANCO ARREDAMENTO, gara serale a coppie che si svolgerà sulle corsie della bocciofila San Cristoforo dal 02 al 06 aprile prossimi.


15 marzo 2012

...

Il Fronte di Azione Popolare PU torna a parlare della dismissione della tratta ferroviaria Fano-Urbino a favore della pista ciclo-pedonale. Ad intervenire è Alessandro Capucci, ex Assessore allo Sport e Protezione Civile di Fermignano e membro del movimento politico, che attacca duramente i vertici politici territoriali che si stanno facendo pionieri della soppressione della tratta ferroviaria sospesa da ormai 25 anni.


...

L’Udc Fano interviene sul tema di una possibile variante alla SS 16, con il conseguente arretramento della strada lungomare che collega Fano e Pesaro, visto lo studio di fattibilità e il progetto dell’Anas che i tecnici della Provincia hanno ritenuto non idoneo, che prevede appunto un arretramento della statale.