IN EVIDENZA





16 marzo 2012

...

Venerdì della scorsa settimana il club che Lei presiede ha organizzato presso il ristorante La Lanterna a Metaurilia, una cena/incontro con il Sindaco di Fano, Aguzzi, con il Sindaco di Pesaro, Ceriscioli, con il Presidente della Provincia Ricci, con l’Assessore Regionale Mezzolani e con il suo Direttore Generale Ruta, per parlare della chiusura degli Ospedali di Fano e di Pesaro e della realizzazione dell’ospedale unico a Fosso Sejore.


...

L’Assessore alla Sanità Flavio Martini interviene in merito all’art. 11 del Decreto Legge n. 1 del 24 gennaio 2012, in materia di “Potenziamento del servizio di distribuzione farmaceutica, accesso alla titolarità delle farmacie e modifica alla disciplina della somministrazione dei farmaci” in quanto da tempo la popolazione della località di Piano Marina chiede l’apertura di una nuova farmacia e se si avrà la Legge si potrebbero avere nuove prospettive.


...

Per "chiari meriti derivanti dalla elevatissima qualità espressa nel suo lavoro", Francesco Maria Bei, noto giornalista e retroscenista politico di Repubblica, diventerà sabato 17 marzo cittadino onorario di Cantiano. A conferire l’onorificenza a nome della città, alle ore 11, nella sala consigliare, sarà il sindaco Martino Panico, che insieme al l’assessore alla Cultura Mirko Sebastiani porterà il saluto del Comune.





...

Avevamo già segnalato, in tempi non sospetti, che Spacca stava smarcandosi dal PD per cercare di creare un'area più consona a lui e della quale lui sarebbe stato il centro di gravità permanente. Ebbene possiamo notare, anche se da osservatori esterni, che questo progetto va avanti ben spedito.


...

Da tempo circolano voci sulla soppressione del Tribunale di Fano, e di vari altri tribunali marchigiani, nell'ambito della più generale riorganizzazione degli uffici e circoscrizioni giudiziarie. Cosa c'è di vero?


...

Con il campionato di beach tennis in dirittura d’arrivo e con quello di calcio a 5 che è ormai entrato nella fase cruciale, torna il consueto appuntamento boccistico targato Sportland con il 6° TORNEO SPORTLAND BOCCE, quest’anno abbinato al 1° TROFEO BLANCO ARREDAMENTO, gara serale a coppie che si svolgerà sulle corsie della bocciofila San Cristoforo dal 02 al 06 aprile prossimi.


15 marzo 2012

...

Il Fronte di Azione Popolare PU torna a parlare della dismissione della tratta ferroviaria Fano-Urbino a favore della pista ciclo-pedonale. Ad intervenire è Alessandro Capucci, ex Assessore allo Sport e Protezione Civile di Fermignano e membro del movimento politico, che attacca duramente i vertici politici territoriali che si stanno facendo pionieri della soppressione della tratta ferroviaria sospesa da ormai 25 anni.


...

L’Udc Fano interviene sul tema di una possibile variante alla SS 16, con il conseguente arretramento della strada lungomare che collega Fano e Pesaro, visto lo studio di fattibilità e il progetto dell’Anas che i tecnici della Provincia hanno ritenuto non idoneo, che prevede appunto un arretramento della statale.


...

Venerdì 16 marzo 2012 alle ore 17,30 a Fano, nella Sala di rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano verranno ricordati la figura del pittore fanese Tito Bilancioni e il rapporto da lui avuto con l’Accolta dei 15 di cui è stato uno dei fondatori nel lontano 1946. Bilancioni, scomparso nel 2011, ne fu segretario fin dall’inizio e poi nell’ultimo periodo Presidente.



...

Sconfitta che fa male e per certi versi inattesa quella arrivata domenica al PalaBiagioni con il Breganze, ma l'imperativo è guardare avanti consapevoli di aver fatto una grande stagione che può ancora regalare soddisfazioni. E' questo il pensiero dell'intero ambiente biancoazzurro rappresentato da mister Alessandra Imbriani.


...

E' stata approvata dalla Giunta fanese la delibera relativa agli interventi regionali per il sostegno e la promozione di osterie, locande, taverne, botteghe, spacci di campagna. L'obiettivo è quello di censire tutti i locali storici che operano nel territorio da almeno quarant'anni per intraprendere una campagna di promozione e di tutela delle caratteristiche.


14 marzo 2012

...

Uno dei problemi più complessi e articolati della regione è sicuramente quello della difesa della fascia costiera marchigiana. Su questo argomento assai articolato dal punto di vista tecnico ed economico, la Commissione consiliare della regione Marche, Territorio e Ambiente, ha presentato una Mozione in Consiglio regionale come reale conclusione dei molteplici incontri tenuti sul territorio regionale ai quali hanno preso parte i consiglieri regionali, i Presidenti dei Gruppi consiliari, tecnici e dirigenti regionali.


...

Sono stati presentati martedì mattina in prefettura i progetti nel territorio per favorire l'integrazione degli stranieri che vivono nei comuni della provincia di Ancona sconfinando nelle Marche. Si va dal progetto di Ancona dell'Università Politecnica alla Web TV di Fano. Ora attendono solo l'Ok dalla Prefettura di Ancona.



...

Giovedì 15 marzo, alle ore 17.30, nuovo appuntamento con le “Signore delle Favole” alle librerie “Le foglie d’oro” di Pesaro (via Morselli 47/49, tel. 0721.371774) e Fano (via Cavour 52/54, tel. 0721.831485), con tante storie dedicate ai bambini dai 3 anni in su.




...

Abbiamo ricevuto la copia di due documenti che illustrano come funzionano, di fatto, i rapporti tra la “Rincicotti/Aset - che dalla carta intestata apprendiamo essere società unipersonale “dominata” da Aset Spa – (sic!) e la “Pulifox”. Si tratta di una fattura e di una bolletta relativa al servizio di trasporto rifiuti della “Pulifox” che esegue un “lavoro per Rincicotti e Orciani s.r.l” cioè Aset.


...

Dopo il festival della felicità, quello della sfortuna; è una legge naturale quella secondo cui la felicità di un individuo si basi sulla sfiga di un altro ed è proprio da questo “lato b” dell’umanità che giungono i personaggi che popoleranno l’ultima fatica del San Costanzo Show. Crisi e sfortuna vanno a braccetto di questi tempi e i comici del San Costanzo Show dedicheranno proprio a queso tema lo spettacolo che debutta venerdì 16 Marzo al Teatro della Concordia di San Costanzo con repliche Sabato 17 ore 21,15 e domenica 18 alle ore 17.15.


...

Il Partito Democratico di Fano, in merito al problema dell’erosione a Sassonia Sud esprime grande preoccupazione per le condizioni in cui versa la parte in questione del litorale fanese, che diventa sempre più pericolosa per i residenti, i quali hanno diritto a condizioni di vita dignitose, allo stesso modo di chi anche si trova semplicemente a transitare nella zona.


...

Sabato 17 marzo alle ore 17.30, nella sala ipogea della Mediateca Montanari, l'autore Giuseppe Lupo e Genni Ceresani presenteranno il libro L'ultima sposa di Palmira, (Marsilio, 2011), vincitore del Premio Vittorini e finalista al Premio Campiello 2011. Un evento organizzato dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con Circolo Culturale “A. Bianchini” e nel quale Jessica Tonelli leggerà brani tratti dal romanzo.


13 marzo 2012

...

Ai Campionati italiani indoor master di Ancona, sabato 10 erano presenti 1317 atleti in rappresentanza di 305 società per un bilancio finale di 36 migliori prestazioni nazionali e 3 mondiali.



...

Il Carnevale: pupi, divertimento e cioccolate. Ma è tutto così idilliaco? Girano veramente tanti soldi tra contributi comunali, regionali e sponsor. Se il Comune spende 150 mila euro per il Carnevale, riteniamo debba farlo in assoluta trasparenza e merito. Abbiamo fatto un’indagine su alcune questione che agli occhi della gente possono sfuggire.


...

Per Matteo Ricci, anticipare lo ius soli è una "sfida culturale". E Pesaro e Urbino vuole essere "«provincia d’avanguardia nazionale. Perché l’Italia è già questa. Con la cittadinanza simbolica ai bimbi stranieri nati nel territorio diamo un segno di civiltà. E spingiamo il parlamento, dal basso, a legiferare in questa direzione".


...

Una partecipata e anche festosa Assemblea di zona si è svolta Domenica 11 Marzo presso la sezione “Andrea Costa “ del P.S.I. di Fano per augurare buon lavoro alla nuova segreteria e al nuovo esecutivo cittadino.


...

La ASD Flaminia fallisce un appuntamento sulla carta abbordabile e perde in casa con un coriaceo Breganze dicendo probabilmente addio al sogno play off. Le ospiti si presentano al PalaBiagioni con solo otto effettive e prive della squalificata Baù, in casa fanese mancano Calzolari e Faccani oltre alle “solite” Zonghetti e Morbidelli.


...

Dagli incontri avuti tra il Coordinamento provinciale “La Salute ci riguarda” e le numerose istituzioni e associazioni interessate al riordino delle strutture e dei servizi sanitari nella Regione Marche e nella nostra Provincia, è emersa l'urgenza di riunire in un unico tavolo di lavoro comitati, associazioni, movimenti e forze politiche per l’elaborazione e la predisposizione delle iniziative anche pubbliche da adottare.


...

Falconara convincente con il Fano Questa Domenica Falconara nel suo campo vince con il Fano 39-10. Il risultato dimostra una netta vittoria dei falchetti, anche se il campo ha invece fatto vedere una partita a tratti equilibrata e molto tosta soprattutto nei punti di incontro. La partita si è subito ben incanalata a nostro favore, infatti dopo 15’ eravamo già in vantaggio 15-0 grazie a tre mete realizzate in pochissimo tempo.


12 marzo 2012



...

E’ tutta al femminile la Lotteria del Carnevale 2012. Sabato mattina, sono state consegnate le chiavi delle 2 Auto DR1, messe in palio, come primo premio del concorso, dalla concessionaria di viale Piceno, Gruppo Liera Automobili. Ad aggiudicarsi l’automobile per la seconda estrazione di domenica 26 febbraio, con tagliandi serie “Maschere” datata 5 febbraio, è stata Rina Del Moro, di Marotta.


...

Piena adesione dal mondo agricolo alla manifestazione del 21 marzo a Roma (“Marche day”) per sollecitare attenzione e aiuti concreti dopo gli enormi danni causati dal maltempo sul territorio. In un incontro in Provincia, il presidente Matteo Ricci ed il vice presidente della Regione Marche e assessore all’Agricoltura Paolo Petrini hanno fatto una ricognizione dei danni del comparto insieme alle associazioni agricole del territorio e ai rappresentanti dei Centri di assistenza agricola.