13 marzo 2012

...

Ai Campionati italiani indoor master di Ancona, sabato 10 erano presenti 1317 atleti in rappresentanza di 305 società per un bilancio finale di 36 migliori prestazioni nazionali e 3 mondiali.



...

Il Carnevale: pupi, divertimento e cioccolate. Ma è tutto così idilliaco? Girano veramente tanti soldi tra contributi comunali, regionali e sponsor. Se il Comune spende 150 mila euro per il Carnevale, riteniamo debba farlo in assoluta trasparenza e merito. Abbiamo fatto un’indagine su alcune questione che agli occhi della gente possono sfuggire.


...

Per Matteo Ricci, anticipare lo ius soli è una "sfida culturale". E Pesaro e Urbino vuole essere "«provincia d’avanguardia nazionale. Perché l’Italia è già questa. Con la cittadinanza simbolica ai bimbi stranieri nati nel territorio diamo un segno di civiltà. E spingiamo il parlamento, dal basso, a legiferare in questa direzione".


...

Una partecipata e anche festosa Assemblea di zona si è svolta Domenica 11 Marzo presso la sezione “Andrea Costa “ del P.S.I. di Fano per augurare buon lavoro alla nuova segreteria e al nuovo esecutivo cittadino.


...

La ASD Flaminia fallisce un appuntamento sulla carta abbordabile e perde in casa con un coriaceo Breganze dicendo probabilmente addio al sogno play off. Le ospiti si presentano al PalaBiagioni con solo otto effettive e prive della squalificata Baù, in casa fanese mancano Calzolari e Faccani oltre alle “solite” Zonghetti e Morbidelli.


...

Dagli incontri avuti tra il Coordinamento provinciale “La Salute ci riguarda” e le numerose istituzioni e associazioni interessate al riordino delle strutture e dei servizi sanitari nella Regione Marche e nella nostra Provincia, è emersa l'urgenza di riunire in un unico tavolo di lavoro comitati, associazioni, movimenti e forze politiche per l’elaborazione e la predisposizione delle iniziative anche pubbliche da adottare.


...

Falconara convincente con il Fano Questa Domenica Falconara nel suo campo vince con il Fano 39-10. Il risultato dimostra una netta vittoria dei falchetti, anche se il campo ha invece fatto vedere una partita a tratti equilibrata e molto tosta soprattutto nei punti di incontro. La partita si è subito ben incanalata a nostro favore, infatti dopo 15’ eravamo già in vantaggio 15-0 grazie a tre mete realizzate in pochissimo tempo.


12 marzo 2012



...

E’ tutta al femminile la Lotteria del Carnevale 2012. Sabato mattina, sono state consegnate le chiavi delle 2 Auto DR1, messe in palio, come primo premio del concorso, dalla concessionaria di viale Piceno, Gruppo Liera Automobili. Ad aggiudicarsi l’automobile per la seconda estrazione di domenica 26 febbraio, con tagliandi serie “Maschere” datata 5 febbraio, è stata Rina Del Moro, di Marotta.


...

Piena adesione dal mondo agricolo alla manifestazione del 21 marzo a Roma (“Marche day”) per sollecitare attenzione e aiuti concreti dopo gli enormi danni causati dal maltempo sul territorio. In un incontro in Provincia, il presidente Matteo Ricci ed il vice presidente della Regione Marche e assessore all’Agricoltura Paolo Petrini hanno fatto una ricognizione dei danni del comparto insieme alle associazioni agricole del territorio e ai rappresentanti dei Centri di assistenza agricola.



...

Dopo aver conquistato l’accesso alle semifinali del 6° campionato di beach tennis indoor TOP TEL - 1° trofeo Abbligliamento Terranova, le formazioni Del Grande e I Bulgari e Tecnoimpianti BTC si sono imposte anche nella Coppa Sportland – Trofeo Self Energy, manifestazione a staffetta con incontri a sorteggio.


...

Provincia di Pesaro e Urbino e Comune di Pergola non mollano sull’assegnazione unica e definitiva dei bronzi dorati. Il vice presidente della Provincia ed assessore alla Cultura Davide Rossi ed il sindaco di Pergola Francesco Baldelli hanno sottoposto al sottosegretario ai Beni culturali Roberto Cecchi l’annosa questione dei bronzi.


10 marzo 2012

...

Sabato 10 marzo, alle ore 11,30, presso la galleria Carifano (palazzo Corbelli, via Arco d’Augusto 47) prende il via la Mostra di caricature e vignette satiriche, organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune. La mostra “Risus abundat” resterà aperta fino al 20 marzo.







...

“Capisco l'esasperazione dei cittadini di Sassonia sud rispetto ai mancati impegni da parte della Regione Marche a proposito delle scogliere”. Sono parole del sindaco di Fano, Stefano Aguzzi, a proposito della situazione di Viale Ruggeri dopo le ultime mareggiate.




9 marzo 2012


...

Il segretario comunale dell’Udc, Pierino Cecchi, interviene sulla questione della ciclabile che collegherebbe Fano a Urbino, dopo il decreto 430 del 15 dicembre 2011, ratificato il 3 gennaio scorso e firmato dal ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera, in cui si comunica che “è stata disposta la dismissione della linea ferroviaria Fano-Urbino”.


...

Dopo la pausa ‘forzata’ causata dall’emergenza neve, riprendono le assemblee pubbliche promosse da Confesercenti sul territorio provinciale, per permettere agli operatori di conoscere tutte le novità introdotte dalla Manovra Monti.


...

Si è svolto nella mattinata dell'8 marzo il tavolo tecnico sulle problematiche del porto fanese, convocato dal sindaco del Comune di Fano Stefano Aguzzi. Hanno partecipato la Regione Marche (Ing. Filomena), la Provincia di Pesaro e Urbino (Dott.ssa Cecchini e Dott. Baronciani), l'Arpam (Dott. Mariani e Dott.ssa Ercolessi), la Capitaneria di Porto(Comandante Montefusco), il dirigente dei Lavori Pubblici Arch.Giangolini ed il tecnico Ondedei.



...

Dopo le promesse del sindaco di Fano riguardo all'annoso problema di viale Ruggeri, distrutto dalle mareggiate, il duro intervento del responsabile del Comitato Sassonia Sud Luca Priori.


...

Come le stagioni si alternano ciclicamente, così il Porto di Fano di riempie periodicamente di sabbia e fanghi. Un fatto del tutto naturale che se fosse affrontato in maniera pratica e costruttiva consentirebbe un notevole risparmio economico e minori problemi per la marineria fanese.



...

I Consiglieri Comunali Giacomo Mattioli de “La Tua Fano”, Andrea Montalbini del PDL e Pierino Cecchi dell’UDC hanno presentato un ordine del giorno urgente da discutere nella seduta del Consiglio Comunale di mercoledì 14 marzo a sostegno dei due militari italiani arrestati in India, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.


8 marzo 2012

...

“L’introduzione dell’Imu comporterà per le imprese un aumento del 60/70% rispetto a quanto veniva versato con l’Ici”. Lo ha detto Gianfranco Santilli, presidente dei costruttori pesaresi, commentando la decisione dei comuni di Fano e Pesaro di applicare su tutti gli immobili (capannoni, alberghi, negozi, uffici, garage, ecc.) diversi dall’abitazione principale l’aliquota tendente al massimo rispettivamente dello 0,97% e dell’1,06%.