7 marzo 2012

...

Francesco Agostinelli, 48 anni nato ad Urbino, è stato arrestato nei giorni scorsi dai Carabinieri di Bolgona e Fano. Per lui l'accusa è di estorsione e rapina in concorso aggravata. L'imprenditore era già ai domiciliari e un anno fa era stato coinvolto in un'operazione volta a contrastare le infiltrazioni mafiose nella riviera romagnola.


...

Finalmente il pulmino con le 5798 firme raccolte in molti Comuni a cinque stelle (ad esempio: Fano 1312, Pesaro 274, Ancona 920, Civitanova Marche 554 e tante altre città) è arrivato alla sede regionale delle Marche. Lunedi 5 marzo una delegazione ha depositato i faldoni con grande speranza: la legge di iniziativa popolare dovrà essere discussa obbligatoriamente dal Consiglio regionale. A quel punto si vedrà chi nell’emiciclo passerà dalle parole ai fatti.


...

Questi giorni stanno pervenendo numerose richieste di informazioni per l’attivazione dei corsi di lingua italiana per stranieri promossi dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione a Mondolfo e a Marotta. “Non ci aspettavamo un così grande interesse”, interviene l’Assessore alla Pubblica Istruzione Dott. Corrado Paolinelli, “segno evidente di un forte bisogno di integrazione specie per motivi lavorativi”.



...

Debbo formalmente ringraziare l’associazione “Forbici” per avermi dato l’occasione di partecipare alla “biciclettata” Calcinelli – Fossombrone, di domenica scorsa, a sostegno della trasformazione in pista ciclopedonale della ex ferrovia abbandonata Fano – Urbino.


...

Per cercare di ottenere il dragaggio del porto di Fano ormai non rimane che organizzare una clamorosa manifestazione di protesta difronte l'aula regionale.


...

La struttura di Nefrologia e Dialisi del Santa Croce apre le sue porte. L'8 marzo dalle 9 alle 12 il personale medico e infermieristico dell'unità operativa sottoporrà gli utenti ad un controllo della pressione arteriosa e ad un esame delle urine per verificare l'eventuale presenza di alterazioni.


...

Se si pensa di sapere tutto su Colazione da Tiffany per averne visto il celeberrimo film con la Hepburn e Peppard bisogna dire che così non è. Pur essendo divenuta una delle pietre miliari del cinema hollywoodiano, la pellicola di Blake Edwards del 1961 si discosta tantissimo dalla storia originale scritta tre anni prima da Truman Capote nel suo più famoso romanzo breve.



...

Mentre gli amministratori di Pesaro e Fano continuano a minimizzarne gli effetti i piccoli proprietari cominciano a rendersi conto della stangata che li colpirà da giugno in particolare per coloro che non pagavano l’ICI in quanto possessori di prima casa per sé e/o per i propri parenti in linea retta.


...

Dopo Everton Sartori, uno dei punti di forza del Cagliari capolista dell’A2 girone A e finalista della coppa Italia il cui atto finale si è disputato proprio a Pesaro, un’altra “vecchia” conoscenza del futsal marchigiano è pronto a tornare laddove ha lasciato ottimi ricordi. Si tratta di Jonatas Soldi Melo, 23enne laterale nativo di San Paolo ora in forza al Belluno, per due stagioni uno dei punti di forza di quel Pesaro Five che oggi, dopo il matrimonio col Palextra, è divenuto PesaroFano.



...

Si è giocata la seconda giornata della 2a fase del 22° Campionato CSI Calcio Amatori, 15° Trofeo ProdiSport, 5° Memorial Vittorio Del Curto. In questa seconda fase tutte le 26 squadre sono state divise in 4 Poule in base ai piazzamenti della prima fase e dopo la disputa di 5 giornate di gare si conosceranno le formazioni qualificate per i play-off finali.


...

Costruire e diffondere una cultura che riconosca e valorizzi le diversità, prevenendo e contrastando ogni forma di discriminazione per disabilità, orientamento sessuale, razza, identità di genere, età, opinioni personali. E’ l’obiettivo del “Protocollo d’intesa in materia di prevenzione e contrasto delle discriminazioni” siglato tra la Provincia di Pesaro e Urbino e l’Unar.



6 marzo 2012

...

Il guado sul fiume Cesano è aperto. Ieri pomeriggio alle 16 è stato ufficialmente inaugurato il nuovo attraversamento del fiume Cesano, un guado che oltrepassa il corso d'acqua pochi metri sopra il livello del fiume. La struttura è stata costruita a nord dal ponte caduto un anno fa (394 giorni fa) ed è stato completamente finanziato dal Consorzio Cavatori.



...

Il comune di Serrungarina, in collaborazione con il gruppo "La comitiva" di Tavernelle, organizza per lunedì 12 marzo 2012 alle ore 21.00, presso il Centro Civico in Via IV Novembre a Tavernelle un appuntamento pubblico che ha per titolo "La salute della donna in menopausa. Strategie preventive e terapeutiche della medicina convenzionale e olistica".


...

La prima vittoria in casa del Punto Giovane Calcio, arriva in una calda giornata di anticipo primaverile... La squadra del Punto Giovane di Senigallia, nata da un’esperienza che ormai accomuna tantissimi giovani della diocesi di Senigallia, è ormai una realtà che cerca di vivere i veri valori dello sport in un ottica di condivisione e di fratellanza, dentro e fuori della propria squadra.



...

La neve sommerge le Marche: strage di alberi, tetti crollati, bloccati treni, camion e automobili. Ovviamente entra in crisi la catena di distribuzione delle merci, i prodotti alimentari freschi cominciano a scarseggiare. In questo “inferno bianco” che ha messo tutti in ginocchio, un piccolo artigiano, un fornaio, non ha perso un giorno di lavoro ed ha regolarmente consegnato il pane ai suoi clienti.


...

Traggo spunto da alcune osservazioni mosse dal consigliere comunale Torriani, caduto vittima, a mio avviso, del solito buonismo in virtù del quale, per pensare troppo agli stranieri che vivono in Italia, si tralascia di pensare ai gravi problemi che attanagliano gli italiani.


...

Visto gli scarsi risultati del dragaggio delle ultime settimane al porto fanese, il sindaco Stefano Aguzzi, ha convocato per giovedì 8 marzo 2012 alle ore 10 una riunione con tutti i soggetti interessati responsabili sulle procedure del dragaggio: Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Capitaneria di Porto e Arpam.


...

Sabato 3 marzo, si è svolta a Roma la manifestazione nazionale de La Destra contro il governo Monti e il signoraggio bancario. Anche il circolo de La Destra fanese era presente al gran completo con un pullman di iscritti e simpatizzanti, giunti per ascoltare il comizio finale del Segretario Nazionale On. Francesco Storace.


...

Nei giorni scorsi avevo ancora una volta proposto un dragaggio complessivo del porto e lo stoccaggio di tutto il materiale nel “sito di stoccaggio temporaneo” già presente nell'area portuale in attesa della vasca di colmata di Ancona destinazione finale di quei fanghi.



5 marzo 2012

...

Fernanda Marotti non si è schierata a sostegno dell’Ospedale Unico a Fosso Sejore ed esprime in maniera chiara e inequivocabile la propria contrarietà non solo a tale localizzazione, ma anche al metodo con cui vengono prese decisioni così importanti per il futuro di tutti.





...

L'amministrazione di Fano annuncia maggiori risorse per il sociale nel bilancio 2012. Sono confermati i 420.0000 euro e si aggiungono altri 429.000 del fondo anticrisi.


...

Fano, Pesaro e Senigallia in mostra a Cesena. Giovedì 1 Marzo 2012 è stata inaugurata dal Magnifico Rettore dell’Università di Bologna, Prof. Ivano Dionigi, la mostra “MUSEI IN MOSTRA ARCHITETTURA 44”, presso la Chiesa dello Spirito Santo, in centro storico a Cesena, Via Milani.


...

E' dai tempi del PCI che i dirigenti locali del partito di maggioranza perseguono con lucida follia l'idea di una unica area metropolitana da Pesaro a Fano, convinti che il progresso sia edificare in continuazione, costruire altre strade asfaltate, sbancare colline, ma soprattutto far girare soldi, non importa per cosa e nemmeno verificare la reale utilità di queste spese, l’importante è farle.



...

Lunedì 5 marzo alle 21 - presso la Sala della Scuola Media in Via della Repubblica a Lucrezia - si terrà un incontro pubblico organizzato dalle Associazioni Fare Comune di Lucrezia, LiberaMente di Villanova e il Movimento La Terza Via con il Coordinamento provinciale La salute ci riguarda.


...

Martedì 6 marzo alle ore 21, presso la Sala conferenze dell’Eremo di Monte Giove, si terrà il terzo incontro dell’iniziativa “Terre di Mezzo. Tra il civile e l’ecclesiale: idee e proposte per ridare “sapore” alla presenza dei cattolici nella società di oggi”.


...

Se è vero che i cacciatori rappresentano solo l'1% della popolazione italiana, il numero di cittadini che per motivi etici, pratici o di sicurezza chiedono di abolire la caccia è in aumento. L'associazione fanese La Lupus in Fabula dà voce a questa protesta organizzando da tredici anni a questa parte la "Festa di fine caccia", in concomitanza con la chiusura del calendario venatorio annuale.