IN EVIDENZA




Fiab Vallesina dice sì alla ciclovia Fabriano-Pergola

In merito al dibattito creatosi dopo le dichiarazioni del consigliere regionale Rapa e del Sindaco di Fabriano Dott. Santarelli, noi di FIAB Vallesina sosteniamo l'importanza della realizzazione della ciclovia Fabriano Pergola.

6 marzo 2012

...

Il guado sul fiume Cesano è aperto. Ieri pomeriggio alle 16 è stato ufficialmente inaugurato il nuovo attraversamento del fiume Cesano, un guado che oltrepassa il corso d'acqua pochi metri sopra il livello del fiume. La struttura è stata costruita a nord dal ponte caduto un anno fa (394 giorni fa) ed è stato completamente finanziato dal Consorzio Cavatori.



...

Il comune di Serrungarina, in collaborazione con il gruppo "La comitiva" di Tavernelle, organizza per lunedì 12 marzo 2012 alle ore 21.00, presso il Centro Civico in Via IV Novembre a Tavernelle un appuntamento pubblico che ha per titolo "La salute della donna in menopausa. Strategie preventive e terapeutiche della medicina convenzionale e olistica".


...

La prima vittoria in casa del Punto Giovane Calcio, arriva in una calda giornata di anticipo primaverile... La squadra del Punto Giovane di Senigallia, nata da un’esperienza che ormai accomuna tantissimi giovani della diocesi di Senigallia, è ormai una realtà che cerca di vivere i veri valori dello sport in un ottica di condivisione e di fratellanza, dentro e fuori della propria squadra.



...

La neve sommerge le Marche: strage di alberi, tetti crollati, bloccati treni, camion e automobili. Ovviamente entra in crisi la catena di distribuzione delle merci, i prodotti alimentari freschi cominciano a scarseggiare. In questo “inferno bianco” che ha messo tutti in ginocchio, un piccolo artigiano, un fornaio, non ha perso un giorno di lavoro ed ha regolarmente consegnato il pane ai suoi clienti.


...

Traggo spunto da alcune osservazioni mosse dal consigliere comunale Torriani, caduto vittima, a mio avviso, del solito buonismo in virtù del quale, per pensare troppo agli stranieri che vivono in Italia, si tralascia di pensare ai gravi problemi che attanagliano gli italiani.


...

Visto gli scarsi risultati del dragaggio delle ultime settimane al porto fanese, il sindaco Stefano Aguzzi, ha convocato per giovedì 8 marzo 2012 alle ore 10 una riunione con tutti i soggetti interessati responsabili sulle procedure del dragaggio: Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Capitaneria di Porto e Arpam.


...

Sabato 3 marzo, si è svolta a Roma la manifestazione nazionale de La Destra contro il governo Monti e il signoraggio bancario. Anche il circolo de La Destra fanese era presente al gran completo con un pullman di iscritti e simpatizzanti, giunti per ascoltare il comizio finale del Segretario Nazionale On. Francesco Storace.


...

Nei giorni scorsi avevo ancora una volta proposto un dragaggio complessivo del porto e lo stoccaggio di tutto il materiale nel “sito di stoccaggio temporaneo” già presente nell'area portuale in attesa della vasca di colmata di Ancona destinazione finale di quei fanghi.



5 marzo 2012

...

Fernanda Marotti non si è schierata a sostegno dell’Ospedale Unico a Fosso Sejore ed esprime in maniera chiara e inequivocabile la propria contrarietà non solo a tale localizzazione, ma anche al metodo con cui vengono prese decisioni così importanti per il futuro di tutti.





...

L'amministrazione di Fano annuncia maggiori risorse per il sociale nel bilancio 2012. Sono confermati i 420.0000 euro e si aggiungono altri 429.000 del fondo anticrisi.


...

Fano, Pesaro e Senigallia in mostra a Cesena. Giovedì 1 Marzo 2012 è stata inaugurata dal Magnifico Rettore dell’Università di Bologna, Prof. Ivano Dionigi, la mostra “MUSEI IN MOSTRA ARCHITETTURA 44”, presso la Chiesa dello Spirito Santo, in centro storico a Cesena, Via Milani.


...

E' dai tempi del PCI che i dirigenti locali del partito di maggioranza perseguono con lucida follia l'idea di una unica area metropolitana da Pesaro a Fano, convinti che il progresso sia edificare in continuazione, costruire altre strade asfaltate, sbancare colline, ma soprattutto far girare soldi, non importa per cosa e nemmeno verificare la reale utilità di queste spese, l’importante è farle.



...

Lunedì 5 marzo alle 21 - presso la Sala della Scuola Media in Via della Repubblica a Lucrezia - si terrà un incontro pubblico organizzato dalle Associazioni Fare Comune di Lucrezia, LiberaMente di Villanova e il Movimento La Terza Via con il Coordinamento provinciale La salute ci riguarda.


...

Martedì 6 marzo alle ore 21, presso la Sala conferenze dell’Eremo di Monte Giove, si terrà il terzo incontro dell’iniziativa “Terre di Mezzo. Tra il civile e l’ecclesiale: idee e proposte per ridare “sapore” alla presenza dei cattolici nella società di oggi”.


...

Se è vero che i cacciatori rappresentano solo l'1% della popolazione italiana, il numero di cittadini che per motivi etici, pratici o di sicurezza chiedono di abolire la caccia è in aumento. L'associazione fanese La Lupus in Fabula dà voce a questa protesta organizzando da tredici anni a questa parte la "Festa di fine caccia", in concomitanza con la chiusura del calendario venatorio annuale.


3 marzo 2012


...

La settimana scorsa è stato discusso in Consiglio Comunale un Ordine del giorno a favore al diritto di cittadinanza italiana per i bambini nati in Italia da genitori stranieri, presentato dai Consiglieri Comunali del PD fanese solleciti a raccogliere l’appello del Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano.


...

L’associazione treni storici dell’Emilia Romagna Adriavapore, le sezioni della Romagna e delle Marche dell’associazione italiana per il patrimonio archeologico e industriale e Italia Nostra organizzano domenica 4 marzo un viaggio in treno da Rimini a Ancona per celebrare i 150 anni della ferrovia adriatica Bologna-Ancona.


...

Il caso di Ponte Sasso, dove i residenti da mesi sono costretti a subire usi e costumi di etnie varie, sporcizia e rifiuti anche speciali all'aria aperta, per quanto grave, non è neppure uno tra i più drammatici, rispetto a quello che accade in altre zone delle Marche. (tra tutti : Fermo, P.to Recanati, S. Benedetto del Tronto, dove ci sono zone dove spadroneggiano bande straniere).


...

Il campionato è fermo per le final eight di Coppa Italia che si disputano a Pesaro nel week end, ma la ASD Flaminia non conosce soste visto che domenica prossima al PalaBiagioni recupererà la 16° giornata contro le Pelletterie, prevista per domenica alle ore 15 a Cuccurano. Le toscane sono ultime in classifica, ma la cosa non deve togliere alle ragazze biancoazzurre la giusta concentrazione: sarebbe un errore che potrebbe costare caro.



...

Cambio di programma per il terzo appuntamento dei Concerti di Mezzogiorno al Teatro della Fortuna previsto per domenica 4 marzo. Francesco Manara, primo violino dell’Orchestra del Teatro alla Scala è stato fermato dall’applicazione di una norma della legge 64/2010 che vieta ai dipendenti delle Fondazioni Lirico Sinfoniche di esibirsi al di fuori del proprio rapporto di lavoro. Manara era atteso a Fano in duo con il pianista Luigi Mariani.


...

"Siamo tutti consapevoli della gravissima situazione che stanno vivendo i sindaci, i cittadini e l'intera economia marchigiana a causa della calamità neve e che li porterà ad avviare azioni di rivendicazione nei confronti dello Stato per le spese e i danni sostenuti".




2 marzo 2012



...

Domenica prossima, in occasione della ”Quinta giornata delle ferrovie dimenticate” (rif www.ferroviedimenticate.it/), è prevista una bella iniziativa dal titolo “Una via verde tra Fano e Urbino” a cura di For-bici, l’associazione di Fano aderente alla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta).


...

Era l'ora di pranzo di giovedì quando dei ladri sono entrati in azione a Cuccurano. Nel mirino dei malviventi è finito il COAL dal quale sono state rubate diverse migliaia di euro. I delinquenti sono poi scappati con il bottino, in una macchina con il portellone alzato, presumibilmente per nascondere la targa.