IN EVIDENZA



1 marzo 2012




...

Sono tre le persone di Fano a bordo della Costa Allegra, la nave da crociera rimasta alla deriva in mezzo all'Oceano Indiano. Due sono turisti, una coppia di coniugi di 60 anni, mentre l'altro - uno chef - ha 44 anni, è nato a Fano, ma soprattutto era scampato alla tragedia della Costa Concordia. Tutti e tre stanno bene.


...

Finalmente una sentenza chiara. E' quella di qualche giorno fa a Torino dove si è concluso “il processo l'Eternit”. Una sentenza attesa che ha visto la condanna di quanti, pur consapevoli delle gravissime conseguenze dell'inalazione di fibre d'amianto, non sono intervenute con misure che impedissero l'uso,la diffusione e dispersione, l'inalazione delle fibre d'amianto.


...

L’assessore ai Rapporti con i cittadini della provincia di Pesaro e Urbino nel mondo Massimo Seri ha scritto al sindaco di Fano Stefano Aguzzi sollecitando la sua “sensibilità e attenzione” affinché possa essere organizzata anche a Fano, come avverrà prossimamente a Pesaro, “un’iniziativa pubblica con le famiglie immigrate che risiedono e lavorano regolarmente nella nostra città, per conferire ai loro figli nati qui la cittadinanza onoraria”.


...

Presso i locali dell'associazione Studiosport, in Via Martini 33 a Marotta di Fano, dopo il tennis ed il calcetto è ora possibile praticare una nuova disciplina: si tratta degli scacchi, vero e proprio sport della mente, recepito come tale anche dal CONI, il Comitato Nazionale Olimpico.


...

Cresce il fenomeno della contraffazione anche in provincia di Pesaro e Urbino. Lo afferma la CNA che indica come il settore dell’abbigliamento, del tessile e della pelletteria, già duramente provato dalla crisi e dalla concorrenza dei Paesi asiatici, sia ora sotto attacco anche nel nostro territorio. Si moltiplicano infatti casi di produzione di capi di noti brand taroccati o di intere linee di prodotti copiati.


...

Il dott. De Leo ha riferito, venerdì, commissione consiliare, sulla vicenda Aset/Rincicotti, nella quale ha minimizzato la mia azione. Della serie: Paolini non ha scoperto niente che io non avessi già detto e scritto. Sarà così, anche se pochi, a Fano, ci credono. Molti fanesi - che sono poi quelli la cui opinione mi interessa – sono convinti invece che senza il mio intervento, tutto sarebbe rimasto chiuso nelle scartoffie come è stato per 8 anni.


...

In occasione dell’8 marzo vorrei accendere i riflettori sul tema delle pari opportunità e della rappresentanza femminile. Se si analizza il consiglio comunale su 31 consiglieri troviamo solo 2 donne: troppo poco per la terza città delle Marche.


...

A Sant'Ippolito il 2011 ha portato ottimi risultati sul fronte della gestione dei rifiuti urbani. L'anno si è infatti concluso con un dato davvero eccellente: la percentuale di raccolta differenziata ha raggiunto il 76%. Questo dato pone Sant'Ippolito al primo posto assoluto tra i comuni che hanno affidato ad ASET i servizi di raccolta dei rifiuti, e tra i primissimi a livello provinciale, superando anche Comuni di dimensione superiore.


...

Un'altra vittoria, la nona stagionale, ha messo un tassello in più sulla grane stagione della ASD Flaminia autentica rivelazione della stagione. Domenica le ragazze fanesi si sono imposte 3-2 sul campo dell'Aragonese grazie a due reti di Silvia Tagliabracci e alla zampata decisiva di Elisa Magnanti.



...

Si susseguono i sopralluoghi per verificare i reali danni causati all'interno del territorio comunale dall'emergenza neve. La situazione per quanto riguarda la viabilità si presenta molto critica per questo il sindaco Stefano Aguzzi, che personalmente partecipa alle ricognizioni ha ribadito “che è necessario intervenire senza poter più prescindere dall'utilizzo dell'avanzo di amministrazione,svincolato dal Patto di Stabilità.


...

Giancarlo De Cataldo e Armando Spataro sono i protagonisti del prossimo incontro dell’iniziativa “Con le parole giuste”. I due magistrati, in un incontro dal titolo "Interpretazione. Sguardi sulla giustizia di due magistrati scrittori", introdurranno a vicenda gli ultimi libri da loro pubblicati: Armando Spataro presenterà il libro di Giancarlo de Cataldo In Giustizia e Giancarlo de Cataldo presenterà il libro di Armando Spataro Ne valeva la pena.


29 febbraio 2012

...

La “Città del Carnevale” è sempre più meta del turismo nazionale grazie alla sua dolce manifestazione. Il Carnevale è riuscito a convogliare in viale Gramsci centinaia di turisti provenienti, per la maggior parte, dal sud dello Stivale, in particolare da città come Napoli, Benevento, ma anche dalle regioni centrali come l’Umbria e la Toscana.


...

E’ capitato spesso in questi giorni di passeggiare per il centro in cerca dell’ultima occasione in saldo. E ci si accorge come auto e scooter passino indisturbati nel cosiddetto “salotto buono” della città. Allora ci viene in mente che una nostra mozione, alcuni mesi fa, è stata approvata al fine di pedonalizzare l’intero centro storico. A che punto siamo?



...

Dopo il ritrovamento del 18 febbraio scorso da parte dei soci U.R.C.A. (Unione Regionale Cacciatori dell’Appennino) di n. 6 mufloni maschi di età compresa tra i sei ed i tredici anni deceduti causa neve in località Fosso delle Nicchie in Comune di Frontone, altri mufloni sono stati trovati morti.





...

Il presidente della provincia, fin da candidato, ha da sempre sottolineato l'importanza dell'essere presente sul territorio, visitando circa 600 aziende non solo per giudicarne lo stato di salute generale ma anche per comprendere a fondo il tessuto delle realtà che costruiscono l'importante settore primario e manifatturiero della regione e cercare di migliorarne gli aspetti anche e soprattutto sul piano concreto: con fondi regionali per le piccole aziende, prestiti e sviluppo di formazione e risorse.


...

“Le industrie pesaresi hanno chiuso il 2011 con nuove contrazioni di produzione e fatturato: si conferma così il perdurare di una situazione incerta e difficile, che avrà riflessi nel 2012, anche alla luce dei danni procurati dal maltempo di inizio febbraio”. Lo ha detto il presidente di Confindustria Pesaro Urbino, Claudio Pagliano, commentando i dati del centro studi dell’Associazione relativi al quarto trimestre dello scorso anno.




...

ll Consiglio Regionale delle Marche ha approvato questa mattina all'unanimità una mozione proposta dal Consigliere Giancarlo D'Anna (Gruppo Misto), e sottoscritta trasversalmente da diversi consiglieri, per ricordare il 53° anniversario della rivolta dei tibetani di Lhasa contro l'occupazione cinese.




...

Dopo il lungo stop forzato a causa delle recenti intense nevicate, si è finalmente giocata la prima giornata della seconda fase del 22° Campionato CSI Calcio Amatori, 15° Trofeo ProdiSport, 5° Memorial Vittorio Del Curto, sponsorizzato da Idronova riscaldamento condizionamento, Gelateria Bon Bon e dalla BCC di Fano.


28 febbraio 2012

...

Nato e diffuso via facebook dal gruppo Toponomastica femminile, il censimento delle vie intitolate alle donne sta avendo grande successo su tutto il territorio nazionale con anche qualche puntata in altri paesi, con corrispondenti da Madrid, Bruxelles, Montreal.


...

Lunedì è stato sottoscritto tra il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano Fabio Tombari e Francesco De Marchi titolare della Ditta De Marchi Costruzioni srl di Fano, il contratto di appalto per la costruzione del centro diurno per malati di Alzheimer che la Fondazione realizzerà in località Madonna Ponte, via San Michele in Fano. L’importo dei lavori, al netto del ribasso d’asta ammonta a € 960.137,40.


...

Nell ultimo periodo si è tornati ad affrontare le tematiche legate al turismo,in seguito al dibattito legato all’introduzione della tassa di soggiorno che se da un lato va a rimpinguare le esile casse municipali dall’altro scatena le giuste proteste degli imprenditori.





...

Nelle discipline sportive, come nella vita, l’unione fa la forza e dopo il nuoto e il calcio a 5 un altro sport abbatte la rivalità tra Pesaro e Fano. Le Associazioni Sportive Dilettantistiche “Pesaro Gymnasium” e “Atletica Avis Fano” hanno deciso di costituire, dalla categoria allievi in poi, una nuova società di atletica leggera denominata “Marche Nord” con sede a Pesaro e con il bianco e il rosso come colori sociali.