29 febbraio 2012

...

La “Città del Carnevale” è sempre più meta del turismo nazionale grazie alla sua dolce manifestazione. Il Carnevale è riuscito a convogliare in viale Gramsci centinaia di turisti provenienti, per la maggior parte, dal sud dello Stivale, in particolare da città come Napoli, Benevento, ma anche dalle regioni centrali come l’Umbria e la Toscana.


...

E’ capitato spesso in questi giorni di passeggiare per il centro in cerca dell’ultima occasione in saldo. E ci si accorge come auto e scooter passino indisturbati nel cosiddetto “salotto buono” della città. Allora ci viene in mente che una nostra mozione, alcuni mesi fa, è stata approvata al fine di pedonalizzare l’intero centro storico. A che punto siamo?



...

Dopo il ritrovamento del 18 febbraio scorso da parte dei soci U.R.C.A. (Unione Regionale Cacciatori dell’Appennino) di n. 6 mufloni maschi di età compresa tra i sei ed i tredici anni deceduti causa neve in località Fosso delle Nicchie in Comune di Frontone, altri mufloni sono stati trovati morti.





...

Il presidente della provincia, fin da candidato, ha da sempre sottolineato l'importanza dell'essere presente sul territorio, visitando circa 600 aziende non solo per giudicarne lo stato di salute generale ma anche per comprendere a fondo il tessuto delle realtà che costruiscono l'importante settore primario e manifatturiero della regione e cercare di migliorarne gli aspetti anche e soprattutto sul piano concreto: con fondi regionali per le piccole aziende, prestiti e sviluppo di formazione e risorse.


...

“Le industrie pesaresi hanno chiuso il 2011 con nuove contrazioni di produzione e fatturato: si conferma così il perdurare di una situazione incerta e difficile, che avrà riflessi nel 2012, anche alla luce dei danni procurati dal maltempo di inizio febbraio”. Lo ha detto il presidente di Confindustria Pesaro Urbino, Claudio Pagliano, commentando i dati del centro studi dell’Associazione relativi al quarto trimestre dello scorso anno.




...

ll Consiglio Regionale delle Marche ha approvato questa mattina all'unanimità una mozione proposta dal Consigliere Giancarlo D'Anna (Gruppo Misto), e sottoscritta trasversalmente da diversi consiglieri, per ricordare il 53° anniversario della rivolta dei tibetani di Lhasa contro l'occupazione cinese.




...

Dopo il lungo stop forzato a causa delle recenti intense nevicate, si è finalmente giocata la prima giornata della seconda fase del 22° Campionato CSI Calcio Amatori, 15° Trofeo ProdiSport, 5° Memorial Vittorio Del Curto, sponsorizzato da Idronova riscaldamento condizionamento, Gelateria Bon Bon e dalla BCC di Fano.


28 febbraio 2012

...

Nato e diffuso via facebook dal gruppo Toponomastica femminile, il censimento delle vie intitolate alle donne sta avendo grande successo su tutto il territorio nazionale con anche qualche puntata in altri paesi, con corrispondenti da Madrid, Bruxelles, Montreal.


...

Lunedì è stato sottoscritto tra il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano Fabio Tombari e Francesco De Marchi titolare della Ditta De Marchi Costruzioni srl di Fano, il contratto di appalto per la costruzione del centro diurno per malati di Alzheimer che la Fondazione realizzerà in località Madonna Ponte, via San Michele in Fano. L’importo dei lavori, al netto del ribasso d’asta ammonta a € 960.137,40.


...

Nell ultimo periodo si è tornati ad affrontare le tematiche legate al turismo,in seguito al dibattito legato all’introduzione della tassa di soggiorno che se da un lato va a rimpinguare le esile casse municipali dall’altro scatena le giuste proteste degli imprenditori.





...

Nelle discipline sportive, come nella vita, l’unione fa la forza e dopo il nuoto e il calcio a 5 un altro sport abbatte la rivalità tra Pesaro e Fano. Le Associazioni Sportive Dilettantistiche “Pesaro Gymnasium” e “Atletica Avis Fano” hanno deciso di costituire, dalla categoria allievi in poi, una nuova società di atletica leggera denominata “Marche Nord” con sede a Pesaro e con il bianco e il rosso come colori sociali.




...

Un solo tavolo, molti attori. Commercianti, dipendenti della grande distribuzione, associazioni di categoria e sindacati, che ne sono stati promotori, e rappresentanti politici degli enti locali hanno partecipato, lunedì mattina, alla riunione svoltasi nella sala del consiglio comunale contro le liberalizzazioni “selvagge” del Governo Monti.


...

Stop all’abusivismo nel settore della ristorazione e dei pubblici esercizi: è l’appello che il vicepresidente della Confesercenti di Fano e provinciale, Pier Stefano Fiorelli lancia ai sindaci dei Comuni di Fano, Cartoceto, Saltara, Mondolfo, San Costanzo attraverso una lettera che denuncia la diffusione del fenomeno sul territorio e sollecita un incontro urgente per analizzare la situazione e valutare interventi condivisi.


...

Li ha riuniti nella sala del consiglio provinciale, per "ringraziarli uno ad uno". Agli uomini in trincea nei giorni dell’emergenza, "anche se le parole non bastano", Matteo Ricci si è rivolto così: "Siamo orgogliosi di voi e del vostro lavoro". Con grande dedizione e senso di responsabilità avete aiutato la provincia a resistere nella nevicata più grande della nostra storia".



27 febbraio 2012


...

Certo dopo il benestare di PD e Pdl la coppia Mezzolani Ruta, quelli del disastro del Cup per intenderci ,hanno gonfiato il petto e così ripartono con l'Ospedale Unico, nonostante l'emergenza neve abbia dimostrato l'indispensabilità di una presenza diffusa su territorio di strutture ospedaliere.


...

Uno dei più amati e corteggiati attori italiani debutta alla regia portando in scena uno dei personaggi a sua volta più conosciuti e amati del teatro. Parliamo di Alessandro Preziosi che sarà al Teatro della Fortuna martedì 28 e mercoledì 29 febbraio con Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand, nell’ambito di FanoTeatro’11’12, stagione di prosa della Fondazione Teatro della Fortuna in collaborazione con Amat.





...

Il Comune di Mondolfo ha emesso tre ordinanze sindacali relative ai “Provvedimenti contingenti per la riduzione del rischio del superamento dei valori limite delle concentrazioni in aria ambiente delle polveri sottili PM 10 e degli ossidi di azoto.


...

Dopo la vittoria da urlo sul Cagliari capolista di settimana scorsa, in molti speravano in un bis nel derby delle Marche. Così non è stato, visto che l’Italservice PesaroFano è uscito dal match di Civitanova con un 3-3 pieno di rimpianti. Intendiamoci, il risultato partorito dal campo è giusto per quanto mostrato da entrambe le compagini. Ma i ragazzi di Marques potevano, e forse dovevano, fare di più.


...

Come possono le scienze cognitive aiutarci a interpretare la letteratura? E quale rapporto intercorre tra poesia e conoscenza? Lo scrittore e critico letterario Alberto Casadei, dopo il saggio "Poesia e ispirazione" (Luca Sossella, 2009), torna a interrogarsi sul rapporto tra letteratura e scienze della mente con "Poetiche della creatività" (Bruno Mondadori, 2011).