IN EVIDENZA



23 febbraio 2012


...

Come da tradizione, anche quest'anno, il pupo di carnevale è andato in fiamme il giorno del martedì grasso. Tradizione vorrebbe che fosse anche l'ultimo giorno di festa, ma quest'anno la neve ha cambiato un po' le carte in tavola e la festa a Fano proseguirà anche nei prossimi giorni. A bruciare il pupo quest'anno è arrivato Pupo, o meglio, Enzo Ghinazzi. Ecco tutte le foto.




...

Lo hanno accolto in migliaia in piazza XX Settembre. Pupo, il personaggio del Carnevale di Fano 2012 ha fatto il pieno di folla oggi pomeriggio, alle 17.30 per i festeggiamenti del martedì grasso. Enzo Ghinazzi, alias Pupo ha scelto la Città del Carnevale come sua prima “uscita” pubblica dopo il successo del Festival di Sanremo.


...

Una ventina di paste per il bar? Cinque o sei chili di tagliatelle fresche per il ristorante? Una decina di chili di pane per la trattoria? Sono tantissime le attività di ristorazione e somministrazione di bevande e alimenti della provincia che, non producendo direttamente alcune prodotti alimentari, sono soliti rifornirsi quotidianamente da laboratori artigianali di fiducia.


...

Domenica 26 febbraio dalle ore 14,30 si terrà il Carnevale promosso dal locale Centro di Aggregazione giovanile, con il patrocinio del Comune di Mondavio: sfilata di carri allegorici ispirati al mondo dei video-game, degustazioni, musica, spettacoli e tanto divertimento.



...

Dietrofront della Rai. La CNA di Pesaro e Urbino esprime soddisfazione per l’improvvisa retromarcia della tv pubblica, che in una nota ha precisato di non aver intenzione di esigere dalle aziende il pagamento dell’abbonamento speciale per il mero possesso di apparecchi come computer e simili, normalmente non finalizzati alla ricezione di programmi televisivi.


...

“Un primo importante risultato, frutto del lavoro congiunto delle associazioni a livello nazionale e anche delle proteste inoltrate singolarmente dai cittadini e dai rappresentanti delle categorie”: Roberto Borgiani direttore Confesercenti di Pesaro e Urbino esprime la propria soddisfazione per il dietrofront della Rai sulla richiesta, inoltrata alle imprese, del versamento di un ‘abbonamento speciale’ per computer e apparecchi similari.


...

Alla luce delle conclusioni dell'incontro in Prefettura con l'individuazione di un sito di stoccaggio temporaneo, in attesa della costruzione della vasca di colmata di Ancona nella quale conferire i fanghi del porto di Fano, ha ancora più senso la Commissione d'inchiesta Regionale che ho richiesto ieri con apposita domanda.




...

“L’agibilità del porto di Fano non può non rappresentare un’urgenza e una priorità per la Regione Marche”. Lo ribadisce l’assessore ai Porti, Luigi Viventi, alla vigilia della Conferenza dei servizi - appositamente convocata per giovedì 23 - che dovrà autorizzare un dragaggio da 2 mila metri cubi per ripristinare la funzionalità dello scalo e arginare i problemi che ostacolano la navigazione all’interno del porto.


22 febbraio 2012

...

Sarà una settimana densa quella che ci si appresta a vivere in casa Dolphins. Mentre ad ore è attesa l’ufficializzazione del nuovo main sponsor della società del premier Lombardi, continuano le sorprese nel team che tra tre settimane esordirà nel campionato nazionale IFL 2012. L’ultimo tassello tecnico inserito dall’head coach Luchena è quello che vede il rientro in casacca verde arancio del fanese Alessandro “Pupo” Angeli, non più in campo da giocatore ma sulla side line con il ruolo di allenatore della linea di difesa.


...

Dopo la sentenza del Tribunale di Torino che ha condannato a 16 anni di carcere ciascuno i miliardari svizzeri titolari della “Eternit” per disastro doloso permanente (migliaia di persone sono morte di tumore al polmone o di asbestosi) e omissione dolosa di misure antinfortunistiche non ci sono più giustificazioni per non intervenire anche nel nostro Comune con le necessarie bonifiche di edifici pubblici e privati nei quali sia rilevata la presenza di amianto.


...

Crolli, cedimenti strutturali, black-out elettrici, mancata erogazione idrica, fermi della produzione, vie di accesso e aree di carico e scarico bloccate; linee di produzione bloccate a causa della mancanza di materie prime. A distanza di più di due settimane dalle prime dalle eccezionali nevicate, che hanno letteralmente sepolto intere zone della provincia, si vanno definendo in questi giorni i contorni di una lunghissima ed incredibile lista di danni causati dalla doppia ondata di maltempo che ha messo in ginocchio moltissime imprese in provincia di Pesaro e Urbino.


...

Nasceva così, nel 1972, dall'idea di un gruppo di amici di portare sulla costa adriatica un evento che si svolgeva in Trentino, il cui nome era Marcialonga, trasformandolo e adattandolo in chiave "acquatica".


...

“Ci opponiamo a quest’altro assurdo balzello che si vuole imporre alle imprese”. Così Roberto Borgiani direttore confesercenti di Pesaro e Urbino spedisce al mittente la comunicazione inoltrata in questi giorni a migliaia di operatori dalla Rai, Radiotelevisione italiana, nella quale si esige il pagamento dell’abbonamento speciale per il possesso di apparecchi come computer e simili, normalmente non finalizzati alla ricezione di programmi televisivi.






...

Un martedì grasso all'insegna del divertimento, aperto alle 16 circa dal gruppo musicale "Maya" che con le loro note allegre hanno intrattenuto gli ospiti sempre più numerosi con il passare dei minuti di piazza XX Settembre.


...

Non c'è tempo per festeggiare la grandiosa salvezza ottenuta con ancora sei partite da disputare perchè è già tempo di scendere in campo: mercoledì pomeriggio infatti le ragazze fanesi saranno di scena a Milano contro il Kick Off nel recupero della 17° giornata di campionato a soli tre giorni dal trionfo con il Sinnai.


...

A margine del Consiglio Regionale il Consigliere Regionale Giancarlo D'Anna, relativamente alle problematiche dell'insabbbiamento del porto di Fano, ha suggerito al Presidente Spacca di adottare nell'emergenza l'allargamento del sito di stoccaggio temporaneo (tale proposta venne fatta dal consigliere già nel 2009) all'interno del porto di Fano.



...

Dragaggio del porto: sostituire i fatti alle parole. La vicenda del dragaggio del Porto di Fano è un’altra pagina triste dell’Amministrazione Aguzzi nel capitolo riguardante la gestione delle emergenze. Le rimostranze della Marineria e dei diportisti sono state ampiamente premonitrici già tempo addietro.


...

Si è tenuto lunedì a Fano, organizzato dal Partito Democratico, un incontro con gli operatori del settore turistico cittadino per approfondire i contenuti del Piano regionale di Promozione Turistica 2012/2014, deliberato dalla Giunta Spacca nel dicembre scorso e prossimo alla discussione in Consiglio regionale.


...

“Chi ha paura del buio?” Un’ultima domenica del mese dedicata alla Luce. Domenica 26 febbraio dalle ore 14 e 30 genitori e figli potranno assistere ad esperimenti sulla luce per capire i fenomeni legati ad essa e comprendere meglio questa forma di energia che riesce ancora a stupirci.


21 febbraio 2012

...

Ha aperto i battenti lunedì 20 febbraio, a Mondolfo, nella Chiesa Monumentale di Sant’Agostino la mostra “Santa Maria Goretti: non è la Santa dei cinque minuti”. Promossa dalla Vicaria di Mondolfo, di concerto con le Parrocchie di Monteporzio, Castelvecchio, Ponterio, Mondolfo e Marotta, l’esposizione ripercorre la storia della conterranea Maria Goretti, nata nella vicina città di Corinaldo, e morta martire presso Nettuno.


...

A Fano arriva, con tutta la sua carica di allegria e di spensieratezza, martedì 21 febbraio, il cantante e conduttore televisivo Enzo Ghinazzi, alias Pupo. Dopo l’invasione di visitatori registrata domenica, in occasione della prima domenica di sfilate del Carnevale di Fano 2012, la città è pronta ad accogliere un’altra folla di fanesi e turisti per partecipare ai tradizionali festeggiamenti del martedì grasso.


...

E’ nata e vive nella Città del Carnevale, ha 20 anni, studia Farmacia all’Università di Bologna. Sin da bambina ha partecipato alle domeniche di sfilate dei carri. Venerdì scorso è stata tra i protagonisti della festa “Masquerade” che si è svolta al “Pala Eventi Pesce Azzurro” vestita da Wilma Flintstone e ieri era sul carro dedicato a Monti per il “getto”.



...

Tornano le foto del carnevale più bello dell'adriatico su Vivere Fano. Gli scatti di oggi sono di Sara Imbesi che ha immortalato carri, maschere, bambini e anche le miss del carnevale di Fano. Ma i giorni di festa sono ancora molti e la redazione è ben felice di ricevere, e pubblicare, le foto dei nostri lettori.


...

Non si stanca di vincere Eleonora Vandi. Il sigillo più scintillante delle Marche dell'atletica ai Campionati Italiani Giovanili Indoor di Ancona lo mette proprio lei. Dopo aver praticamente dominato nella categoria cadette (con l’Atletica Avis Fano), la 15enne pesarese (ne compirà sedici il 15 marzo) ha aggiunto un'altra bella medaglia d'oro alla sua collezione che in pista, comprese quella dei Giochi Studenteschi, ne conta già tre.