IN EVIDENZA





3 gennaio 2012




...

Inizia il nuovo anno e con esso anche i corsi organizzati dalla Scuola di Fotografia Santa Maria del Suffragio che proprio a gennaio festeggerà i suoi 6 anni con in attivo più di 25 corsi di fotografia base e avanzato e un nuovo corso di fotografia analogica in bianco e nero conclusosi a dicembre 2011.



...

Arrivano i Re Magi nel Castello di Mondolfo venerdì 6 gennaio 2012, per la seconda rappresentazione di Presepepaese, il presepio vivente che anima il centro murato della Città a Balcone sul Mare.



...

Lunedì 2 gennaio 2011, prima giorno di donazione dell’anno si è avuta una bellissima sorpresa: LA BEFANA! La Befana, prima del duro impegno che l’attenderà nei prossimi giorni, ha deciso di andare a fare la sua prima donazione presso il Centro Trasfusionale di Fano.


2 gennaio 2012

...

“Il mondo è di chi lo ama. Non di rado nel mondo odierno noi ci sentiamo perdenti. Ma l’avventura della speranza ci porta oltre”. Citando una espressione del Card. Van Thauan il Vescovo di Fano Mons. Armando Trasarti – rende noto don Giacomo Ruggeri, Portavoce – ha celebrato la S. Messa di fine anno con l’inno del Te Deum di ringraziamento nella Cattedrale di Fano.



...

Caro consigliere comunale Hadar Omiccioli rimango sbigottito dalle sue parole. Un grande scivolone che stona molto con la sua voglia propositiva e di collaborazione che in quest’anno di consiglio comunale ha contraddistinto il suo gruppo. Non vorrei che il PD abbia contagiato il modo di far politica anche dei grillini.


31 dicembre 2011



...

Che il quadro economico generale in provincia di Pesaro e Urbino sia critico è ormai una realtà. L’analisi dei dati congiunturali di fine anno che cominciano ad affluire in queste ore rivela una situazione pesante in più settori: mobile, nautica, costruzioni, autotrasporto e la manifattura in genere. Leggermente meglio la meccanica con un leggerissimo recupero del tessile ed i servizi. 


...

In occasione delle festività natalizie l’Amministrazione Comunale di Serrungarina ha donato un libro a tutti i bambini e le bambine nati nel 2011. L'iniziativa ha origine dall'adesione del Comune a “Nati per Leggere” un progetto nazionale che mira a creare e consolidare l'abitudine a leggere dei bambini in età prescolare, grazie alla lettura ad alta voce.




...

In accordo con il sistema turistico locale, la Provincia ha indetto una selezione di idee progettuali per la "realizzazione di un marchio che rappresenti il territorio nelle sue componenti più significative", dalla localizzazione geografica al patrimonio naturale e culturale, passando per enogastronomia e prodotti tipici.


30 dicembre 2011

...

In queste settimane sono state purtroppo tante le segnalazioni di furti sia nelle abitazioni private che nei negozi (gioiellerie e banche) del nostro territorio. Da un lato riconosciamo la meritoria opera svolta dalle forze dell’ordine nonostante la penuria di mezzi e uomini, dall’altra però occorre però sostenere tale attività con concretezza.


...

A seguito di un controllo amministrativo operato lo scorso 20 dicembre scorso dalla Polizia Municipale di Fano, il Questore di Pesaro e Urbino ha sospeso per trenta giorni la licenza di una sala scommesse di Fano, gestita abusivamente da una persona priva di titolo ed al cui interno sono stati identificati dei minorenni.


...

Fine anno, tempo di bilanci e di progetti. I bilanci non sono, purtroppo, positivi : il 2011 è stato, come tutti sappiamo, un anno difficilissimo per l’economia e dunque per le persone; le previsioni per il 2012 sono ancora molto cupe.



...

E' in corso al Palazzo Reale di Torino fino al 26 febbraio 2012, la mostra fotografica "L'Italia e gli italiani"; un progetto fotografico internazionale che ha coinvolto anche Fano, realizzato in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.


...

Mentre le Amministrazioni Comunali stanno deliberando gli o.d.g. per chiedere al Ministero dell’Ambiente di revocare la proroga al 10 agosto 2012, illegittimamente concessa a Edison e per esigere che il Presidente Spacca chieda ai due Ministeri competenti la chiusura del procedimento turbogas, ci chiediamo cosa stanno facendo il Presidente Ricci e il Consiglio provinciale?


...

Lavora sodo la ASD Flaminia in vista del girone di ritorno che inizierà l'8 gennaio al termine delle festività natalizie; sono giorni di lavoro intenso per le biancoazzurre sotto l'occhio vigile di Alessandra Imbriani che, dopo l'allenamento di martedì 27, ha portato il giorno seguente le sue ragazze a svolgere un test amichevole al “Pala Veneto” di Ancona contro la Real Lion C5 Ancona, formazione che occupa la piazza d'onore nel campionato di Serie C regionale.



...

Si sta parlando molto in questi giorni dei giovani e dei cosiddetti “sballi” del weekend: la discussione, però, va mantenuta entro i binari giusti, perché solo così potrà essere davvero utile e fornire proposte per evitare il ripetersi di spiacevoli situazioni.


29 dicembre 2011

...

Abbiamo apprezzato molto l’iniziativa di alcuni esercenti fanesi che per il giorno di S. Stefano hanno deciso di organizzare un pasto caldo per le persone più povere della città, in Piazza Andrea Costa. Si è trattato di un bellissimo gesto simbolico di attenzione verso un problema, quello dell’impoverimento di una buona fetta di cittadini fanesi, che sta diventando ogni giorno più drammatico.


...

In merito agli articoli di giornale che sono comparsi nelle testate giornalistiche in questi giorni, mi sento di intervenire ed esprimere alcune mie considerazioni e spunti alla discussione sui problemi riscontrati nei week-end dagli abitanti e commercianti del centro storico. Oggi, grazie anche al lavoro svolto da questa amministrazione comunale, molti giovani preferiscono trascorrere il sabato sera in città e non migrare in Romagna, con tutti i rischi che comporta tornare alle luci dell’alba.



...

Eccezionale affluenza di pubblico per la prima rappresentazione di Presepepaese per le vie del Castello di Mondolfo. La giornata di Santo Stefano ha visto centinaia di persone visitare l’ambientazione del tutto nuova della sacra rappresentazione che ha coinvolto nuovi spazi dell’antico centro murato.


...

Un pc collegato ad internet ed una webcam. Non serve altro per entrare dentro le case e offrire un’assistenza svincolata dagli orari ma soprattutto superiore ad una semplice conversazione telefonica. E’ quello che si sono inventati gli oncologi del Santa Croce dotando alcuni pazienti, esattamente 15, di un portatile con telecamera e collegamento a Skype.


...

La Provincia modifica il parere sulla Valutazione Ambientale Strategica escludendo dall’Accordo di Programma circa 29.000 mq di superficie edificabile, ma il Comitato Carignano Terme Nostre si chiede come mai tutto quel cemento resti una previsione del Piano Regolatore di Fano.



...

Il 2011 dell’Italservice PesaroFano finisce nel migliore dei modi. Vittoria sudata ma alla fine anche meritata quella dei ragazzi di Marques, se non altro per la voglia matta di fare bottino pieno nonostante la situazione contingente (Pinguim infortunato, Sapinho e Guinho non al meglio, Cesaroni out dopo una manciata di minuti).