Montemaggiore al Metauro: terzo ed ultimo appuntamento del ciclo 'Libri in … Comune'

libri 1' di lettura Fano 11/12/2011 -

Lunedì 12 dicembre alle ore 21 presso la biblioteca comunale di Villanova di Montemaggiore al Metauro, si terrà il terzo ed ultimo appuntamento del ciclo “Libri in … Comune”, organizzato dall’associazione culturale LiberaMente: si converserà del libro “Coltivare la differenza. La socializzazione di genere ed il contesto multiculturale”con la co-autrice Monia Andreani, filosofa e docente presso l’Università di Urbino.



Nel testo si affronta la tematica della differenza di genere e di come la società si sia data delle norme implicite riguardanti il mondo maschile ed il mondo femminile. Queste regole hanno portato ad una cristallizzazione dei ruoli che ha inciso negativamente sull’emergere delle soggettività.

Ma il punto focale è quello di non limitarsi soltanto ad accettare la differenze tra sessi e culture, quanto di imparare a coltivare la differenza. Tentare di disvelare tutte le opportunità che si celano dietro una società variegata e multiculturale.

Attraverso alcune tesine di studenti, vengono poi forniti degli strumenti per analizzare realtà che viviamo giornalmente come il significato di certi cartoni animati nello sviluppo dell’immaginario maschile e femminile dei bambini, il perché della crisi del maschio, il ruolo delle badanti e il significato di vivere in una società influenzata dalle diverse culture che la costituiscono.

Per informazioni: ortoleo1@yahoo.it - https://www.facebook.com/pages/LiberaMente/81168191482






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-12-2011 alle 22:18 sul giornale del 12 dicembre 2011 - 1060 letture

In questo articolo si parla di attualità, associazione LiberaMente

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/sOD