Furlo: assemblea costituente del 'Fronte di Azione Popolare PU'

Furlo: assemblea costituente del 'Fronte di Azione Popolare PU' 2' di lettura Fano 06/12/2011 -

Non poteva sperare in un battesimo migliore il movimento politico “Fronte di Azione Popolare Pesaro Urbino” che sabato 3 dicembre ha tenuto al Furlo la sua assemblea costituente. Erano in centinaia, da ogni parte della provincia, a presenziare all'importante meeting durato una giornata intera e all'interno del quale si sono analizzati programmi e finalità della neonata forza politica.



La principale intenzione del movimento è quella di creare un progetto per il territorio che esca dagli schemi obsoleti degli schieramenti politici: lo conferma la presenza di persone appartenenti a qualsiasi casta politica o alla prima esperienza assoluta. Questa è la grande novità di un fronte popolare che vuole unire intenzioni, cittadini e territorio anziché dividerli come troppo spesso accade al giorno d'oggi.

Presidente del “Fronte di Azione Popolare Pesaro Urbino” è stato eletto all'unanimità Giacomo Rossi, ex candidato alla presidenza della Provincia, che non nasconde la sua soddisfazione e esorta tutti a “partecipare per riprendersi il territorio. Ci vuole coraggio: uniti si può fare”. Altro fondatore del movimento è Mauro Renzi, attuale Assessore nel Comune di Pergola, che afferma: “la trasversalità è la nostra vera forza. Siamo slegati da ogni lobby politica e ripartendo dal basso faremo una politica veramente popolare combattendo la diffusa disaffezione che c'è in molti cittadini”.

Le tematiche trattate sono state molteplici, chiare e attuali e il Fronte ha già tracciato le sue prime linee di pensiero: no all'ospedale unico e all'attuale piano socio-sanitario, sì al ripristino della tratta ferroviaria Fano-Urbino e no alla tassa di soggiorno. Inoltre sono stati individuati dei punti cardine come il sostegno all'agricoltura e alle imprese nostrane nonché ai comitati ambientalisti e ad una diversa gestione del servizio idrico.

Presenti all'assemblea di sabato anche il consigliere regionale autonomo Enzo Marangoni, l'ex Assessore a Fermignano Alessandro Capucci e il legale del movimento nonché coordinatore dei lavori Andrea Reginelli: tutti hanno speso parole di elogio per il neonato movimento e per la sua voglia di cambiare il modo di fare politica nel nostro territorio. A breve ci sarà un nuovo incontro che servirà ad allargare il consiglio direttivo.

Info: www.azionepopolare.pu.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-12-2011 alle 16:51 sul giornale del 07 dicembre 2011 - 427 letture

In questo articolo si parla di politica, furlo, vivere pesaro, Giacomo Rossi, partito politico, pesaro e urbino, assemblea costituente, politica pesaro, fronte di azione popolare pu, fronte di azione popolare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/sCM