Novilara: sentiero necropoli, interpellanza di Biagiotti

Pdl Fano 22/06/2011 -

Come ogni anno arriva la stagione turistica è Pesaro offre ben poco delle sue bellezze paesaggistiche e storiche presenti in città.



Un esempio è il totale abbandono del sentiero situato sotto il Borgo di Novilara sul quale sono stata ritrovate tracce dei primi abitanti da di tale Borgo. Abitanti di notevolissimo interesse storico, anche per il loro arrivo sulle coste Italiane. Utilizzando una imbarcazione con caratteristiche tecniche non proprie del periodo a cui si pensa sia stato presente l’insediamento. All’inizio di tela sentiero era stato posto un cartello che raccontava la storie dell’insediamento e lungo il percorso erano presenti altri cartelli. Oggi quel cartello è praticamente bianco senza alcun tipo di informazione in merito al tracciato. Nella precedente Legislatura in qualità di Consigliere Comunale chiesi al Presidente della Terza Circoscrizione d’intervenire ma purtroppo la mia richiesta rimase lettera morta.

Tutto ciò premesso Si interpella il Sindaco e l’Assessore Competente per sapere: Se esiste un regolamento di pulizia e manutenzione del Sentiero ? Se esiste e come funziona il regolamento di pulizia e manutenzione del Sentiero? Chi sovrintende questi lavori? A chi sono delegati questi lavori? Di chi è la gestione delle tabelle informative presenti all’inizio e lungo il tracciato? Se si ritiene visto lo stato in cui si trovano di sostituirle immediatamente con tabelle nuove? Una pulizia del tracciato da parte dell’ente Comune e non da associazioni varie è mai stata eseguita e se si a quanto risale? Esiste un vero progetto culturale che pone l’attenzione sulla Necropoli di Novilara? Quanti sono i pezzi storici ritrovati sul sentiero e nell’aree limitrofe ? Dove si trovano questi pezzi ora e come s’intende portarli a conoscenza e visione dei Pesaresi e dei Turisti ? Quanto ha sfruttato in termini economici per la città in modo diretto e indiretto il lancio e la possibilità di vendere la presenza di questo sito?


da Roberto Biagiotti
Coordinatore Regionale Movimento Animalista





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-06-2011 alle 18:42 sul giornale del 23 giugno 2011 - 650 letture

In questo articolo si parla di politica, popolo della libertà, pdl, roberto biagiotti, P.D.L., necropoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/mq2