Al via la terza edizione di 'Musica a Corte'

Orchestra Sinfonica G. Rossini e il Coro del Teatro della Fortuna M. Agostini Fano 20/06/2011 -

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano, l'Orchestra Sinfonica G. Rossini e il Coro del Teatro della Fortuna M. Agostini, sono orgogliosi di presentarvi la terza edizione di "Musica a Corte". Saranno 4 concerti tutti con orchestra e coro nei quali potremo apprezzare le qualità di tre direttori d’orchestra rinomati - Daniele Agiman, Roberto Molinelli e Massimo Taddia -, tre solisti di fama internazionale - Anna Maria Chiuri mezzosoprano, Denia Mazzola Gavazzeni soprano e Roberto Tascini chitarra solista.



Si parte martedì 21 giugno, con il Concerto itinerante in tre atti. In occasione della Festa Europea della Musica, il Coro proporrà un concerto definito itinerante perché sarà in viaggio nello spazio e nel tempo. Tre appuntamenti in luoghi diversi nel centro storico proponendo ad ogni tappa un periodo estetico tratto dalla storia della musica.
- Alle 19.30 nel cortile di Palazzo Castracane (di fronte alla Biblioteca Federiciana) il Gruppo madrigalistico del Coro, eseguirà madrigali di Adriano Banchieri, tratti da "La barca da Venetia per Padova" con l'accompagnamento al clavicembalo del Maestro Luisa Majone. Al termine, ai partecipanti verrà offerto un aperitivo.
- Per il secondo appuntamento, alle ore 20.30 nella Chiesa di San Paterniano il Coro del Teatro della Fortuna M. Agostini a ranghi completi, accompagnato al pianoforte dal maestro Mirca Rosciani, e diretto dal Maestro Roberto Molinelli eseguirà alcuni dei più famosi brani di musica sacra tratti da opere di Schubert e Mozart.
- Infine, alle 21.30 al Bastione San Gallo si cambierà ancora repertorio, in quanto il Coro, sempre accompagnato al pianoforte dal Maestro Mirca Rosciani e diretto dal Maestro Roberto Molinelli, eseguirà dei brani tratti da alcuni dei più famosi musicals americani, arrangiati dallo stesso Molinelli. Il concerto si concluderà con un buffet offerto dagli organizzatori.
Ingresso gratuito a tutti i tre appuntamenti.

La rassegna proseguirà il 2 luglio con il consueto concerto Lirica sotto le stelle, alle 21,15 alla Corte Malatestiana, che quest'anno, oltre al Coro del Teatro della Fortuna e all'Orchestra Sinfonica G. Rossini diretti dal Maestro Molinelli vedrà esibirsi il famoso mezzosoprano Anna Maria Chiuri. In programma arie e cori tratti dal repertorio operistico.

Seguirà il 18 luglio sempre alla Corte Malatestiana alle 21,15 il Concierto de Aranjuez con il calore e il ritmo di una serata tutta dedicata alla Spagna. Oltre al famosissimo Concierto de Aranjuez di J. Rodrigo sarà proposta la suite dal celebre balletto El amor brujo di M. De Falla. A dirigere l’Orchestra Sinfonica G. Rossini sarà Massimo Taddia con solista il chitarrista Roberto Tascini.

L'ultimo appuntamento sarà per il 7 ottobre, in occasione di un convegno internazionale del Centro Studi Vitruviani e della chiusura della mostra dedicata al Guercino, con lo Stabat Mater di Luigi Boccherini alle 21,15. Nella ex chiesa di San Domenico con l'ensemble di archi dell'Orchestra Sinfonica G. Rossini e con la direzione di Daniele Agiman avremo la presenza di un grande artista internazionale, il soprano Denia Mazzola Gavazzeni.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-06-2011 alle 13:52 sul giornale del 21 giugno 2011 - 493 letture

In questo articolo si parla di fano, spettacoli, orchestra sinfonica g. rossini, Orchestra Sinfonica Rossini, Musica a Corte, coro del teatro della fortuna m. agostini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/mjE