Saltara: al Museo del Balì mercoledì 15 giugno (S)Copriamo la Luna!

luna piena gigante Fano 09/06/2011 -

Il fascino di un'eclissi totale di luna dal suggestivo parco della settecentesca Villa del Balì: un'occasione da non perdere per la serata di mercoledì 15 giugno. Il Museo del Balì effettuerà un'apertura straordinaria per l'eclissi totale di luna.



Tempo permettendo, il massimo dell'eclissi avverrà intorno alle 22:15, quando l'ombra della Terra coprirà per intero il disco del nostro satellite. Il fenomeno, però, durerà molto più tempo, dall'inizio della penombra intorno alle 19:30 fino a oltre mezzanotte.

Per questo motivo, il museo rimarrà aperto dalle 19:00 alle 23:30, intervallo in cui saranno programmate diverse attività a tema: dall'osservazione del fenomeno con i telescopi, alla proiezione dell'eclissi su maxi-schermo; dalla diretta in tempo reale su Internet a simulazioni per comprendere il fenomeno e tanto altro ancora per assaporare l'evento più astronomico dell'anno.

L'eclissi è solo l'evento inaugurale dell'estate 2011, il primo dei tante iniziative dedicate a pubblici diversi. Venerdì 17 giugno alle 21:00 sarà tempo di sfidare la malasorte con “Per fortuna c'è la scienza!”, serata dedicata alla scoperta dei tanti perché si nascondono dietro i gesti considerati infausti più comuni.

E ancora: sabato 18 giugno alle 18:30 ci sarà l'inaugurazione di “Notte di Luna”, mostra d'arte dedicata proprio al nostro satellite naturale. A seguire alle 21:30 la serata proseguirà con un'esibizione del Coro Malatestiana di Fano. Lunedì 27 giugno alle 21:00 ultimo appuntamento per il ciclo “Scienza Storia e Società” con la conferenza “Da Copernico a Newton: i giganti della nuova cosmologia”, a cura di Claudio Petrelli. L'incontro racconterà i duecento anni più significativi della storia dell'astronomia con i suoi protagonisti.

Nei mesi di luglio e agosto, poi, l'offerta del Museo del Balì si moltiplica con i tanti appuntamenti delle sue rassegne estive:
− le “Notti insolite”, scienza e divertimento per tutta la famiglia nelle lunghe serate estive, per trovare un po' di refrigerio dopo le intense giornate al mare.
− i “Giovedì-amoci”, non solo scienza in prima serata con eventi “estesi” a tutta la cultura, ogni giovedì di luglio alle 21:00.
− “Spazio alle stelle”, più spazio all'astronomia con le numerose aperture dell'osservatorio (sempre su prenotazione).
− “Scienza XL” e la “Scienza in movimento” proposte su prenotazioni per gruppi organizzati e centri estivi.

Per maggior informazioni su costi e modalità consultare il sito del museo www.museodelbali.it.








Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 09-06-2011 alle 11:57 sul giornale del 11 giugno 2011 - 6411 letture

In questo articolo si parla di saltara, museo del balì, calcinelli, scienze, luna piena gigante, eclissi di luna

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/lPX

Leggi gli altri articoli della rubrica pubbliredazionale


Io non mancherò di certo... credo che metterò una bella maglia arancione... con scritto "ANIMATORE" sul retro... ;)