Ancona: Nasce il Comitato Territorio Sostenibile contro l'elettrodotto Fano - Teramo

elettrodotto 1' di lettura Fano 08/06/2011 -

Si è costituito il 1 giugno, con sede ad Ancona, il Comitato Territorio Sostenibile, associazione apolitica e apartitica che persegue la cultura della tutela e valorizzazione del territorio, con particolare riguardo alla difesa dell'ambiente e alla tutela della salute umana.



A tale scopo e in merito al progetto di Terna dell’elettrodotto ad altissima tensione (380.000 v) Fano-Teramo, il Comitato, in coordinamento con analoghe associazioni presenti nella Regione Marche, ha deciso di promuovere nella Provincia di Ancona una campagna d’informazione e sensibilizzazione dei cittadini con il coinvolgimento delle istituzioni locali.

Il Comitato Territorio Sostenibile prende atto con piacere dell’intenzione contraria all’impianto manifestata dal neo-eletto sindaco di Santa Maria Nuova Angelo Santicchia con intervista apparsa il 24 maggio su un quotidiano locale ed auspica che al piu’ presto tali dichiarazioni si traducano in atti ufficiali.

Si esprime inoltre gratitudine alla Giunta Comunale di Monte San Vito la quale, con delibera n. 34/2011, ha espresso parere contrario nei confronti di un'opera così deturpante per l'ambiente e fortemente condizionante per la salute umana. Augurandoci che a tale primo atto formale necessario per arrivare allo stop definitivo venga dato corso con i necessari atti conseguenti, invitiamo gli altri sindaci del territorio ad approvare al piu’ presto almeno atti similari, a tutela della salute dei cittadini, ben sapendo che questi sono solo primi passi del percorso che ci vedrà chiedere la totale adesione delle istituzioni locali.

Si porteranno prossimamente a conoscenza della cittadinanza e della compagine istituzionale le attività e manifestazioni del comitato inerenti alla questione Elettrodotto.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-06-2011 alle 19:48 sul giornale del 09 giugno 2011 - 532 letture

In questo articolo si parla di attualità, elettrodotto, Franca Gavini, Comitato Territorio Sostenibile

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/lO2





logoEV