PD: 'Interquartieri, otto anni persi'

partito democratico 2' di lettura Fano 07/06/2011 -

Mi vengono i brividi quando sento parlare la Giunta Aguzzi di Interquartieri.



La memoria mi riporta rapidamente al 2004: l’allora coalizione di centrodestra in campagna elettorale aveva coniato il motto “a Fano si cambia” e giustamente aveva evidenziato e rivendicato la lentezza dell’esecuzione dei lavori per il primo tratto dell’interquartieri che durarono circa 5 anni. Effettivamente troppo per realizzare poco più di 1 km di strada. Il lato comico della storia “infinita” è che gli allora fautori di questo cambiamento, e che oggi stanno per entrare nell’ottavo anno di governo, hanno avuto il coraggio di annunciare, con toni trionfalistici, l’approvazione del progetto esecutivo e quindi a breve la gara per l’aggiudicazione dei lavori.

Un’opera i cui costi, di anno in anno, sono cresciuti fino a 8.450.000 euro, di cui “solo” 600.000 euro nell’ultimo periodo per il rincaro del prezzario che viene applicato ai lavori pubblici; quest’ultimi sono soldi persi a causa della lentezza dell’amministrazione e che potevano essere impiegati diversamente, per esempio per realizzare la palestra della scuola “Gentile” o per realizzare un sottopasso sulla pista ciclabile Fano – Pesaro.

Un amministratore che nel settore privato avesse ottenuto un risultato simile sarebbe stato messo alla porta e forse chiamato a risarcire i danni causati, altroché esternazioni di soddisfazione per il grande risultato ottenuto: otto anni persi, otto anni in cui zero sono i metri di strada realizzati. Infine è giusto ricordare che l’intera opera è monca: manca infatti del 3° e 4° tratto (che permetterebbero lo sbocco sulla SS Adriatica), tratti che la giunta Aguzzi ha già archiviato, dunque rischiando di non risolvere il problema del traffico d’attraversamento della città. Sarebbe il caso di attivarsi già oggi per realizzare anche i tratti futuri.






Questo è un articolo pubblicato il 07-06-2011 alle 16:30 sul giornale del 08 giugno 2011 - 1555 letture

In questo articolo si parla di fano, pd, Pd Fano, strada interquartieri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/lKy


... Ma perchè, maggioranza e opposizione, non fate un salto a Pesaro per farvi dire come hanno fatto a realizzare, non solo l'interquartieri ma anche le piste ciclabili, ecc. ?