la Lista Civica 'La Tua Fano' fa un passo avanti verso l'ufficio energia

Giacomo Mattioli Fano 31/05/2011 -

Grazie alla Delibera di Giunta per l’istituzione anche nel nostro Comune di un Ufficio Energia, Fano fa un nuovo passo avanti sul tema delle politiche energetiche.



Dopo l’approvazione del Consiglio Comunale in data 17/12/2010 del Piano Energetico Ambientale Comunale (PEAC), la Lista Civica “La Tua Fano” aveva subito avanzato una proposta concreta per attuare quanto previsto dal PEAC: l’istituzione anche nel Comune di Fano di un Ufficio Energia, che potesse svolgere un ruolo di raccordo sia interno al Comune, tra i diversi settori che a vario titolo si occupano di energia, che tra gli Enti esterni con i quali il Comune si interfaccia nell’ambito delle politiche energetiche.

Oggi, dopo pochi mesi, l’Assessore all’Ambiente Serfilippi è riuscito a concretizzare la nostra proposta in una Delibera, approvata dalla Giunta, che prevede di istituire, nella prossima riorganizzazione comunale, un Ufficio Energia allo scopo di superare le problematiche relative alle diverse tematiche legate al settore energetico, collegate a diversi settori, quali i Servizi Urbanistici, Ambiente, Lavori Pubblici, Mobilità Urbana, Ecologia Urbana.

I cittadini che vorranno intraprendere iniziative nel campo del risparmio energetico e delle energie rinnovabili avranno quindi un unico punto di riferimento a cui rivolgersi per informazioni e supporto.

L’Ufficio Energia dovrà sovrintendere allo sviluppo e all’attuazione della politica energetica del Comune coerentemente con il Piano Energetico Ambientale Regionale, il Programma Energetico Provinciale e il PEAC; dovrà inoltre svolgere un ruolo di coordinamento tecnico che consenta di garantire continuità e unità di azione con le diverse aree dell’Amministrazione Comunale e con gli altri stakeholders pubblici e privati che saranno coinvolti nel processo realizzativo della strategia PEAC e della pianificazione dello sviluppo sostenibile del territorio comunale.

Inoltre sempre l’Ufficio Energia potrà realizzare campagne informative per la cittadinanza mirate alla divulgazione delle iniziative dell’Amministrazione in ambito energetico e all’approfondimento delle diverse opportunità d’investimento nell’ambito dell’uso razionale dell’energia e delle fonti rinnovabili, nonché progetti educativi per le scuole.

Questo è un risultato fortemente voluto dalla Lista Civica “La Tua Fano” e rappresenta un nuovo passo avanti per migliorare lo stato ambientale della città e del territorio comunale promuovendo l’uso razionale delle risorse nella direzione dello sviluppo sostenibile.

Il passo successivo sarà quello di prevedere uno Sportello Energia aperto al pubblico e completamente gratuito per informare e aiutare i cittadini del Comune di Fano che vogliono intraprendere iniziative nel campo del risparmio energetico e delle energie rinnovabili.


da Giacomo Mattioli
Consigliere Comunale - La Tua Fano
Presidente della Commissione Urbanistica-Ambiente




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-05-2011 alle 10:40 sul giornale del 01 giugno 2011 - 408 letture

In questo articolo si parla di fano, politica, la tua fano, Giacomo Mattioli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ltk