Raccolta differenziata, Benini: 'Le affermazioni del sindaco prive di fondamento'

Bene Comune 2' di lettura Fano 22/04/2011 -

Le affermazioni del Sindaco sulla raccolta differenziata sono prive di fondamento e la dicono lunga su quanto su questo fondamentale tema dell'amministrazione comunale la giunta fanese sia nel pallone.



"Nei Comuni dove opera Aset, come Sant’Ippolito e Mondavio, la raccolta differenziata ha raggiunto l’80%, mentre a Fano siamo al 60%" afferma il Sindaco, e aggiunge che "sono fra i primi Comuni in Italia a raggiungere quote di raccolta differenziata così alta". Incredibile come in poche righe si possano dire cose così lontane dalla realtà! Anzitutto vi sono Comuni che già negli anni '80 avevano raggiunto quote di raccolta differenziata oltre l'80%, quindi non sarebbe nulla di eccezionale che altri Comuni lo facessero 25 anni dopo. Quanto poi all'affermazione che Fano sarebbe al 60% qui non si può che ridere: al 31/12/2010 Fano era al 33%, Pesaro al 45% e Senigallia al 58%! Per quanto riguarda Sant'Ippolito e Mondavio, al 31/12/2010 non avevano raggiunto neppure la metà di quell'80% citato dal Sindaco. Ma è vero che ora sono partiti alla grande e a fine anno potrebbero raggiungere quote molto elevate di raccolta differenziata.

Ma allora la domanda è: perchè quei Comuni ce la faranno mentre Fano punta ad appena un 50%? Se è sempre l'ASET a gestire Mondavio, Sant'Ippolito e Fano, perchè gli uni all'80% e Fano al 50%? Non sarà colpa della giunta di Fano che non paga di aver fatto pagare 2.5 milioni di Euro di ecotassa in più ai suoi cittadini, continua a perseverare nell'errore? Quanto infine allo stipendio del Presidente dell'ASET la versione di ieri del Sindaco è per l'ennesima volta diversa dalle precedenti: l'ultima volta il Sindaco l'aveva giustificato con il raggiungimento degli obiettivi, oggi dice che è dovuto al fatto che è anche Amministratore delegato oltre che presidente: quale sarà la versione del Sindaco dopo Pasqua?






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-04-2011 alle 16:57 sul giornale del 23 aprile 2011 - 461 letture

In questo articolo si parla di fano, raccolta differenziata, politica, bene comune, luciano benini, lista bene comune

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/jXg