A Cuccurano il XXVII Trofeo della Liberazione Città di Fano

ciclismo 2' di lettura Fano 22/04/2011 -

Lunedì 25 aprile si terrà a Cuccurano di Fano il XXVII Trofeo della Liberazione Città di Fano, gara ciclistica riservata alla categoria juniores organizzata dal G.S.D. Edilart Fano in collaborazione con l’associazione Olympia di Cuccurano ed il patrocinio del Comune di Fano.



La gara nasce 27 anni fa grazie alla passione per il ciclismo di Orfeo Costanzi che tra l’altro è anche il fondatore a Fano della prima società ciclistica che tesserava i ragazzini della categoria “giovanissimi”. Da diversi anni Orfeo è stato affiancato dai Figli Leonardo e Cristian che ormai hanno preso in mano l’organizzazione della gara. In questa edizione il tradizionale percorso, comprendente, all’ultimo giro, la salita della Sorelle Morelli, ha richiesto una modifica con la soppressione della citata salita, al fine di garantire la sicurezza ai concorrenti visto che si sono verificati diversi smottamenti con conseguente difficoltà di transito per gli atleti. Per cui la gara si svolgerà su 13 giri di km. 7,7 ciascuno e toccherà gli abitati di Cuccurano, Falcineto, e Carrara. Con partenza alle ore 15 da via Flaminia, vicino al Parco di Cuccurano.

La categoria juniores è l’anello di congiunzione tra l’attività giovanile e quella che poi dovrà essere una scelta importante, quella che porterà gli atleti al dilettantismo, con le conseguenze che comporta nell’ambito dell’impegno che dovrà essere totale. Da rimarcare che questi ragazzi, che hanno 17 e 18 anni, mettono un impegno non indifferente nel praticare questo sport faticoso anche in funzione del fatto che devono conciliare il loro impegno sportivo con quello scolastico. Le squadre che parteciperanno provengono dalle Marche, Romagna, Toscana, Umbria, Abruzzo. Tecnicamente, avendo dovuto rinunciare alla salita, assisteremo ad una gara molto movimentata, con tentativi di fughe da parte di chi ha meno doti da velocista. Considerando inoltre l’inserimento nel percorso di diversi traguardi volanti con premi di assoluto valore.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-04-2011 alle 18:16 sul giornale del 23 aprile 2011 - 1117 letture

In questo articolo si parla di fano, sport, ciclismo, olympia cuccurano, cuccurano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/jX0





logoEV
logoEV