Mondolfo: facciamo luce sul risparmio energetico

Sorgenia 11/04/2011 -

Evitare gli sprechi, consumare meno e meglio. Sono consigli utili per famiglie e aziende, ma anche indicazioni preziose per le Pubbliche Amministrazioni, chiamate a
gestire la cosa pubblica con evidenze spesso immediate e concrete.



“Facciamo luce sul risparmio energetico. Efficienza energetica e il ruolo delle Pubbliche Amministrazioni. Finanziamento dei progetti” è il titolo del convegno organizzato a Mondolfo, in provincia di Pesaro-Urbino, da Sorgenia Menowatt , società del Gruppo Sorgenia dedicata allo sviluppo di soluzioni per l’efficienza energetica, con sede legale e operativa a Grottammare (AP).

L’incontro, che si terrà martedì 12 aprile a partire dalle 16 presso il salone Aurora del Complesso Monumentale S. Agostino (via Cavour, 21), è patrocinato dalla Regione Marche, dalla Provincia di Pesaro-Urbino e da Legambiente Marche, da sempre sensibile ai temi dello sviluppo energetico sostenibile.

Capire lo stato dell’arte dell’efficienza energetica nella nostra regione e le possibili via da percorrere per svilupparla, sono i motivi ispiratori di questo incontro con i rappresentanti degli enti locali. La recente esperienza del Comune di Mondolfo, in fatto di risparmio energetico nella pubblica illuminazione, ha dato lo spunto per realizzare questo evento.

Il convegno si aprirà con i saluti del Sindaco, Pietro Cavallo, e del Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Marche, Vittoriano Solazzi, che presenterà le opportunità di finanziamento dell’ente.

Aprirà la sessione degli interventi Luigino Quarchioni, Presidente di Legambiente Marche, con “Risparmio e Rinnovabili - una straordinaria opportunità di crescita sociale, economica e ambientale anche per i piccoli comuni”, sollevando la questione dell’impegno degli enti locali a favore dell’ambiente, per uno sviluppo sostenibile anche nelle piccole realtà.

L'Assessore all’Ambiente e all’Innovazione della Provincia di Pesaro-Urbino, Tarcisio Porto, presenterà l’esperienza del suo territorio con “Efficienza e rinnovabili: la Provincia di Pesaro Urbino a supporto dell'efficienza energetica e delle rinnovabili”, mentre Adriano Maroni, Amministratore delegato di Sorgenia Menowatt, illustrerà il modus operandi scelto per favorire il sostegno delle PA nell’adozione di buone pratiche di efficienza, con l’esempio e i risultati raggiunti da Mondolfo: “Risparmio energetico nelle Pubbliche Amministrazioni. Vecchie necessità e nuove soluzioni”.

A introdurre gli interventi dei relatori sarà il giornalista Michele Altomeni, che avrà anche il compito di moderare il dibattito e lo spazio dato alle domande poste dagli amministratori pubblici che saranno presenti in sala.

Di seguito il programma dettagliato del convegno.
Programma
ore 16.00 - Accrediti
ore 16.30 - Saluti delle Autorità
Pietro Cavallo, Sindaco di Mondolfo
Vittoriano Solazzi, Presidente Assemblea Legislativa delle Marche
ore 17.00 - Interventi relatori. Introduce e modera Michele Altomeni, giornalista.
Interventi:
Risparmio e Rinnovabili - una straordinaria opportunità di crescita sociale, economica e ambientale anche per i piccoli comuni.
Luigino Quarchioni, Presidente Legambiente Marche
Efficienza e rinnovabili: la Provincia di Pesaro Urbino a supporto dell'efficienza energetica e delle rinnovabili.
Tarcisio Porto, Assessore Ambiente e Innovazione della Provincia di Pesaro-Urbino
Risparmio energetico nelle Pubbliche Amministrazioni. Vecchie necessità e nuove soluzioni.
Adriano Maroni, Amministratore delegato Sorgenia Menowatt
ore 18.00 - Dibattito
ore 19.00 - Conclusione del convegno






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-04-2011 alle 00:30 sul giornale del 11 aprile 2011 - 551 letture

In questo articolo si parla di attualità, energia, mondolfo, Risparmio energetico, sorgenia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/jtI