Ex ferrovia Fano-Urbino: fateci una pista ciclabile!

pista ciclabile Fano 05/04/2011 -

Su vari giornali molti hanno espresso le loro opinioni sul futuro della ex ferrovia Fno-Urbino,alcuni sono favorevoli al ripristino della linea ferroviaria,altri alla realizzazione di una pista ciclabile.



In proposito credo sia illuminante conoscere il parere tecnico di Svim Sviluppo Marche. Svim è una società per azioni costituita tra la Regione Marche,l'Unione regionale delle Camere di Commercio delle Marche ed un consorzio Università-Impresa che associa le quattro Università marchigiane, alcune imprese,centri di servizi,associazioni di categoria ed enti pubblici; sulla ferrovia Fano-Urbino Svim Marche dice quanto segue: fateci una pista ciclabile!

Non esistono le condizioni di carattere strutturale e finanziario perchè la ferrovia Fano-Urbino possa essere rimessa in funzione. Ripartire da zero,oggi sembra impossibile perchè i moderni criteri di funzionalità di una linea ferroviaria vietano che i treni passino così vicino alle case,come il vecchio tracciato che si inoltra nell'entroterra imporrebbe. Occorrerebbe disegnarne uno nuovo,il che renderebbe del tutto inaccessibili i costi già altissimi solo per quanto riguarda il recupero delle vecchie rotaie. L'unica alternativa consigliata dalla SVIM è la trasformazione della linea ferrata in pista ciclabile.

Occorrerebbe rimuovere i binari e le traversine, consolidare la massicciata e ristrutturare il fondo,in modo da mettere a disposizione un percorso pianeggiante parallelo alla vecchia Flaminia che potrebbe essere usato come collegamento ciclopedonale per le varie località da Fano-Urbino,dai cicloamatori ed anche dai turisti...... La soluzione di una pista ciclabile è pertanto il risultato di un attento ed imparziale studio e questo credo vada valutato attentamente.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-04-2011 alle 19:09 sul giornale del 06 aprile 2011 - 685 letture

In questo articolo si parla di attualità, pista ciclabile, Orlando Bizzocchi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/jiD





logoEV