PD: 'Nel dopo Circoscrizioni soffrono partecipazione e aggregazione'

partito democratico 2' di lettura Fano 02/04/2011 -

Dal 2009 nella città di Fano non esistono più i Consigli di Circoscrizione; da allora questa amministrazione comunale di centro destra, non ha provveduto a mettere in campo alternative valide a questo importante strumento di partecipazione democratica e decentramento amministrativo.



Infatti, con l'eliminazione delle circoscrizioni, è venuto a mancare uno strumento fondamentale per la partecipazione dei cittadini a tutte quelle scelte che vengono proposte dall'amministrazione comunale. Esempio recente è quello del bilancio di previsione. I bilanci, contrariamente a quanto accadeva nel passato, non vengono più presentati e discussi con le circoscrizioni e con i cittadini. Come ultimo presidente della 3° Circoscrizione, che copre i territori di San Lazzaro, Vallato, Villa Uscenti, Tre Ponti e la Colonna denuncio con forza che il bilancio comunale appena approvato dall'amministrazione, porterà a partire dalla data del 15 aprile 2011 alla chiusura dei centri di aggregazione per gli adolescenti non solo di S. Lazzaro (che avevano per sede la stessa sede della terza circoscrizione) ma anche a quelli di S. Orso (ex quinta circoscrizione) e ad una riduzione significativa degli orari nel centro di aggregazione di Marotta. Il Partito Demoratico di Fano ha condannato tali scelte in Consiglio comunale e ha chiesto che vengano mantenuti in funzione i 3 centri di aggregazione con gli stessi orari e le stesse modalità attualmente in vigore.

Ciascuno dei 3 centri vede la presenza di 30/40 ragazzi nei pomeriggi di apertura che partecipano attivamente a tutte le iniziative ed ai lavori programmati. Questi centri, nel nostro e negli altri quartieri, sono di importanza vitale nella formazione degli adolescenti e di grande ausilio per le famiglie. Un’ulteriore critica all’amministrazione comunale per non aver concesso neppure i locali della terza circoscrizione, presso il centro commerciale di S. Lazzaro, all'Associazione Genitori (AGE) per l’organizzazione dei doposcuola per i ragazzi delle famiglie più in difficoltà: da almeno 20 anni, compreso l’anno scorso, hanno sempre partecipato una ventina di giovani delle scuole medie che sono stati seguiti nell’attività scolastica pomeridiana dai molti insegnanti in pensione, volontari dell'AGE.

Anche qui l’opera è utilissima a sostegno dello studio dei giovani e delle famiglie di San Lazzaro. Infine con l'eliminazione delle circoscrizioni sono venute a mancare anche quelle iniziative culturali, molto partecipate e amate dai cittadini, come "Cinema in piazza" che si teneva tutti gli anni in Agosto a S. Lazzaro.

Dino Droghetti

Partito Democratico di Fano

Ex Presidente della 3° Circoscrizione






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-04-2011 alle 17:04 sul giornale del 04 aprile 2011 - 612 letture

In questo articolo si parla di fano, politica, partito democratico, pd, circoscrizione, Pd Fano, partecipazione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/jba





logoEV
logoEV