'Provincia 2020', Ricci a Firenze con l’ex sindaco di Londra e il ministro Calderoli

Palazzo Medici Riccardi Firenze Fano 31/03/2011 -

Continua a riscuotere apprezzamenti il Piano strategico lanciato da Matteo Ricci per la Provincia del 2020. Prima i "Progetti per una comunità più felice", che si tradurranno a breve nel nuovo Ptc, hanno raccolto i consensi di manager, addetti ai lavori e istituti di ricerca (vedi Corrado Passera, Italia Nostra e Istat, ndr). Poi sono stati oggetto di studio universitario nei corsi di laurea in comunicazione e brand design alla Sapienza di Roma. Adesso saranno al centro dell’attenzione anche a Firenze, a Palazzo Medici Riccardi, nella conferenza internazionale organizzata venerdì 1 aprile da Comet sulle riforme territoriali e istituzionali per la riorganizzazione delle politiche di area vasta.



Perché anche il Piano strategico proposto da Ricci per Pesaro e Urbino è stato inserito dai promotori fra "le soluzioni nell’agenda politica di importanti province italiane che, per il loro carattere innovativo e la loro efficacia, sono oggi considerate modelli in Europa di governo del territorio e delle politiche metropolitane".

Al pari di Londra, Barcellona e Lille, che presenteranno le loro esperienze. Curioso il palcoscenico: questa volta il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino si confronterà con il ministro Roberto Calderoli, oltre che con i presidenti delle Province di Firenze, Milano, Bologna (Andrea Barducci, Guido Podestà e Beatrice Draghetti) e con "Red" Ken Livingstone, già sindaco di Londra dal 2000 al 2008 e di nuovo candidato alla corsa per il "mayor of London" nel 2012. Anche lui, tra l’altro, un personaggio che ha fatto delle piste ciclabili una priorità della sua agenda amministrativa…






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-03-2011 alle 12:19 sul giornale del 01 aprile 2011 - 464 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Provincia di Pesaro ed Urbino, firenze, palazzo medici riccardi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/i50