Pergola: 'Turisti sotto casa', Pergola open days

Pergola open days 31/03/2011 -

Raramente ci fermiamo ad apprezzare e conoscere ciò che abbiamo vicino. Per questo l'Associazione Pro Loco di Pergola, in collaborazione con l'Associazione Angelo Dal Foco, propone un week end in cui anche chi è del luogo possa godersi le bellezze che ha vicino, un week end in cui riscoprire i luoghi e le bellezze che abbiamo nei dintorni, per vedere e gustare il nostro territorio con occhi da turisti.



Una iniziativa rivolta principalmente ai locali ma alla quale ovviamente sono benvenuti anche tutti i turisti “veri” provenienti da altre zone. Una occasione per conoscere Pergola e i suoi dintorni in tutta tranquillità, per chi ama scoprire i luoghi con più calma e non viverli nei giorni delle grandi manifestazioni più animate. Una occasione da cogliere a Pergola in questo weekend di primavera, con degustazioni e visite gratuite oltre che con un biglietto di ingresso promozionale al Museo dei Bronzi Dorati.

La giornata di sabato 9 aprile è dedicata alla inaugurazione della sede Pro Loco di Pergola (che si trova sempre in Corso Matteotti 71, ed è stata recentemente rinnovata) e ai prodotti tipici, la cui degustazione gratuita si svolgerà dalle 17 presso la stessa sede e presso una “cantina” al numero 89 sempre di Corso Matteotti. E’ stato purtroppo annullato il convegno inizialmente previsto (e quindi indicato in alcuni depliant) per Sabato pomeriggio domenica 10 aprile invece si può seguire tutto il programma della giornata e sentirsi dei veri turisti anche senza affrontare un lungo viaggio: visite culturali, passeggiate, piatti tipici…si può iniziare la mattina con la visita del Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola (dove per tutta la giornata sarà applicato un biglietto promozionale di 4,00 euro), proseguire pranzando in un ristorante o agriturismo e poi passeggiare nel centro storico dove si troveranno aperti alcune Chiese e Palazzi che solitamente non sono accessibili al pubblico ma che hanno una storia e delle opere artistiche sicuramente interessanti da mostrare. Gli ingressi saranno tutti gratuiti.

All’interno di Palazzo Bruschi sarà possibile non solo effettuare la visita ma anche deliziare il palato! E per chi vuole completare con un piccolo itinerario nei dintorni, si potrà partecipare alle visite guidate nei paesi limitrofi, con merenda finale (con un piccolo contributo in questo caso). Si potrà seguire il gruppo con le proprie macchine o approfittare del bus navetta gratuito. L’appuntamento è in tutti e due i casi nella Piazza in prossimità del Museo di Pergola, da dove alle 15 partirà il gruppo diretto a San Lorenzo in Campo e alle 15.40 quello diretto a Serra Sant’Abbondio.

Programma e informazioni saranno pubblicati nel sito www.prolocopergola.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-03-2011 alle 17:52 sul giornale del 01 aprile 2011 - 524 letture

In questo articolo si parla di attualità, turismo, pergola, Pro Loco

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/i7H





logoEV