Lisippo: dal Los Angeles Time al libro sugli scandali del Getty

Fano 29/03/2011 -

Nel 2006 su invito del consigliere regionale D'Anna, Jason Felch, prestigioso giornalista del Los Angeles Times, visitò Fano per un'inchiesta che finì in prima pagina del quotidiano Californiano.



Quel'inchiesta è finita in un libro che vedrà la luce entro un poi di mesi .Il primo capitolo è dedicato a Fano e lla storia del Lisippo. Ne ha parlato al telefono ieri Giancarlo D'Anna con Jason Felch. Un intero capitolo, il primo, dedicato a Fano e al Lisippo sul libro sugli scandali della Fondazione Getty in pubblicazione negli USA. Il Consigliere Regionale Pdl Giancarlo D'Anna è in contatto con Felch dopo che gli scorsi anni, in seguito una visita a Malibù rilanciò il dibattito sulla restituzione del Lisippo. . Jason-prosegue D'Anna- mi ha assicurato una traduzione italiana del testo.

"L'ho già invitato di nuovo a Fano in occasione della presentazione del libro". Il ruolo del LA Times nella vicenda LIsippo è una pedina importante per far pressione nella battaglia morale per la restituzione dei reperti italiani. Secondo il giornalista statunitense, le speranze di un rientro della staua dell'Atleta di Fano sono strettamente collegate al giudizio finale della magistratura italiana. In quel caso la Fondazione Getty avrebbe enormi difficoltà nel non restituire il capolavoro uscito illegalmente dall'Italia. E' opportuno ricordare infatti che la Fondazione Getty, dopo la morte del suo fondatore, ha vissuto momenti difficili che hanno portato ad una serie di dimissioni di personaggi di primo piano che hanno "appannato" il prestigio della Fondazione. In prima fila sulla battaglia "morale" per la restituzione dei beni acquistati illecitamente dal Getty, è da sempre il L.A.Times e il libro che Felch pubblicherà a breve va' in quella direzione.

"Credo- dichiara D'Anna- che da una parte la magistratura italiana, dall'altra l'opinione pubblica amercicana dall'altra, le pressioni del governo italiano, la visita del presidente Spacca e la nuova gestione della Fondazione Getty siano i presupposti per chiudere positivamente l'Odissea del Lisippo."








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-03-2011 alle 10:40 sul giornale del 30 marzo 2011 - 424 letture

In questo articolo si parla di politica, Popolo delle Libertà, Giancarlo d'anna, lisippo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/iZD