Trekking, parte un corso di avviamento

trekking 2' di lettura Fano 23/03/2011 -

Scatta il corso di avviamento al trekking "Passeggiare attraverso la natura", promosso dall’associazione Percorsi Ritrovati in collaborazione con il gruppo sportivo Excursionismo. Iscrizioni entro il 4 aprile. 



L’iniziativa, con il partenariato della Provincia e il patrocinio di Comune di Pesaro e Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, si rivolge a tutti coloro che vogliono apprendere le nozioni fondamentali per potersi dedicare in assoluta sicurezza al trekking. Sono in programma lezioni pratiche e teoriche, al termine delle quali verrà rilasciato un attestato ufficiale di partecipazione. Non solo: per chi volesse approfondire l’argomento, è previsto un ulteriore seminario teorico e pratico della durata di due/tre giorni, concluso il quale sarà possibile ottenere un patentino ufficiale rilasciato dal Coni-Csen e riconosciuto dal Ministero Degli Interni, con il titolo riconosciuto di “tecnico escursionismo”, previo superamento di esame finale. Intenso il programma delle lezioni teoriche, che si terranno il lunedì, dalle ore 20.30 alle 22.30, nella sala Adele Bei della Provincia.

Ecco il calendario: 4 aprile, “Introduzione alla natura: vedere, ascoltare, conoscere e capire” (lezione di Andrea Fazi); 11 aprile, “La natura che si incontra: alberi, erbe, animali…parliamone” (Andrea Fazi); 18 aprile, “Rispettare la legge, rispettare la natura” (Gabriele Guidi, Guardia forestale di Pesaro); 2 maggio, “Primo soccorso per escursionisti: dalla distorsione al colpo di calore, che fare?” (Annalisa Severi, Croce Rossa di Pesaro); 9 maggio, “Orienteering: come orientarsi e leggere una cartografia”, (Alessandro Saffioti); 16 maggio, “Il cavallo: la preparazione e la cura lungo il trekking” (Daniele Tonti); 23 maggio, “Note tecniche per l’escursionista a piedi: consigli e suggerimenti” (Andrea Fazi); 30 maggio, “Note tecniche per l’escursionista in bicicletta: consigli e suggerimenti” (Simone Lunghi); 6 giugno, “Preparazione del materiale: tutto ciò che serve, nulla di superfluo” (Andrea Fazi, Alessandro Saffioti, Simone Lunghi).

Sono in programma poi 4 uscite giornaliere (lezioni pratiche), alternate nei weekend di giugno e luglio, con date e orari concordate in base alle esigenze dei partecipanti. Per il rilascio del patentino Coni-Csen è previsto un seminario teorico-pratico che comporta un ulteriore trekking di due giorni. E’ possibile iscriversi all’iniziativa fino al 4 aprile, contattando Manuela D’Ubaldo (tel. 3921948291, info@percorsiritrovati.it).

Tutte le informazioni e il modulo di iscrizione sono scaricabili dal portale www.percorsiritrovati.it. Il costo del corso base, riconosciuto da Coni-Csen, Ami, Udace, Friesian Horse e Provincia, è di 250 euro, assicurazione compresa. Parte del ricavato verrà devoluto a Emergency.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-03-2011 alle 15:35 sul giornale del 24 marzo 2011 - 1836 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, trekking, Provincia di Pesaro ed Urbino, percorsi ritrovati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/iNe