150 anni dell'Unità d'Italia: Fom, concorso per gli studenti delle scuole superiori

Fano 23/03/2011 -

"Un personaggio e/o uan vicenda relativi agli eventi occorsi nelle Marche tra il 1860 e il 1861". Questo il titolo del concorso della Fondazione Opera Moreschini, indetto in occasione del 150° dell'Unità d'Italia, riservato agli studenti degli ultimi due anni degli Istituti superiori di II grado di Senigallia e Fano.



Il concorso-spiega la Presidente Anna Maria Marcosignori- è riservato a tutti gli studenti degli ultimi due anni degli Istituti superiori di secondo grado di Senigallia e Fano, anche non residenti nei due Comuni, e consiste nello svolgere una ricerca libera sul Risorgimento utilizzando archivi storici, biblioteche, emeroteche e testimonianze private o familiari. La ricerca, che dovrà essere presentata alla Fondazione opera Moreschini presso la sede di via Oberdan 3 -Senigallia a mezzo di raccomandata entro il 30 settembre 2011, potrà riguardare un qualunque personaggio o vicenda purchè relativi al contesto marchigiano tra il 1980 ed il 1861. "La scelta di stabilire una limitazione nel tempo e nel luogo -sottolinea Marcosignori- è per evitare la dispersione delle ricerche. Infatti il Risorgimento sarebbe troppo vasto e dispersivo se considerato in senso lato".

Il lavoro, che non dovrà superare le 10 cartelle scritte in formato word, carattere 'Times New Roman, stile normale con dimensione del carattere 12, potrà essere condotta a libera scelta del concorrente o dei concorrenti. Si può svolgere anche un lavoro di gruppo ma, chiariscono gli organizzatori, dovrà essere presentato da un singolo studente portavoce per gli altri. Tutti gli elaborati verranno poi valutati da una Commissione, formata da docenti e/o esperti, che stilerà una graduatoria provvisoria. La stesura definitiva della graduatoria sarà approvata dalla Commissione amministrativa della Fondazione. E il lavoro premiato, oltre ricevere un premio di mille euro, verrà pubblicato a cura e spese della Form e diffuso anche tra gli Istituti Superiori di Senigallia e Fano. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato che potrà essere tradotto in credito formativo.








Questo è un articolo pubblicato il 23-03-2011 alle 14:19 sul giornale del 24 marzo 2011 - 922 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, senigallia, concorso, Sudani Alice Scarpini, 150 anni dell'unità d'italia, scuole superiori

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/iOt