Saltara: nuovo ciclo di conferenze per gli Amici del Balì, scienza, storia e società

Museo del Balì Fano 22/03/2011 -

Sulla scia del grande successo di “150 anni di scienza DOC”, evento per festeggiare l'Unità di Italia, è in arrivo un nuova serie di eventi al Museo del Balì sul tema “Scienza, Storia e Società”.



Inaugurazione e primo appuntamento lunedì 28 Marzo alle 18:00 con un interlocutore d'eccezione, Pietro Greco, scrittore, giornalista e direttore del prestigioso Master in Comunicazione scientifica della SISSA di Trieste.
L'intervento, dal titolo "Scienza e Società. I nuovi diritti di cittadinanza nell'era della conoscenza", sviluppa il tema estremamente attuale della cittadinanza scientifica, sintesi che racchiude le nuove domande e i nuovi diritti che si stanno affermando con l'evoluzione della nostra società.

La conferenza è anche l'occasione giusta per dare il via agli “Amici del Balì”, una promozione per i visitatori più “affezionati” del museo.

Esiste un intimo legame tra gli abitanti e il loro territorio, considerato non solo come semplice realtà geografica, ma anche come lo spazio vissuto, i luoghi della memoria, gli usi e costumi attraverso cui ci si identifica. Questo vale anche per la Villa del Balì, diventata ormai parte integrante del patrimonio marchigiano, preziosa testimonianza storica per tutti.

Affinché ognuno senta la Villa un po' più sua, il museo lancia la campagna di abbonamento “Amici del Balì”: grazie a una tessera di abbonamento, i visitatori più “affezionati” potranno assistere gratuitamente a tutti e quattro gli incontri del nuovo ciclo (tessera di abbonamento: 10 euro; ingresso per i non abbonati: 5 euro a conferenza).
Diventa Amico del Balì: “Nessun uomo è abbastanza saggio da solo.” (Plauto).

Si ricorda infine che domenica 27 marzo, ultima domenica del mese, tutti i bimbi sotto i 10 anni saranno graditi ospiti del Museo del Balì. Questa volta l'attività di turno riguarda la Luna, nostra compagna di viaggio, con una divertente attività a squadre alla scoperta delle sue caratteristiche e proprietà.
Sarà proprio una “Domenica lunatica”: per vestire i panni di Galileo per una giornata!






Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 22-03-2011 alle 12:59 sul giornale del 23 marzo 2011 - 6392 letture

In questo articolo si parla di cultura, saltara, museo del balì, calcinelli, scienze

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/iJu

Leggi gli altri articoli della rubrica pubbliredazionale





logoEV