Cartoons e satira dedicati al Belpaese e alla sua storia

nicolini Fano 22/03/2011 -

In occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, il portale on line di Fanofunny - Festival Internazionale di Umorismo e Satira – si presenta in versione tricolore con le speciali gallerie. Le raccolte di cartoons e caricature sono una selezione delle migliori opere delle rassegne internazionali BurgoSatira e Studio d’Arte Andromeda con le quali il festival FanoFunny ha collaborato nell’organizzazione e promozione in qualità di partner.



All’iniziativa hanno partecipato le firme più autorevoli della satira, caricatura e grafica umoristica di tutto il mondo in un omaggio al nostro Paese analizzato, attraverso la lente e la matita dissacrante degli autori, nei vizi e virtù del popolo, della sua classe politica dall’Unità di Italia fino ai nostri giorni. Tantissimi i maestri italiani da Chiappori (Il Corriere della Sera) a Contemori (La Repubblica), Origone (Secolo XIX), Staino (L’Unità), Nicolini (Libero), Bruna (Panorama), Nardi (Fatto Quotidiano), Cattoni, Krancic, Mangosi, Mannelli, Superbi, Vedù per non dire dei grandi autori internazionali Ippoliti (Argentina), Sulaj (Albania), Dragostinov (Bulgaria), Plantu (Le Monde, Francia), Kurtu (Germania), Sliva (Rep. Ceca), Ignat (Romania), Kosubukin (Ucraina) solo per citarne alcuni tra gli oltre 800 che hanno preso parte ai due concorsi. Giovanni Sorcinelli ‘GIÓX’, direttore artistico insieme al collega Maurizio Minoggio del Festival FanoFunny e del relativo sito web vero e proprio cult mondiale nel settore del cartoon, è stato chiamato non solo a collaborare agli eventi BurgoSatira e Studio d’Arte Andromeda ma anche a partecipare ai lavori di entrambe le prestigiose giurie.

Presente ormai da 20 anni alle principali rassegne di umorismo satira e caricatura, Giovanni Sorcinelli in arte ‘GIÓX’ è oggi tra gli autori più apprezzati nel panorama italiano e mondiale (nel suo palmares oltre 60 premi nazionali e internazionali) e per questo anche invitato nelle giurie dei principali concorsi del settore in Italia e all’Estero (Iran, Brasile, Polonia, Belgio, Grecia, Spagna…). GIÓX alterna la sua attività di autore umoristico-satirico, illustratore e cartoonist (collabora con giornali e riviste italiane e straniere) e di organizzatore di mostre ed eventi a quelle di maestro carrista per il Carnevale di Fano, segno del forte e indiscutibile legame tra umorismo-satira e Carnevale. Quasi un ambasciatore, in questo senso, per la città di Fano nel mondo

www.fanofunny.com






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-03-2011 alle 19:02 sul giornale del 23 marzo 2011 - 562 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, satira, fumetto, unità d'italia, nicolini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/iLs





logoEV