'B.I.Lanciamo il futuro', assemblea pubblica il 23 marzo

ambito sociale fano Fano 21/03/2011 -

L’Ambito Sociale 6 Fano rende noto che l’Associazione Pro Loco del Comune di Mondavio, in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Mondavio, organizza un’assemblea pubblica per illustrare il progetto “B.I.Lanciamo il futuro - Dal consumismo al benessere sociale: il benessere interno lordo (B.i.l.) sostituisce il P.i.l.”. L’appuntamento è per mercoledì 23 marzo alle ore 21.00 al Teatro Apollo di Mondavio.



Durante l’assemblea, organizzata in collaborazione con il Comune di Mondavio, l’Unione nazionale Pro Loco d’Italia e l’Unpli Marche, alcuni incaricati dell’Unpli nazionale illustreranno il progetto che coinvolge una cittadina per ogni regione italiana. Scopo dell’iniziativa è valorizzare le ricchezze immateriali del territorio nazionale per una valutazione sempre più reale del livello di Benessere Sociale. La sigla B.I.L. indica, infatti, il Benessere Interno Lordo che nel tempo dovrebbe soppiantare il più famoso P.I.L (Prodotto Interno Lordo), che non tiene conto appunto dei beni immateriali e del loro impatto sociale. Il progetto, che prevede la collaborazione con l’ISTAT e il Ministero per le Politiche Sociali, intende trovare un nuovo indice dello sviluppo sociale di una nazione, per attivare meccanismi di crescita sostenibile sul territorio, sfruttando tradizioni, artigianato e tipicità locali.

Contemporaneamente è stata verificata l’importante azione che questi patrimoni hanno nella costruzione e nel consolidamento della rete di rapporti sociali grazie alla condivisione di storia, tradizioni, appartenenza territoriale e cultura. Al termine dei lavori, che vedono coinvolti un Comune per ogni regione italiana, si raccoglieranno una serie di dati ed esperienze virtuose; queste saranno inserite in una pubblicazione che diffonderà e farà conoscere ulteriormente questo modello, così da generare in un futuro molto prossimo un nuovo concetto di sviluppo sociale sostenibile, basato sull’inclusione sociale, l’integrazione, la tolleranza, il rispetto degli altri e dell’ambiente circostante.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-03-2011 alle 19:42 sul giornale del 22 marzo 2011 - 499 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, mondavio, benessere, ambito sociale 6, ambito sociale fano, consumismo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/iIS