Si inaugura sabato il giardino della primaria Montesi di S. Orso

giardino della primaria Montesi di S. Orso 1' di lettura Fano 16/03/2011 -

Sarà inaugurato sabato prossimo 19 marzo alle ore 11 il giardino della scuola primaria “F. Montesi” di S. Orso di Fano.



La cerimonia, prevista per lo scorso 18 dicembre, era stata rinviata per le avverse condizioni climatiche. La sistemazione dell’area è stata effettuata dall’Associazione naturalistica Argonauta che ha voluto regalare ai bambini della scuola di S. Orso uno spazio verde lungamente atteso ed ora adeguatamente arredato con numerosi alberi e arbusti.

All’iniziativa hanno contribuito: la Provincia di Pesaro Urbino, che ha messo a disposizione circa 180 piante del suo vivaio di Sassocorvaro; il Comune di Fano, che provvederà ad integrare la manutenzione dello spazio verde; l’associazione Argonauta, che ha progettato e coordinato l’iniziativa e pagato le spese vive; la Protezione civile di Pesaro, che ha portato a destinazione le piante; gli “Amici di Eugenio”, un’associazione di giovani di Fano nata per ricordare un compagno scomparso; il personale della scuola e i parenti dei bambini, che hanno prestato la loro opera volontaria. Trattandosi di un progetto partecipato, con valenza sia ambientale che didattica, ci sono tutte le premesse perché nei prossimi anni le piante vengano curate non solo dai competenti uffici comunali ma soprattutto dalle varie classi, alle quali verranno date in affidamento.

Alla cerimonia di consegna del giardino interverranno gli assessori all’ambiente della Provincia e del Comune di Fano, la dirigente della scuola, il rappresentante dell’associazione Argonauta e gli alunni. Si è anche deciso di utilizzare l’evento per offrire al mondo della scuola una occasione in più per celebrare i 150 anni dell’unificazione nazionale: una pianta di alto fusto sarà dedicata all’Italia unita.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-03-2011 alle 15:32 sul giornale del 18 marzo 2011 - 525 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, argonauta, giardino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ixU