Celebrazioni per i 150 anni dell'unità d'Italia: il programma completo

Celebrazioni per i 150 anni dell'unità d'Italia Fano 15/03/2011 -

Fano celebra i 150 dell’unità d’Italia con una serie di eventi. L’assessore alla Cultura Franco Mancinelli nel corso della conferenza stampa che si è tenuta nella Sala della Concordia della Residenza Civica ha illustrato nel dettaglio le varie iniziative.



Si parte mercoledì 16 marzo con l’inaugurazione alle 16.00 nel Palazzo De Cuppis della mostra Memorie risorgimentali dalla città di Fano. La mostra, a cura del Museo Civico, in collaborazione con biblioteca Federiciana, Archivio di Stato e Archivio Diocesano, rimarrà aperta al pubblico fino al 30 giugno.

Si potranno ammirare cimeli dell’epoca risorgimentale, quadri mai mostrati al pubblico fanese, ma soprattutto le divise restaurate. Il 16 marzo al Teatro della Fortuna alle 16.30 si terrà un concerto dell’Orchestra di Fiati “Fanum Fortunae”. Seguiranno canti, letture, rappresentazioni teatrali a cura delle Scuole e dei Cori della città. Alle 21, nella stessa giornata, partirà la Notte Tricolore. Al teatro della Fortuna “andrà in scena” il concerto del Coro del Teatro della Fortuna “M. Agostini” dal titolo “Su, Fratelli, corriamo alla pugna”. Musica e Risorgimento, ideato dal Maestro Saul Salucci.

Canterà la soprano lirica olandese Gabrielle Mouhlen, suonerò il piano Mirca Rosciani, pianista solista e maestro collaboratore di grandi interpreti come Luciana Serra, e dirigerà il direttore d’orchestra e docente al Conservatorio Verdi di Milano Daniele Agiman. Il tutto sarà raccontato da Maria Chiara Mazzi, insegnante di Storia della Musica al Conservatorio Rossini. A lei il compito di farci comprendere come e quanto Verdi fu un riferimento musicale e, in questa caso patriottico, dell’epoca.



...

consiglio congiunto...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-03-2011 alle 19:00 sul giornale del 16 marzo 2011 - 1008 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, comune di fano, stefano aguzzi, consiglio congiunto, unità d'italia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/iwu