'Salvare l'acqua', presentazione del volume con l'autore Emilio Molinari

acqua Fano 09/03/2011 -

La Lupus in Fabula, in collaborazione con Libreria Zazie, organizza la presentazione del libro: “Salvare l'acqua” di Emilio Molinari e Claudio Jampaglia (Feltrinelli, 2010). Domenica 13 marzo 2011, ore 17.30, Fano (Libreria Zazie, via del Teatro 4). Presenta: Claudio Orazi, vice presidente la Lupus in Fabula. Partecipa: l’autore Emilio Molinari, già presidente del Comitato Italiano per un Contratto Mondiale sull'Acqua.



Anche in Italia c’è un’emergenza che riguarda l’acqua, ormai al centro di precise strategie volte a privatizzarla. Di fronte a questa situazione che vuole trarre profitto da una risorsa vitale, in Italia da tempo si sono mobilitati movimenti e associazioni che, nate perlopiù nell’ambito dell’ambientalismo, si sono attivate per difendere un bene comune.

Le mobilitazioni popolari emerse in questi anni attraversano gli schieramenti politici consolidati: dalla Sicilia dove centinaia di amministratori locali si alleano per “salvare l'acqua” ai parroci del Sud che aprono le parrocchie ai movimenti, alla Pianura padana dove alleanze inedite di comuni leghisti e di centrosinistra combattono insieme.

Gli autori del libro hanno girato l'Italia in questi anni raccogliendo storie e interviste, analizzando i bilanci delle “aziende idriche”, per infine scoprire che la "liberalizzazione dell'acqua" è solamente un grande inganno che si tradurrà in un esborso ai danni dei cittadini.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-03-2011 alle 18:41 sul giornale del 10 marzo 2011 - 533 letture

In questo articolo si parla di attualità, lupus in fabula, acqua, emilio molinari

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ihZ