Supercarnival, cartoons e caricature dai maestri mondiali della satira e umorismo

silvio berlusconi Fano 04/03/2011 -

Torna al Carnevale di Fano l’appuntamento con le grandi mostre di Umorismo, Satira e Caricatura: il portale on line di Fanofunny - Festival Internazionale di Umorismo e Satira - presenta lo speciale Supercarnival, gallerie di cartoons e caricature.



I più importanti personaggi del mondo della politica, dello spettacolo, dello sport e dell’arte nelle personalissime e straordinarie interpretazioni dei massimi esponenti contemporanei dell’arte della Caricatura: Achille Superbi (Italia), Omar Turcios (Colombia), Cau Gomez (Brasile), Augustin Sciammarella (Argentina) , insieme alle ‘Facce Toste’ di Fernando Krahn (Cile) una straordinaria galleria di facce ironiche, pungenti, provocanti, tristi, buffe, un’esplosione di fantasia in un gioco di soluzioni surreali sorprendenti e divertenti.

Achille Superbi (Italia, 1959) è uno dei grandi artisti internazionali dell’arte della caricatura. Illustratore free-lance ha collaborato con le più importanti agenzie e case editrici italiane e internazionale. Dal 1982 lavora al Centro di produzione Rai di Torino. Attualmente è il coordinatore dell'Area grafica. Collabora con riviste e pubblicazioni di tutto il mondo. Cau Gomez (Brasile, 1972, attualmente vive e lavora Bahia) è uno dei più importanti artisti internazionali. Caricaturista, cartoonist, illustratore e pittore free-lance nominato ambasciatore dell’umorismo nel mondo per il suo paese, pubblica i suoi lavori sulle principali riviste in Brasile.

Omar Figueroa Turcios (Colombia, 1968, attualmente vive e lavora a Madrid - Spagna) è uno dei più importanti artisti internazionali dell’arte della caricatura. Caricaturista, cartoonist, illustratore e pittore free-lance pubblica i suoi lavori sulle principali riviste e quotidiani in Colombia e Spagna.

Agustín Sciammarella (Argentina, 1965 dopo una parentesi anche in Italia vive e lavora Madrid – Spagna) è uno dei più grandi caricaturisti nel panorama internazionale. Pubblica regolarmente i suoi lavori sul quotidiano "El País".

Fernando Krahn (Cile, 1935-2010) è stato il più grande autore cileno di grafica umoristica ed uno dei grandi Maestri della scuola sudamericana e mondiale. Disegnatore umoristico, illustratore, scenografo, fotografo ha collaborato con le riviste Collabora con riviste e pubblicazioni di tutto il mondo. In Italia con il quotidiano La Repubblica. Sua, per esempio, l’illustrazione di copertina del grande best sellers “Firmino” di Sam Savage (edito in Italia da Einaudi). Gli autori hanno partecipato e partecipano alle più importanti rassegne internazionali di grafica umoristica e caricatura; le loro opere sono esposte in mostre e musei di tutto il mondo; il loro palmares di premi, manco a dirlo, è ricchissimo.

“Fin dal 1996, FanoFunny - spiegano i direttori artistici Giovanni Sorcinelli ‘Gióx’ e Maurizio Minoggio – ha dedicato ampio spazio al Carnevale: collettive, mostre e gallerie virtuali con la partecipazione di grandi maestri del cartoon. Il rapporto tra l’Umorismo, la Satira, la Caricatura e il Carnevale è un legame naturale e inscindibile (non a caso Gióx dal 1988 realizza anche carri allegorici e in questa edizione è il supervisore dei due carri allegorici ‘Tecnologie Carnevalesche’ e ‘Sveglia! E ora del Carnevale!’). E questo appuntamento, pur se solo virtuale, moltiplicherà il già grande successo di pubblico del Carnevale di Fano, considerato che il portale ha una media di 1 milione di visitatori al mese”.

www.fanofunny.com






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-03-2011 alle 18:01 sul giornale del 05 marzo 2011 - 2829 letture

In questo articolo si parla di fumetto, fanofunny, supercarnival

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/h7e





logoEV
logoEV