Patologie della terza età, un seminario dell'Auser Fano

anziano Fano 03/03/2011 -

“Esperienze e nuovi orizzonti di prevenzione per costruire e vivere una terza età senza patologie”. S’intitola così il seminario in programma sabato (5 marzo) dalle ore 9.30 a Fano, presso la Sala della Fondazione Cassa di Risparmio in via Montevecchio, promosso dall’associazione Auser Filo d’Argento di Fano, con il sostegno del Csv, e il patrocinio di Provincia, Comune, Fondazione Carifano, Asur Marche Zt 3 e Ats 6.



La giornata, aperta a tutti e rivolta in particolare a volontari e familiari di persone con demenza senile, si pone l'obiettivo di approfondire la tematica delle demenze e della malattia di Alzheimer, grazie alla presenza di esperti nazionali e locali, facendo il punto della situazione nel territorio locale e illustrando anche possibili nuovi orizzonti per il benessere della persona anziana.

Nella prima parte della giornata interverranno, tra gli altri, Maria Gambarara, presidente dell’Auser Fano, Fabio Tombari, presidente della Fondazione Carifano, Antonio Lacetera, direttore del Dipartimento Geriatria e lungodegenze di Fano, Osvaldo Scarpino, direttore dell’Unità operativa Neurologia dell’Inrca di Ancona e Samantha Pradelli, ricercatrice del dipartimento di neuro-psicologia dell’anziano all’Asur di Vicenza. La parte pomeridiana del seminario presenterà invece alcune esperienze di sostegno curate dalla sanità pubblica, dalle associazioni di volontariato (Aima e Afma) e da cooperative sociali.

Di pari passo con il progressivo invecchiamento della popolazione, l’Alzheimer e le altre demenze senili sono in forte crescita, anche nel territorio di Fano, con problematiche e disagi pesanti per i pazienti e le famiglie. Ecco perché il seminario nasce con il molteplice intento di sensibilizzare la cittadinanza, informare le famiglie e quanti già operano a vario titolo nel campo delle demenze e porre l’attenzione sulla necessità di allargare l'offerta di interventi di sostegno in questo settore.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-03-2011 alle 16:40 sul giornale del 04 marzo 2011 - 692 letture

In questo articolo si parla di attualità, csv marche, malattia, anziano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/h2K





logoEV