Fotovoltaico, Cna: 'Nuovi ostacoli per l'installazione'

impianto fotovoltaico a Pesaro 15/02/2011 -

Dopo le denunce dei giorni scorsi sul blocco dell’installazione dei pannelli fotovoltaici in provincia parte degli impiantisti della CNA di Pesaro e Urbino, qualcosa sembra si sia improvvisamente sbloccato.



Sono ad esempio apparsi come per incanto gli appositi contatori che le imprese facevano fatica ad accaparrarsi. Inoltre dopo le dichiarazioni di CNA apparse sulla stampa sui ritardi nell’installazione di impianti fotovoltaici sono arrivate da parte di Enel confortanti rassicurazioni circa la non saturazione della rete alla quale le utenze con impianti ad energie rinnovabili debbono necessariamente collegarsi. Quel che Enel (che nell’occasione ha avuto come incredibile difensore d’ufficio Confindustria), non riesce a dimostrare a tutt’oggi è invece è la rimozione degli ostacoli burocratici all’attivazione degli impianti fotovoltaici. “Infatti - dice Fausto Baldarelli, responsabile provinciale degli impiantisti della CNA - come se non bastassero gli attuali ritardi con i quali vengono concesse le autorizzazioni per l’installazione degli impianti (60-90 giorni prima di ottenere una risposta), si aggiunge ora un ulteriore passaggio burocratico, unna vera e propria novità di questi giorni”.

Di cosa si tratta? “Grazie ad una modifica al Tica (Testo Integrato della Connessione Attiva), Enel - per conto dell’Autorità dell’Energia - sta addirittura richiedendo ai proprietari degli impianti fotovoltaici delle dichiarazioni retroattive su impianti già autorizzati, molti dei quali già installati ed attivati. Si tratta di un aggravio burocratico assurdo che finisce per ripercuotersi su progettisti, imprese e cittadini”. A tal proposito l’Unione Impiantisti della CNA chiede l’istituzione di un tavolo tecnico provinciale (e non regionale come proposto da altri nei giorni scorsi), per un confronto diretto tra i protagonisti del fotovoltaico e delle energie rinnovabili in provincia di Pesaro e Urbino.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-02-2011 alle 18:09 sul giornale del 16 febbraio 2011 - 519 letture

In questo articolo si parla di attualità, cna, pesaro, impianti fotovoltaici

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/hra