Linea Pergola Fabriano e Fabriano Pergola: nuove integrazioni 'ferro – gomma'

Luigi Viventi 04/02/2011 -

La linea ferroviaria “Fabriano Pergola” si arricchisce di nuove coincidenze per migliorare il trasporto e garantire un servizio più efficiente a favore dei pendolari.



I nuovi collegamenti avranno un carattere sperimentale: partiranno lunedì 28 febbraio e termineranno nel mese di dicembre 2011, per una verifica degli esiti ed eventuale riprogrammazione. Regione Marche, Province di Ancona e Pesaro, società Adriabus e Trenitalia si sono incontrati venerdì e hanno definito le integrazioni. “I nuovi servizi previsti – piega l’assessore regionale ai Trasporti, Luigi Viventi – rispondono alle esigenze manifestate dagli amministratori e dai cittadini del comprensorio di Fabriano, Sassoferrato, Pergola. Abbiamo avviato un confronto per valorizzare la linea ferroviaria, coinvolgendo enti e aziende nella definizione delle soluzioni migliori e compatibili. L’obiettivo è quello di valorizzare e agevolare la mobilità lungo la direttrice Marotta, Senigallia Fano e Pesaro, con coincidenze previste nelle fasce orarie di maggiore richiesta. Questa opportunità potrà incentivare ulteriormente l’uso del trasporto pubblico integrato treno-bus, a scapito di una mobilità ancora troppo orientata sull’auto privata”.

Le novità concordate prevedono:

- una nuova coincidenza per i viaggiatori provenienti da Fabriano con il treno Regionale 3246 delle ore 13.48 e in arrivo a Pergola alle 14.21, prevedendo la nuova tratta di collegamento tra Pergola centro e stazione con il bus per Fano che partirà alle ore 14.35 circa;

- il bus della ditta Adriabus in partenza da Fano alle 16.05, che arriva a Pergola alle 17.20, realizzerà un nuovo collegamento, fino alla stazione, alle 17.30 dove i viaggiatori potranno proseguire per Fabriano con il treno 3249 in partenza alle ore 18.02. Essendo l’ultimo servizio utile per il rientro a Fabriano, Trenitalia effettuerà ulteriori due fermate nelle stazioni di Melano e Monterosso;

- il treno 3248 in partenza alle 17.16 da Fabriano con arrivo alle 17.53 a Pergola troverà coincidenza alle 18.30 con il bus presso la stazione con destinazione per Marotta, Senigallia, Fano e Pesaro.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-02-2011 alle 19:28 sul giornale del 05 febbraio 2011 - 572 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, luigi viventi, fabriano, pergola, autobus, treno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/g42