Torriani: 'Alla faccia della trasparenza'

francesco torriani 1' di lettura Fano 01/02/2011 -

Ancora una volta l’attuale Giunta di centrodestra della nostra città fa carta straccia delle più elementari regole di correttezza e trasparenza nella gestione della pubblica amministrazione rasentando questa volta addirittura l’illecito.



Il fatto parla da se: il 31 dicembre del 2010 veniva approvata dalla Giunta la delibera n. 509 recante “disposizioni per le zone a traffico limitato (ZTL)”. Venerdì 28 gennaio scorso, quasi ad un mese dell’approvazione della Giunta, il sottoscritto in qualità di consigliere comunale chiedeva alla Segreteria Generale del Comune di Fano copia della delibera, ma della citata delibera nessuna traccia: la deliberà non c’è. La Segreteria Comunale prontamente si mette alla ricerca della delibera, assicurandomi in un primo momento di farmela recapitare entro la mattinata dello stesso giorno, in secondo momento entro lunedì 31 gennaio, nel corso del Consiglio comunale. Ieri sera si è tenuto il Consiglio comunale ma la delibera di Giunta n. 509 recante disposizioni per le zone a traffico limitato (ZTL) non è stata ancora trovata, o meglio non c’è.

A questo punto il dubbio non è legittimo, ma doveroso: l’attuale giunta comunale fanese approva le delibere trascritte su carta e quindi riportate in atti amministrativi o a semplice ed illegittimo contenuto verbale, confidando sulla fiducia e buona memoria dei presenti, senza un documento scritto, delle serie prima approviamo e poi leggiamo? Lo sanno i membri della Giunta che un comportamento del genere potrebbe addirittura ipotizzare la commissione di un reato? Il Sindaco, la Giunta ed in particolare l’Assessore competente, devono prontamente chiarire al Consiglio Comunale e ai cittadini fanese l’accaduto con argomenti convincenti, ma temo che il limite sia stato ormai superato.


da Francesco Torriani
consigliere comunale Pd




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-02-2011 alle 17:48 sul giornale del 02 febbraio 2011 - 517 letture

In questo articolo si parla di politica, giunta, Francesco Torriani, pd, delibera

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/gV4





logoEV