IN EVIDENZA





30 settembre 2011


...

Rispondo alla garbata lettera del Consigliere Mascarin, che certo saprà che ho votato no, come tutta la Lega e la maggioranza del Parlamento.


...

Come candidato giovane più votato alle ultime elezioni comunali e come uno dei punti di riferimento della minoranza nel nostro comune sento il dovere di prendere una posizione sui fatti che sono avvenuti nella Politica locale.


...

Nell’ambito della 14° Settimana Africana Regionale venerdì 30 settemnre alle ore 21 all’Auditorium Sant’Arcangelo, ci sarà l’incontro pubblico “Facce di bronzo – Ritratti di bambini dall’Etiopia: dall’esperienza sul campo all’esperienza giornalistica”.


...

Lo staff dell’Ufficio Ambiente sta portando avanti in questi giorni una campagna di sensibilizzazione affinché i cittadini del Comune di Mondolfo rispettino maggiormente le norme vigenti in materia di abbandono dei rifiuti ingombranti presso i centri di raccolta dislocati su tutto il territorio. L’Assessore all’Ambiente Massimiliano Lucchetti ricorda che recentemente è stato attuato un programma di controllo dell’abbandono dei rifiuti tra l’Ufficio Ambiente del Comune, la Polizia Municipale e l’Associazione Guardie Ecologiche Volontarie (ASSOGEV) di Pesaro.




...

Il Vice Sindaco del Comune di Mondolfo Alvise Carloni esprime grande soddisfazione per il successo ottenuto quest’anno dalla “XIV Edizione della Cattedra Internazionale Girolamo Moretti”, tenutasi a Mondolfo presso il salone Aurora del Complesso Monumentale di S. Agostino sabato 24 settembre e realizzata dall’Istituto Grafologico Moretti di Urbino in collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.




...

“La scritta apparsa sul bastione del Sangallo offende la sensibilità di ogni cittadino: di fronte ad atti che arrecano danno ai monumenti, si ribella ogni coscienza civica” , “il rispetto dei monumenti e delle opere della comunità è prioritario in una società civile e democratica” così si è espresso l’assessore alla cultura e siamo d’accordo con lui.




29 settembre 2011

...

Stupiscono non solo le recenti dichiarazioni dell’Assessore Falcioni in merito alla variante urbanistica del “Mulino Albani”, ma anche la scelta di far visionare e analizzare ai consiglieri comunali la documentazione, in sede di commissione, solo 24 ore prima della sua presentazione e votazione in Consiglio comunale, cioè questa sera (28 settembre)




...

Assenza di canali, numerazione errata, ricezione difettosa. Continua il conto alla rovescia per il passaggio al digitale terrestre in provincia di Pesaro e Urbino (come nel resto delle Marche), e crescono i timori degli utenti. 


...

In uno studio dell’ Istituto di ricerche nazionale della Cgil (Ires) sul “capitale sociale” rappresentato dalle attività degli anziani, nel volontariato e nella cura e sostegno alla famiglia (“nonni creatori di benessere”) è stato analizzato anche il “Caso Fano”.


...

Il Comitato Carignano Terme Nostre invita tutte le forze politiche comunali e provinciali, le liste civiche, le associazioni e i comitati che hanno sempre creduto nello sviluppo sostenibile delle Terme di Carignano, a intervenire all'incontro che si terrà il 6 ottobre alle ore 21, a Fano, presso la sede dell'Associazione Naturalistica Argonauta in Via Pandolfo Malatesta 2.


...

La polizia provinciale comunica il calendario dei controlli che saranno effettuati nei prossimi giorni con il telelaser, strumento in grado di identificare un veicolo a 800 metri di distanza e rilevare velocità ed eventuali infrazioni del codice della strada. Le misurazioni nelle strade provinciali rientrano, tra l’altro, nell’ambito delle azioni definite dall’Osservatorio sulla sicurezza. Ecco il programma.


...

E’ stato firmato dal Presidente della Confcommercio Angelo Serra e dal Presidente della Camera di Commercio Alberto Drudi – accompagnati dai rispettivi Segretari generali Amerigo Varotti e Fabrizio Schiavoni – la convenzione che consente alla Confcommercio di rilasciare, presso i propri uffici, la Smart Card che consente alle imprese (ma anche ai cittadini) di dialogare con la pubblica Amministrazione.


...

Siamo un gruppo di ragazze e ragazzi, studentesse e studenti, che domenica 25 settembre hanno partecipato alla cinquantesima edizione della Marcia per la Pace Perugia-Assisi. Siamo partiti in circa 70 dalla provincia di Pesaro-Urbino con il pullman organizzato dall’ARCI provinciale insieme a CGIL, Rete degli Studenti, Circolo giovanile “Salvador Allende” di Fano e Collettivo studentesco “Carlo Giuliani” di Urbino.


...

“La proposta dell’Associazione temporanea di impresa Strabag-Astaldi-Cmc per la realizzazione della Fano-Grosseto, giunta al Ministero e alle Regioni Marche, Umbria e Toscana, è la conferma della percorribilità e della concretezza del modello di Partenariato Pubblico privato proposto, che prevede il ricorso al pedaggiamento del sistema viario e, per l’attivazione della quota Stato, l’utilizzo del Contratto di disponibilità, a cui le Marche stanno lavorando con le altre Regioni interessate. Il modello presentato al Ministero, realizzato mediante la costituzione di una Società Pubblica di progetto realizzata dalle Regioni Marche, Umbria e Toscana e dall’Anas (tecnostruttura competente), in sostanza ha già avuto un primo ok dal ‘mercato’”.


...

Operazione Nummus: maxi-sequestro di materiale storico e archeologico effettuato dalla Guardia di Finanza di Pesaro. Denunciate a piede libero per ricettazione 9 persone e sequestrati oltre 1800 reperti per un valore di circa 3 milioni di euro. Un soggetto, che risulta dichiarare circa 18.000 euro di reddito, in circa un anno, ha incassato quasi 700.000 euro, vendendo monete attraverso eBay. GUARDA LE FOTO.



...

Nell’ambito del gemellaggio esistente tra la Provincia di Pesaro e Urbino ed il Landkreis di Rastatt ed in particolare tra il Comune di Saltara e quello di Bietigheim, si svolgerà domenica 2 ottobre a Fano, alle ore 21 nella Chiesa di Santa Maria Nuova, un concerto lirico - sinfonico, ad ingresso libero, del Coro Filarmonico “Rossini” di Pesaro (diretto dal maestro Roberto Renili) e dell’orchestra tedesca “Ensemble Con Fuoco” di Bietigheim (diretta dal maestro Florian Ganz). Verranno eseguite musiche da opere di Mozart, Wagner, Rossini e Verdi.


...

E l’assessore Cucuzza non demorde: vuole ancora provare a lanciare la tecnica del desorbimento (pulizia dei fanghi portuali per ripascere poi le spiagge). Sarà perché la Regione le ha dato circa 700 mila euro per questo progetto (e quindi se li vuole tenere stretti e non ridarli alla Regione stessa), sarà perché ci sta giocando la faccia. Peccato che la Provincia abbia messo dei paletti, soprattutto per problematiche ambientali del processo: il desorbimento non è mai stato realizzato in alcun porto italiano e permangono dubbi sul livello inquinante del macchinario, tanto da richiedere il parere di V.I.A per aumentare la possibile quantità di fanghi da trattare.


...

“Nella mia intenzione il desiderio forte di sradicare testi e versi altissimi dalla loro collocazione conosciuta per restituirgli un senso originario e potente.” Queste le parole con cui Monica Guerritore spiega come è nato Dall’Inferno… all’Infinito…, lo spettacolo da lei scritto, interpretato e diretto che inaugurerà, sabato 1 ottobre (inizio ore 21, fuori abbonamento) FanoTeatro’11’12, stagione di prosa del Teatro della Fortuna in collaborazione con AMAT.


...

Trent’anni di grinta e voglia di emergere. Una delle anime del PesaroFano che si appresta a tuffarsi nel mare dell’A2 girone A - si parte sabato prossimo in trasferta - è Giovanni Ditommaso. Fanese di Marotta, il Palextra lo ha ammirato nelle ultime due stagioni di B culminate con la promozione al piano di sopra. Prima aveva giocato in C1 a Montegranaro e Urbino, a dimostrare una scalata continua frutto di abnegazione al massimo grado.



...

Sono 59 i giovani volontari del servizio civile che saranno impiegati, nei prossimi mesi, nei due progetti della Provincia relativi ai settori assistenza ai disabili e biblioteche ("Diversamente solidali" e "Biblioteche 2.0") approvati nei giorni scorsi dall’ufficio nazionale.


28 settembre 2011

...

Nel 2009, con la medaglia di circostanza qui in pubblicazione (realizzata con la complicità di Mauro Chiappa) si era data la bella notizia delle riprese per la visione in diretta delle riunioni del Consiglio comunale. Ora che la trasmissione è (speriamo solo momentaneamente) sospesa, si ripropone la vignetta con qualche preoccupazione vista la battuta del fumetto (… “Speriamo che non ci ripensino”). Si vuol credere che lo stop sia solo momentaneo e che non si tratti di una vera e propria “fine delle trasmissioni”. Insomma si spera che la satira preventiva del 2009 non finisca col diventare cronaca nel 2011…


...

Da molto tempo, troppo ormai, stiamo seguendo la vicenda del dragaggio del porto e le lunghe discussioni (cassa di colmata, desorbimento ecc.), ricevendo l’impressione che fino ad ora non vi siano state idee chiare, e soprattutto la volontà, per poter risolvere in maniera definitiva questa annosa questione.