IN EVIDENZA





27 settembre 2011



...

Il centro le rondini propone da diversi anni attività di doposcuola per minori dai 6 ai 16 anni e attività ricreative, nei locali della parrocchia del duomo in piazza Garibaldi 3 a Senigallia, con il seguente orario lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle ore 15.00 alle 19.00.



...

Le gravi problematiche di organico segnalate dai i vigili del fuoco di Fano alla prese anche con carenze strutturali sono state recepite dal sindaco, Stefano Aguzzi e dall'Amministrazione comunale che nell'esprimere il proprio sostegno al personale della caserma, ha annunciato di volersi rivolgere direttamente al Ministero degli Interni perchè si adoperi per trovare soluzioni che non penalizzino l'importante e fondamentale servizio dei vigili del fuoco, attraverso un provvedimento di assegnazione di maggior personale.



...

Durissimo il giudizio del Comitato Carignano Terme Nostre in merito al parere positivo della Provincia, circa la compatibilità ambientale della variante per le Terme di Carignano, attivata attraverso l’Accordo di programma preliminare del 28 maggio 2009, in cui partecipano la Soc. Terme di Carignano srl, i comuni di Fano e di Pesaro e la Provincia di Pesaro ed Urbino.





26 settembre 2011

...

“Guai a mollare”. E’ deciso, Matteo Ricci, a un anno dalla storica occupazione della galleria della Guinza. Perché nella giornata dell’orgoglio del Centro Italia, cerniera del Paese, non può mancare il rilancio del presidente sulla E-78, a pochi giorni dalla commissione tecnica che si riunirà a Roma (martedì 27 settembre) per valutare l’ultima proposta di finanziamento dell’opera arrivata dal ministero.



...

Domenica 2 ottobre alle 15.00, il Botteghino del Teatro della Fortuna inizia la vendita dei nuovi abbonamenti di FanoTeatro’11’12, stagione di prosa della Fondazione Teatro della Fortuna in collaborazione con Amat. Una stagione ricchissima sia per il numero di spettacoli proposti, sia per l’alta qualità delle scelte.


...

Una società pubblico-privata con il ricorso allo strumento del “contratto di disponibilità” o a finanziamenti dell’Ue tramite l’inserimento dell’arteria tra le reti transeuropee. Sono queste le due ipotesi a cui sta lavorando la Regione Marche, insieme a Toscana ed Umbria, per il completamento della E78 Fano-Grosseto. Lo ha dichiarato oggi il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, nel corso dell’incontro che si è svolto a Mercatello sul Metauro per fare il punto su questa arteria strategica.


...

Il vessillo record, lungo 1861 metri, fa la sua apparizione lungo via Garibaldi, nel suo habitat naturale, nel giorno in cui è facile esercitarsi con i simbolismi, così come con i rimandi storici. Ancora più netto, nella sua rappresentazione, appare il passaggio di consegne cercato e trovato da Matteo Ricci tra ideali del passato e speranze del futuro. Ricci: “Rifare l’Italia”. Fini: “Referendum per la secessione? Fuori dalla storia”. Guarda le FOTO.



...

Lo scorso 24 agosto ho presentato un’interrogazione relativa al degrado in cui versava ormai da due mesi l’area di Via dello Scalo, dove l’incuria e l’abbandono del verde pubblico avevano consentito la realizzazione di rifugi e bagni improvvisati all’interno della selva sviluppatasi, dove risultavano abbandonati rifiuti di ogni tipo, compresi escrementi umani e biancheria sporca. La segnalazione era stata poi ripresa e rilanciata dalla stampa locale.


24 settembre 2011




...

La fontana malata del porto, trasformata in bacheca, attende pazientemente il promesso intervento riparatore. Fra gli altri, un cartello di protesta rammenta che era stata indicata in marzo la data di “guarigione”, ma ancora neanche una “Aspirina”!




...

Mondolfo celebra il suo ricco patrimonio culturale nell’occasione delle Giornate Europee del Patrimonio domenica 25 settembre alle ore 18. Nel Complesso Monumentale di Sant’Agostino sarà presentata alla cittadinanza l’antica statua di San Pasquale Baylon, opera appena restaurata nei laboratori urbinati e recuperata al godimento della comunità grazie ad un’abile azione da parte della Magistratura e della Guardia di Finanza di Senigallia.


...

Sabato 24 settembre 2011, a Sant'Ippolito presso la sala del Ristorante Cascina delle Rose, si terrà il convegno “Centri storici minori: un prezioso patrimonio da rivitalizzare”, un momento di confronto e discussione sul futuro dei piccoli borghi storici che rischiano di spopolarsi e di trovarsi in situazione di degrado a causa della loro marginalità rispetto agli interessi economici, turistici e commerciali.


23 settembre 2011

...

La preoccupante serie di incidenti che coinvolgono ciclisti e pedoni documenta il disimpegno dell'Amministrazione comunale nel prendere opportune iniziative tese a garantire l'incolumità di coloro che nel nostro territorio urbano si muovono a piedi o in bicicletta. E in questo senso il confronto con la città di Pesaro è veramente mortificante.





...

Gli Amici del Ciclismo di Cantiano (PU) hanno organizzato, in occasione dei Campionati del Mondo di Ciclismo, una trasferta a Copenaghen, per incitare i ciclisti italiani, che prenderanno parte alle gare dei Mondiali di sabato 24 e domenica 25 settembre.


...

Faccio riferimento ad una vicenda che sta avvenendo nella nostra città e che è relativa alla posizione assunta dall’Assessore SILVESTRI. La vicenda in questione riguarda la richiesta dei genitori dei bambini che frequentano la scuola Materna di S. Marco in Via Nolfi, di avere come poi è sempre avvenuto negli anni il permesso per transitare nella zona ZTL al fine di poter portare il proprio bambino nella sede della Scuola Materna.




...

Nuovo summit convocato dal sindaco di Fano Stefano Aguzzi per verificare con gli enti competenti il percorso del dragaggio del porto di Fano. Prefettura, Regione Marche, Provincia, Arpam , Camera di Commercio e Capitaneria di Porto si sono confrontati con i tecnici dei lavori pubblici comunali ed hanno convenuto e quindi ribadito di voler seguire l'iter già individuato nella precedente riunione. Come da accordi la Giunta di Fano ha approvato un proprio atto di indirizzo per consentire ai diversi enti di muoversi autonomamente.